Corea del Nord, 3 milioni e mezzo di persone chiedono di arruolarsi contro gli Usa

Il senso patriottico dei coreani, secondo il giornale, è esploso negli ultimi tre giorni, dopo le minacce di Pyongyang a Guam

ansa

Tre milioni e mezzo di nordcoreani sono pronti a presentare domanda per arruolarsi nell'esercito di Pyongyang. Il loro obiettivo è quello di vendicarsi contro Washington dopo le sanzioni del 5 agosto da parte del Consiglio di sicurezza dell'Onu, come riferisce il Rodong Sinmun, il quotidiano del Partito dei lavoratori. Secondo il giornale nordcoreano, a manifestare questo desiderio sono giovani, studenti, lavoratori e veterani.

Il senso patriottico dei coreani, secondo il giornale, è esploso negli ultimi tre giorni, da quando Pyongyang ha annunciato, il 7 agosto, di volersi vendicare con "una severa azione di giustizia" a danno degli Stati Uniti attaccando l'isola di Guam.

Il patriottismo, secondo il quotidiano, si è diffuso in tutto il Paese: solo in provincia di North Hwanghae "89mila giovani hanno chiesto di arruolarsi il 9 agosto". Mercoledì la tv statale Kctv ha dato conto della manifestazione di massa tenuta a Pyongyang con oltre 100mila persone a sostegno della leadership, mentre nelle città di provincia si sono tenute iniziative in scala minore.

Trump a Guam: "Siamo con voi al mille per cento" - Intanto il presidente americano, Donald Trump, assicura il sostegno degli Usa all'isola del pacifico, che ha statuto di territorio non incorporato negli Stati Uniti: "Siamo con voi al 1000%", ha garantito al governatore di Guam Eddie Calvo. Nel corso di un colloquio telefonico, Trump ha detto che Guam "è diventata famosa in tutto il mondo. Tutti parlano di voi" e questo farà bene anche al turismo dell'isola che "crescerà dieci volte tanto". Su questo punto Calvo si è detto d'accordo: "Qui è un paradiso, al momento le prenotazioni sono al 95% del totale, e quando tutto questo si sara' calmato arriveremo al 110%".