Leonardo DiCaprio, l'Oscar finisce nella mani della giustizia

Il divo ha restituito la statuetta ricevuta dalla produzione di "The Wolf of Wall Street"

-afp

Leonardo DiCaprio ha deciso suo malgrado di staccarsi dall'Oscar di Marlon Brando, che gli era stato regalato dalla casa di produzione "Red Granite" nel 2013 per il film "The Wolf of Wall Street". Per uno strano scherzo del destino, infatti, la compagnia è finita al centro di uno scandalo finanziario. Il divo ha preso immediatamente le distanze dall'affare e ha restituito il prezioso memorabilia.

L'attore aveva accettato diversi regali da vendere ad un'asta di beneficenza, oggetti che però sono stati acquistati con denaro riciclato. Ora l'attore sta collaborando con la giustizia e, secondo quanto riferito dai suoi rappresentanti, oltre all'Oscar di Brando sta restituendo anche altri regali non identificati.

"DiCaprio ha iniziato a restituire questi articoli, ricevuti e accettati per essere venduti all'asta annuale di beneficenza a vantaggio della sua fondazione" si legge nella dichiarazione. La Fondazione dell'attore, istituita nel 1998, sostiene una serie di progetti per la difesa dell'ambiente. Tra gli oggetti acquistati con denaro riciclato ci sono anche due opere di Picasso e Basquiat che sarebbero state donate a DiCaprio, ma dalla dichiarazione non è chiaro se i dipinti siano stati restituiti.

Lo scorso luglio, la "Red Granite" è stata accusata in una causa civile di aver utilizzato 100 milioni di dollari deviati dal fondo 1MDB per finanziare il film del 2013 di DiCaprio "The Wolf of Wall Street".