Biblioteche monumentali: ecco le più belle del mondo
Antichissime o iper-moderne, queste cattedrali del sapere hanno architetture imponenti, curiose e sempre di grande fascino
Alcune sono antichissime e conservano il fascino quasi mistico di un sapere custodito e preservato nei secoli, altre sono iper-moderne e super funzionali: sono le biblioteche monumentali, ambienti di forte suggestione che, solo a vederle, invitano a concedersi una pausa, mettersi comodi e immergersi nella lettura.
SIENA - LIBRERIA PICCOLOMINI - Questo gioiello di bellezza incomparabile è un ambiente monumentale della cattedrale di Siena, fatto costruire nel 1492 dal cardinale Francesco Piccolomini Todeschini (poi papa Pio III). E' interamente affrescata dal Pinturicchio tra il 1502 e il 1507.
FIRENZE - BIBLIOTECA MEDICEA LAURENZIANA - E' una delle più importanti raccolte di manoscritti al mondo, ospitata in un complesso architettonico disegnato da Michelangelo Buonarroti tra il 1519 e il 1534. Celeberrimo è lo scalone, disegnato sempre da Michelangelo, che unisce il vestibolo alla sala di lettura.
PRAGA - MONASTERO DI STRAHOV – Si trovano qui due antiche e suggestive sale di lettura: la biblioteca teologica e quella filosofica. Difficile stabilire qual è la più bella
PRAGA - KLEMENTINUM - Una suggestiva sala di lettura ospitata nel convento di San Clemente, un edificio costruito nel 1556 da Ferdinando I nel tentativo di restaurare il Cattolicesimo in Repubblica Ceca.
DUBLINO - TRINITY COLLEGE LIBRARY - Una maestosa biblioteca che al suo interno raccoglie circa cinque milioni di testi e un'importante collezione di antichi manoscritti.
BIRMINGHAM – BIBLIOTECA COMUNALE - Inaugurata il 3 settembre 2013, è stata progettata dallo studio olandese Mecanoo Architecten. E' una grande struttura in vetro trasparente, avvolta da un reticolo di anelli metallici. E' la più grande biblioteca pubblica d'Europa e contiene oltre 2 milioni di libri.
COPENAGHEN - ROYAL LIBRARY - Il nuovo edificio è stato aperto nel 1999 e viene comunemente chiamato "diamante nero" a causa delle lastre di marmo nero e vetro affumicato che formano l'involucro esterno.
STOCCARDA - BIBLIOTECA CIVICA - Un edificio iper-moderno con una eccezionale esposizione luminosa. E' situata su nove piani: il colore dominante è il grigio chiaro, interrotto solo dalle tinte delle copertine dei libri. E' stata aperta nell'ottobre del 2011 e raccoglie oltre 500mila libri.
VIENNA - BIBLIOTECA NAZIONALE AUSTRIACA - Fondata a metà del XV secolo dagli Asburgo come biblioteca di Corte, è stata chiamata fino 1920 "Biblioteca imperiale di Vienna".
ALESSANDRIA D’EGITTO - BIBLIOTHECA ALEXANDRINA – E' un importante centro di cultura dell'area del mar Mediterraneo. Costituisce una sorta di commemorazione della Biblioteca di Alessandria, andata distrutta nell'antichità.
RIO DE JANEIRO - REAL GABINETE PORTUGUS DE LEITURA - La Sala di Lettura Reale Portoghese è stata costruita tra il 1880 e il 1887. Si trova qui la raccolta più preziosa di libri portoghesi fuori dal Portogallo: circa 350mila volumi.
WASHINGTON - BIBLIOTECA DEL CONGRESSO - La Capitol Hill Reading room - Library of congress è la biblioteca più grande del mondo. Raccoglie oltre 158 milioni di documenti e 28 milioni di libri in 470 lingue.
NEW YORK - PUBLIC LIBRARY - La biblioteca si trova a Manhattan ed è la terza per dimensioni nei Paesi nel Nord America e la quarta del mondo.
SEATTLE - CENTRAL LIBRARY – L’edificio è stato disegnato dall’architetto danese Rem Koolhaas e aperto al pubblico nella primavera del 2004.
BALTIMORA - PEABODY LIBRARY JOHN HOPKINS UNIVERSITY - Uno spazio davvero grandioso per studiare, a disposizione degli iscritti alla John Hopkins University, così come i 300mila volumi conservati qui. L’architettura della sala è ispirato all’antica Grecia, è opera dell’architetto locale Edmund G. Lind; è stata completata nel 1878.