Vaccini, oltre 500mila studenti a rischio multe o espulsioni
Entro il dieci marzo dovrà essere l'avvenuta regolarizzazione o, quantomeno, la data programmata per effettuare la profilassi obbligatoria
Sono almeno 560mila i bambini senza vaccino in Italia, le cui famiglie dovranno mettersi in regola entro il 10 marzo prossimo. Parte quindi la corsa contro il tempo, ma resta comunque una parte di genitori contraria alla decisione, che si dice pronta a pagare con sanzioni ed espulsioni da scuola. Tra meno di un mese scade il termine ultimo per gli studenti e serpeggia preoccupazione nei due ministeri, Salute e Istruzione, interessati.
Le famiglie, ricorda il Messaggero, dovranno dimostrare l'avvenuta vaccinazione o, in caso mancasse, la prenotazione dell’appuntamento con il medico per effettuare i 10 vaccini obbligatori per legge. Dopo il 10 marzo le scuole comunicheranno con le aziende sanitarie e dopo alcuni giorni partirà una serie di richiami ai genitori inadempienti.
Se non saranno effettuati i vaccini, si concretizzeranno i provvedimenti previsti dalla legge: espulsione per i bambini dell'asilo, multe salate per le famiglie dei bambini dai 6 anni in su. In questi ultimi casi nessuna espulsione, poiché stiamo parlando di scuola dell'obbligo, ma le sanzioni amministrative pecuniarieandranno dai 100 ai 500 euro. Senza nessuna proroga.