Francia, Macron positivo al coronavirus: lui e il premier Castex in isolamento

L'annuncio dell'Eliseo: "Continuerà comunque a lavorare e a garantire le sue attività". Mercoledì aveva incontrato il premier portoghese

Il presidente francese, Emmanuel Macron, è risultato positivo al coronavirus e quindi, ha fatto sapere l'Eliseo, seguendo le indicazioni sanitarie in vigore in Francia e applicabili a tutti, si isolerà per sette giorni. Macron continuerà comunque a lavorare e a garantire le sue attività a distanza. Anche il premier, Jean Castex, si è posto in isolamento precauzionale essendo stato in contatto con il presidente.

Anche il presidente dell'Assemblea Nazionale, Richard Ferrand, e il premier portoghese Antonio Costa, che mercoledì aveva incontrato Macron, si sono messi in autoisolamento. Fonti dell'Eliseo a BFMtv hanno precisato che Macron "non ha una forma grave di Covid". Il presidente ha cancellato tutti i suoi imminenti viaggi, a partire da quello previsto in Libano. Non è chiaro quali altre personalità politiche francesi ed europee dovranno autoisolarsi per essere entrate in contatto con Macron, che ha partecipato a un summit Ue alla fine della scorsa settimana.

Anche il Charles Michel in autoisolamento Anche il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha deciso di mettersi in autoisolamento dopo aver appreso della positività del presidente Macron. La decisione è stata presa a titolo precauzionale anche se le autorità francesi gli hanno comunicato di non essere considerato come una persona che è stata 'a stretto contatto' con Macron.

"Caro Emmanuel Macron, auguri di  pronta guarigione. Sono di tutto cuore al suo fianco. Questa pandemia, la sconfiggeremo insieme. Continueremo a lavorare mano nella mano per vaccinare e proteggere i nostri cittadini", ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Il premier del Lussemburgo in isolamento Anche il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel, ha annunciato che si metterà in autoisolamento dal momento che ha avuto un incontro con Macron. "In seguito alla mia partecipazione al Consiglio europeo, ho deciso per precauzione di mettermi in quarantena fino a che non avrà ricevuto i risultati del test", ha scritto il premier del Lussemburgo sul suo account Twitter precisando di non aver alcun sintomo e che continuerà a "esercitare a pieno le sue funzioni". 

Il premier spagnolo Sanchez in isolamento - Anche il premier spagnolo Pedro Sánchez resterà in isolamento fino alla Vigilia di Natale per aver incontrato, lunedì 14 dicembre, il presidente Macron. Annullate tutte le attività pubbliche.

Conte ha visto Macron l'11 dicembre, poi due tamponi negativi Niente isolamento invece per il premier Giuseppe Conte, che ha incontrato Macron all'ultimo Consiglio Ue che si è concluso venerdì mattina, 11 dicembre. Da allora, Conte ha effettuato due tamponi che hanno dato esito negativo. Inoltre il premier, a differenza dei presidenti di altri Paesi che si sono messi in auto isolamento, non ha partecipato alle celebrazioni del 60esimo anniversario dell'Ocse che si sono svolte a Parigi di lunedì.