Usa, il bassotto cieco ritrova il suo cane guida e insieme cercano casa

Erano stati adottati da una signora, ma l'animale non vedente era stato abbandonato perché la padrona non riusciva a occuparsi di entrambi. Ora sono di nuovo inseparabili

facebook

Uno è un bassotto cieco di 12 anni, l'altro è il suo cane guida, un pitbull di 6. Una donna si era offerta di adottarli entrambi, ma pochi giorni dopo il cane non vedente era stato trovato mentre vagava lungo una strada a circa 160 chilometri dalla casa della padrona. E' stato subito portato in un rifugio per animali dove hanno scoperto che era stato abbandonato. Gli operatori li hanno riuniti e ora cercano casa insieme.

Inseparabili Si chiamano OJ e Blue Dozer. Il primo non ci vede e segue sempre il secondo. "E' la cosa più carina e commovente che abbiate mai visto", dicono gli operatori del rifugio per animali Richmond Animal Care and Control, in Virginia. E' qui che OJ è stato portato, dopo che il il 24 aprile era stato scoperto a vagare lungo una strada lontana da quella che avrebbe dovuto essere la sua nuova casa. La scorsa settimana infatti i cani erano stati adottati da una signora che sembrava intenzionata a non separare i due amici. Al rifugio ha poi ammesso di non potersi occupare di entrambi e per questa ragione avrebbe abbandonato il bassotto cieco. Ma il cagnolino non poteva rimanere senza la sua guida.

Missione: riunire gli amici Tracey Meadows, la direttrice del rifugio, ha spiegato al Washington Post che da allora il loro intento è stato quello di riunire i due cani. Due giorni dopo, con un post su Facebook, hanno annunciato che la missione era compiuta: i due compagni inseparabili erano di nuovo insieme. Non si sa come il rifugio abbia convinto la signora a rinunciare anche al pitbull. Fatto sta, che ora i due amici cercano una nuova casa. "Ma si tratta di un'adozione di coppia", ha ammonito Meadows, "non pensiate che accetteranno di essere separati di nuovo". Nel frattempo il post ha ricevuto migliaia di condivisioni e sono già parecchie le persone che si sono offerte di prendere Oj e Blue Dozer con loro. Ma al Richmond Animal Care and Control ora voglio andarci cauti: "Chi li adotta, si assume la responsabilità di prendersi cura di due cani. Deve valutare bene le sue possibilità, sia in termini di tempo che di risorse economiche".