Architettura: gli edifici più curiosi d’Europa

Palazzi ultramoderni dalle forme sinuose, musei dai profili spigolosi e bizzarri, ma anche edifici residenziali veramente speciali

istockphoto

Abitereste mai in un edificio che pare schiacciato verso il suolo come se avesse ricevuto un pugno da un mostro gigante? Oppure andreste a leggere un libro in una biblioteca di forma così bizzarra da richiedere per descriverla una parola difficile come “rombicubottaedro”? Alcuni hanno nomi che la dicono lunga sul loro aspetto, come “Casa danzante” o “Casa ubriaca”: sono le opere architettoniche più strane d’Europa. Tutte da scoprire e da visitare.

GUGGENHEIM MUSEUM, BILBAO, SPAGNA - Le forme sinuose di questo edificio, disegnato dall'architetto canadese Frank Gehry e inaugurato nel 1197, racchiudono una ricca collezione di arte contemporanea.

CASA BATLLÓ - BARCELLONA - SPAGNA - E' uno degli edifici più famosi dell'architetto catalano Antoni Gaudì e uno degli edifici più visitati di Barcellona. E' Patrimonio dell'Umanità Unesco dal 2005.

ADAN MARTIN MUSIC HALL - TENERIFE - SPAGNA - Progettato dall'architetto Santiago Calatrava, sorge nella più grande e popolata delle Isole Canarie, in una posizione prospiciente all’Oceano. E' stato inaugurato nel 2003.

MUSÉE DES CONFLUENCES - LIONE – FRANCIA - Situato alla confluenza del Rodano e della Saona, ha una struttura monumentale di metallo e vetro, di forma avveniristica. Il museo si propone di far incontrare varie forme di sapere, dalle scienze all'arte, alla società.

BOSCO VERTICALE - MILANO - E' un complesso di due palazzi residenziali a torre, progettato da Boeri Studio e situato nel Centro Direzionale di Milano, ai margini del quartiere Isola. Inaugurate nel 2014, le due torri ospitano circa duemila essenze arboree, tra arbusti e alberi ad alto fusto.

CASA DELL’ARTE - GRAZ - AUSTRIA - Inaugurata nel 2003 quando Graz era Capitale Europea della cultura, è stata disegnata dagli architetti britannici Peter Cook e Colin Fournier. La nuova Kunsthaus Graz ospita le collezioni di arte contemporanea: è chiamata anche "Friendly alien" per la sua curiosa forma a bolla che di notte emette segnali luminosi.

WALDSPIRALE – DARMSTADT – GERMANIA – In italiano il suo nome significa Foresta Spirale: è un edificio residenziale disegnato dall’architetto Friedensreich Hundertwasser e inaugurato nel 2000.

CASA DANZANTE – PRAGA - REPUBBLICA CECA - E' il soprannome con cui è noto un edificio per uffici nel centro di Praga, progettato dagli architetti Vlado Milunić e Frank Gehry, rispettivamente croato e canadese. Il complesso è anche chiamato "Fred and Ginger" (da Fred Astaire e Ginger Rogers) perché ricorda vagamente una coppia di ballerini abbracciati nella danza.

KRZYWY DOMEK - SOPOT – POLONIA – Il suo nome alla lettera significa “Casa storta” o “Casa ubriaca” per la sua curiosa forma accartocciata. Sono curve non solo le mura esterna, ma anche i profili di porte e finestre, per un effetto complessivo davvero curioso. Costruita nel 2004, è uno degli edifici più bizzarri d’Europa.

BIBLIOTECA NAZIONALE – MINSK – BIELORUSSIA – Con i suoi 23 piani e 72 metri di altezza, l’edificio è stato inaugurato nel 2006. Con la sua curiosa forma di rombicubottaedro è uno dei simboli della città. Vi trovano posto a sedere oltre 2.000 lettori.