Pearl Jam, "Can't Deny Me" è il ritorno dopo quattro anni
La band di Eddie Vedder ha pubblicato il nuovo singolo che anticipa un album, attualmente in lavorazione
Prima è arrivato l'annuncio dei concerti estivi e poi, a sorpresa, ecco un nuovo singolo che anticipa un album. Ora il ritorno dei Pearl Jam può dirsi compiuto. "Can't Deny Me" è stato pubblicato dopo le anticipazioni dei giorni scorsi: un brano aspro, tirato, che sembra portare lontano da "Lightning Bolt", l'ultimo lavoro del 2013. Al momento la band è in tour in Sudamerica, mentre la tranche europea partirà a giugno.
"Can't Deny Me" è il primo brano inedito da quattro anni a questa parte. Anni durante i quali la band non è stata con le mani in mano, ma dove ha preferito esibirsi dal vivo piuttosto che dedicarsi a musica nuova. E così sembrava dovesse essere anche quando sono stati annunciati i tre live italiani della prossima estate (il 22 giugno all'Arena Expo di Milano, il 24 allo stadio Euganeo di Padova e il 26 all'Olimpico di Roma). E invece
Eddie Vedder e soci si presenteranno con un album nuovo di zecca, che dovrebbe essere completato nella pausa tra il tour sudamericano, che terminerà il 24 giugno, e l'inizio di quello europeo.
La canzone, prodotta da
Brendan O'Brien, si inserisce nel filone politico della band e sono piuttosto evidenti i riferimenti all'attuale amministazione americana e al presidente Donald Trump, con frasi come "puoi essere ricco ma non puoi negarmi / non ho nulla ma la volentà di sopravvivere" o "il paese che sta rappresentando / condizione critica".