Serviti da robot o in fondo al mare: alberghi folli
Addormentarsi tra gli gnomi o sorridendo a uno squalo. Una guida per chi ama l’originalità
Bizzarri, lussuosissimi, talvolta strampalati o impegnati: per chi in viaggio cerca l’originalità ecco alcune proposte per hotel fuori dal comune.
L’hotel gestito da robot – Si trova
in Giappone, a Nagasaki, ed è il primo hotel al mondo del tutto automatizzato. All’
Henn Na Hotel il personale è completamente composto da robot, a cominciare dai receptionist, robot multilingue che aiuteranno gli ospiti con il check-in, passando poi per i fattorini e gli addetti alle pulizie. Il sistema di riconoscimento facciale libererà gli ospiti dal fastidio di portarsi dietro la chiave della stanza con il rischio di perderla e le stanze sono dotate di aria condizionata a onde magnetiche e di sensori di movimento.
Dormire in mezzo ai libri – Sempre in Giappone, un vero e proprio rifugio da sogno per i bibliofili, che possono vivere l’esperienza unica di dormire in mezzo a oltre tremila libri. È possibile al
Book and Bed di Kyoto, dove una libreria è stata recentemente trasformata in ostello, con letti a castello costruiti all’interno degli scaffali. E’ il secondo hotel del genere in Giappone: gli amanti della lettura possono concedersi una notte in mezzo ai libri anche al
Book and Bed di Tokyo.
In fondo al mare –
Alle Maldive, all’Hilton Maldives Resort & Spa, situato in una delle isole più incantevoli dell’arcipelago Rangali, si può vivere un’esperienza unica, che lascia letteralmente senza fiato: dormire sott’acqua, in mare cristallino, ammirando i pesci che nuotano sopra il proprio letto. In alternativa, per provare il brivido di stare tranquillamente sott’acqua come i pesci, ci si può concedere anche solo un pranzo o una cena nell’elegante ristorante del resort.
In Olanda i container trasformati in ostello – Il
Containerhostel Rebel Rebel di Groningen, in Olanda, è nato grazie all’iniziativa di due ragazze, che hanno deciso di sfruttare i vecchi container usati per il trasporto navale, trasformandoli in strutture ecosostenibili. Ogni container offre un alloggio semplice e originale, con temi e ambientazioni diverse, dallo spazio, alla giungla, alla stanza per sole donne. L’ostello è dotato di una cucina comune, dove viene servita anche la colazione, e ha un piccolo bar, aperto anche gli esterni, dove assaggiare birre locali o bere una tazza di caffè accompagnata da dolci vari.
Il “music hotel” Jaz Amsterdam – Sempre in
Olanda, ad Amsterdam, troviamo il
Jaz Amsterdam, l’hotel progettato dagli amanti della musica e pensato per gli appassionati del suono. È il primo degli hotel che hanno come concept “Jaz in the City”, il cui intento è quello di unire la scena musicale e il lifestyle della città in modo artistico. Al Jaz Hotel Amsterdam ciò si concretizza con un accesso diretto allo Ziggo Dome, l’arena per concerti dove si esibiscono star internazionali e che ospita grandi eventi, e con il Rhythms Bar, palcoscenico per spettacoli in-house. L’hotel dispone di 247 stanze superior, dotate di tecnologia all’avanguardia con un buon impianto audio, 11 suite degne di una rockstar, il
café-ristorante Rhythms Bar&Kitchen, un centro spa e fitness e tre sale conferenza.
La “Casa matta” in Vietnam - La “
Crazy House” a
Dalat, piccola cittadina di montagna nel sud del Vietnam, meglio conosciuta come Hang Nga Villa, è stata costruita nel
1990 per ricordare a tutti i visitatori che la natura, da cui prendono spunto le linee architettoniche, va amata e rispettata. Entrare al suo interno, sia come semplici visitatori, sia per soggiornarvi, sarà un esperienza a dir poco unica: scale a chiocciola dalla forma bizzarra, sedie a forma di fungo, sculture di animali e stanze a tema daranno l’impressione di trovarsi nel mondo delle fatato e magico delle fiabe.
Balade des Gnomes a Durbuy - In Belgio, un altro luogo incantato,
La Balade des Gnomes nella campagna di Durbuy. Ognuna delle dieci suite racconta una storia: la camera "The Legend of the Trolls" è un must per i fan del fantasy, "Macquarie Island" con il suo letto a forma di barca e spiaggia privata di sabbia è perfetta per gli amanti del mare, mentre “In a Moon Neighbourhood " è pensata per coloro che vogliono fare un piccolo viaggio nello spazio. Per un soggiorno davvero leggendario la camera giusta è “
The Trojan Horse” (Il cavallo di Troia), il cui nome già basta per descrivere questa originale suite su due piani.
Hotel di cioccolato - L’
Etruscan Chochotel di Perugia si distingue sicuramente per la sua originalità, essendo l’unico hotel al mondo interamente dedicato al cioccolato. Le sue 94 camere sono distribuiti su tre insoliti piani (
al Latte, al Gianduia, Fondente) e sono dotate di arredi curioso e “golosi”, come la chocoscrivania o il chocolampione. Fiore all’occhiello è la Choco Sweet Suite, allestita per tutto l’anno con una quantità infinita d cioccolato, letteralmente sparso in ogni angolo della camera.