Migranti, allarme dell'Oim: quasi duemila morti in mare da inizio anno

L'agenzia delle Nazioni Unite osserva che questo è il quarto anno consecutivo in cui si segnalano più di 2mila morti nel Mediterraneo

agenzia

Da inizio anno sfiora ormai 2mila il numero di migranti e rifugiati morti nel Mediterraneo: il dato emerge dall'ultimo rapporto dell'Organizzazione internazionale delle migrazioni. Dall'inizio del 2017 al 18 giugno, l'Oim ha registrato un totale di 81.292 arrivi via mare in Europa (circa l'85% dei quali in Italia) e 1.985 morti.

Dopo gli incidenti degli ultimi giorni, il Missing Migrants Project dell'Oim, l'Agenzia delle Nazioni unite per la migrazione, osserva che il "totale dei morti quest'anno nel Mediterraneo" supererà quota 2mila se saranno confermati i nuovi naufragi di imbarcazioni in fuga dalla Libia.

Un numero che risulta inferiore a quello dei decessi che si segnalano nello stesso periodo del 2016, quando i morti furono 2.911. Ma siamo ormai al quarto anno consecutivo in cui si registra un numero di migranti morti nel Mediterraneo che supera i 2mila.