Il presepe d’arte ha una capitale: Grottaglie
La bella cittadina della Puglia apre la rassegna della ceramica artistica sulla Natività
Per un mese, dall’ 8 dicembre all’8 gennaio, Grottaglie, la città pugliese della ceramica, ospita la Mostra del Presepe, fra le più interessanti ed inconsuete d’Italia, giunta quest’anno alla XXXVIII edizione. La rassegna fin dalla sua prima edizione ha voluto stimolare la ripresa dell'arte del presepe in ceramica tradizionale, cercando di contribuire allo sviluppo di forme e tecniche contemporanee.
L’evento è diventato un'occasione per ricercare e sperimentare il presepe d'arte come interpretazione materiale di concetti, riflessioni e sentimenti umani, attraverso il simbolo iconografico della Natività, rappresentato e plasmato dagli artisti ceramisti in svariate forme, che vanno dal rispetto della tradizione alla sperimentazione e innovazione tecnica e formale.
La grotta della Nascita - I numerosi presepi esposti quest’anno sono stati realizzati da artisti e artigiani nazionali e internazionali. Tema di questa edizione è la “
grotta”, archetipo universale del ventre materno e simbolo di nascita e iniziazione, ma anche caratteristica geomorfologica di una città che si sviluppa a partire da antichi insediamenti rupestri, ospita il
Quartiere delle Ceramiche e conserva la sua origine anche nel nome.
Il Museo della Ceramica - La Mostra sarà allestita all'interno del
Museo della Ceramica, nel
Castello Episcopio, che ospita una sezione permanente dedicata ai Presepi. Inaugurata nel 2002, questa sezione valorizza la tradizione dei presepi italiani e internazionali: si passa dal
presepe monoblocco o di dimensioni ridotte con figurine miniaturistiche, a quello
monumentale ricco di personaggi descritti analiticamente in cui forme e colori esprimono la continua ricerca e la sperimentazione delle nuove tecniche ceramiche.La collezione permanente si arricchisce di anno in anno con i presepi premiati nell’ambito della rassegna annuale della “Mostra del Presepe”.
Esposizione anche nei negozi del centro storico - In occasione delle feste tutta la città parlerà di Arte del Presepe: infatti le opere premiate nelle precedenti edizioni, che sono solitamente ospitate nella sezione Presepi del Museo della Ceramica, saranno esposte nelle vetrine dei negozi del centro di Grottaglie.
Per maggiori informazioni: www.grottaglieturismo.it