Patti Smith, la poetessa del rock in Italia: laurea ad honorem e tour

L'artista americana torna nel nostro Paese: a Parma il conferimento dell'onorificenza e la partenza delle date del Grateful Tour

ansa

A distanza di tre anni dal tour acustico "The Smith's’ Family", in occasione del conferimento della laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne, Patti Smith è in Italia dove si esibirà in una serie di concerti dal titolo "Patti Smith - Grateful" in cui sarà accompagnata sul palco dai figli. Primo tra tutti l’appuntamento il 4 maggio al Teatro Regio di Parma. La città emiliana ospita anche una sua mostra fotografica “Higher Learning”.

L'artista, icona del rock, contante, compositrice, poetessa, fotografa e scrittrice, ha ricevuto dall'Università di Parma la laurea ad honorem in Lettere Classiche e Moderne. L'artista ha regalato al pubblico una lectio unica: una performance con letture di poesie e di brani tratti dal suo volume "M Train" e proiezioni di brani del documentario 'Dream of Life', realizzato nel 2008 da Steven Sebring.

Con oltre 40 anni di carriera artistica, Patti Smith esprime il profondo senso di gratitudine nei confronti dell’Italia, che da sempre la ama e la sostiene, con un nuovo tour che la porterà da Parma in altre 6 città, con chiusura a Roma. Ecco le date:
4 maggio - Parma, Teatro Regio
6 maggio - Torino, Auditorium Rai Arturo Toscanini
7 maggio - Sanremo, Teatro Ariston
8 maggio - Verona, Teatro Filarmonico
10 maggio - Cremona, Teatro Ponchielli
12 maggio - Bologna, Teatro Manzoni
13 maggio - Roma, Auditorium Parco della Musica