TEMPO REALE
Abruzzo zona rossa da mercoledì, scuole aperte | Università Trento: curva dei contagi non è più esponenziale
Il ministro Speranza: "Picco forse fra 7 giorni". Seconda ondata, segnali positivi da Gb e Francia. L'Austria verso uno screening di massa dopo il secondo lockdown. Negli Usa più di 11 milioni di casi
Lockdown, le città tra controlli di polizia e strade deserte
Anche l'Abruzzo diventa zona rossa da mercoledì mentre la Valle d'Aosta si appresta a chiudere anche le scuole. Il picco dei contagi da Covid è atteso tra sette giorni, dice Roberto Speranza, che sul Natale non si sbilancia. "Mancano 40 giorni - spiega -. Per me ora è davvero una discussione lunare". E il commissario all'emergenza, Domenico Arcuri, precisa: "Attualmente ci sono circa 3.300 ricoverati in terapia intensiva per Covid. La pressione su questi reparti non c'è".
momenti principali
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
-
16 nov -
La Merkel: sui contagi va meglio ma non c'è ancora la svolta
In Germania "non c'è ancora una svolta, ma abbiamo spezzato la dinamica dei contagi". Lo ha detto Angela Merkel alla fine della video-conferenza con i ministri-presidenti dei Laender.
-
16 nov -
Lombardia, a Cologno monzese centro per screening pazienti con sintomi
A Cologno Monzese è stato attivato "il primo Centro Diagnostico Territoriale Covid dell'area milanese, un percorso ambulatoriale gratuito dedicato ai pazienti con sintomi sospetti per Covid-19 per l'effettuazione di prelievo e tampone naso-faringeo e, dove necessario, un consulto specialistico con ecografia". Lo annuncia l'assessore Al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.
-
16 nov -
Coronavirus, la situazione nel mondo - VIDEO
-
16 nov -
Marsilio: "Abruzzo zona rossa dal 18, scuole restano aperte"
Abruzzo in "zona rossa" da mercoledì 18 novembre, ma le scuole restano aperte. Lo ha reso noto il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, nel corso della visita all'ospedale San Raffaele di Sulmona. Il tema delle scuole aveva generato aspre polemiche nelle ultime ore. "Abbiamo assunto la decisione di firmare un'ordinanza che applica alla Regione Abruzzo la disciplina contenuta nell'articolo 3 del Dpcm e cioè quella delle cosiddette zone rosse e non di più", ha detto Marsilio.
-
16 nov -
Ordine dei medici: "Bene la decisione del Tar sulle cure a casa"
"Bene la pronuncia del Tar per cui l'affidamento ai medici di medicina generale del compito di assistenza domiciliare ai malati Covid risulta in contrasto con la normativa emergenziale. Il Tar ribadisce ciò che la legge già prevede: l'assistenza domiciliare è compito delle Unità speciali Usca e se queste non ci sono o sono insufficienti, è un'inadempienza delle Regioni". Lo afferma il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici, Filippo Anelli.
-
16 nov -
In Italia 27.354 nuovi casi su 152mila tamponi e 504 morti
Sono 27.354 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 152.663 tamponi eseguiti. Nelle ultime 24 ore ci sono stati altri 504 decessi, per un totale di 45.733 dall'inizio della pandemia. Aumentano di 70 unità le terapie intensive (3.492 in tutto), mentre sono 489 in più di ieri le persone ricoverate negli altri reparti Covid (per un totale di 32.536). La Regione col maggior incremento di nuovi positivi è la Lombardia (+4.128). CLICCA QUI E LEGGI TUTTI I DATI
-
16 nov -
In Liguria 365 nuovi contagi, 15 le vittime
Sono 365 i nuovi contagi in Liguria su 2.205 tamponi effettuati, mentre si registrano altre 15 vittime. In ospedale ci sono 1.492 ricoverati, 16 in meno con 111 persone in terapia intensiva (dopo i 115 di domenica).
-
16 nov -
Fisico Battiston: curva contagi non è più esponenziale
A livello nazionale la curva dell'epidemia da Covid-19 non mostra più un andamento esponenziale, ma piuttosto lineare. L'aumento del totale di nuovi infetti accumulato nella scorsa settimana (+ 10%) è minore rispetto a quello della settimana precedente (+27%); il numero totale di infetti attivi (-8%) è cresciuto meno della settimana precedente (+19%); il numero di nuove ospedalizzazioni (+4.537) è minore di quello della settimana precedente (+6.137) e di quella ancora prima (+5.520). E' quanto emerge dai calcoli fatti dal fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento: "Per la prima volta da settembre osserviamo un andamento giornaliero dei nuovi casi positivi molto simile tra le due ultime settimane".
-
16 nov -
Covid, Valle d'Aosta: verso chiusura scuole
L'ipotesi di chiusura totale delle scuole sarà domani sul tavolo della Giunta della Valle d'Aosta. La Regione, in cui si registra la più alta incidenza di contagi da coronavirus in relazione alla popolazione, si trova in zona rossa dal 6 novembre. Il dossier, presentato dall'assessore Luciano Caveri, è già stato esaminato oggi e ritornerà domani per una decisione dell'esecutivo regionale, dopo una serie di incontri con i dirigenti scolastici e i sindacati.
-
16 nov -
Coronavirus, Trump: "Scoperte vaccino avvenute sotto mia gestione"
Un altro vaccino appena annunciato. Questa volta da Moderna, efficace al 95%. Per quei grandi 'storici', per favore ricordate che queste grandi scoperte, che porranno fine alla peste cinese, sono avvenute tutte sotto la mia gestione". Lo ha scritto su Twitter, Donald Trump.
-
16 nov -
Coronavirus, Trump: "Scoperte vaccino avvenute sotto mia gestione"
Un altro vaccino appena annunciato. Questa volta da Moderna, efficace al 95%. Per quei grandi 'storici', per favore ricordate che queste grandi scoperte, che porranno fine alla peste cinese, sono avvenute tutte sotto la mia gestione". Lo ha scritto su Twitter, Donald Trump.
-
16 nov -
Covid, Toti: Liguria 'gialla' non prima due settimane
A oggi l'indice Rt in Liguria secondo i nostri calcoli è intorno a 1,06-1,07, questa settimana sara' fondamentale per vedere l'andamento dei dati. Se entro la fine del mese l'Rt scende sotto 1 e il numero di ricoverati comincia sensibilmente a scendere potremo ragionare di interventi ampliativi". E' lo scenario prospettato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti
-
16 nov -
Covid, Anelli (Fnomceo): Puglia diventi subito "rossa"
"La Puglia diventi regione rossa": è quanto chiede il presidente dell'Ordine dei medici di Bari nonché della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Filippo Anelli. "Il virus - sostiene in una nota - continua a diffondersi a una velocità preoccupante in Puglia. L'assessore Lopalco chieda subito al governo di rendere la Puglia regione rossa".
-
16 nov -
Federfarma, produttori confermano: nessuna carenza ossigeno
"Allo stato attuale, sebbene l'emergenza legata al virus SARS-CoV-2 abbia determinato una crescita significativa della domanda di ossigeno, non vi è alcun rischio di carenza del farmaco". Lo scrivono in un comunicato congiunto Aifa, Assogastecnici e Federfarma, rispondendo ad alcune notizie di stampa riportate in questi giorni in merito proprio alla carenza di bombole di ossigeno.
-
16 nov -
Milano, il super drive through dei tamponi - VIDEO
-
16 nov -
Ema inizia iter approvazione vaccino Moderna
Dopo quello di AstraZeneca e Università di Oxford, l'Ema (Agenzia europea del farmaco) ha iniziato ad analizzare i dati del vaccino mRna-1273 anti-Covid sviluppato da Moderna Biotech Spain, società controllata dall'americana Moderna.
-
16 nov -
Zaia esegue in diretta il test "fai da te"
Luca Zaia ha mostrato in diretta Facebook, eseguendolo su se stesso, il nuovo test diagnostico "fai da te" per il Covid. "E' molto semplice, adesso ve lo mostro" ha detto il governatore ai giornalisti, aprendo il kit con la "saponetta", la provetta con il reagente, e il tamponcino, da inserire nelle fosse nasali, con 5 piccoli movimenti. Tra operazione e risultato del test, che è stato negativo, ha impiegato poco più di un minuto e mezzo di tempo.
-
16 nov -
La Francia annuncia di aver superato il picco - VIDEO
-
16 nov -
La Francia riprende il controllo dell'epidemia
Coronavirus, ministro della Sanità francese: ripreso controllo dell'epidemia
Olivier Veran assiste al trasferimento di alcuni pazienti Covid -
16 nov -
Arcuri: "Non c'è pressione sulle terapie intensive"
"In Germania a marzo c'erano 30mila posti di terapia intensiva, sei volte di più che in Italia, dove erano 5mila; al picco abbiamo avuto nel nostro Paese circa 7 mila pazienti in rianimazione, duemila di più della totale capienza dei reparti. Oggi abbiamo circa 10mila posti di terapia intensiva e arriveremo a 11.300 nel prossimo mese. Attualmente ci sono circa 3.300 ricoverati in terapia intensiva, quindi la pressione su questi reparti non c'è". Lo ha detto il commissario all'emergenza Covid, Domenico Arcuri.
-
16 nov -
L'allarme di Microsoft: "Cyberattacchi ad aziende di vaccini"
Cyberattacchi originati da Russia e Corea del Nord hanno preso di mira negli ultimi mesi le aziende che conducono ricerche su vaccini e cure contro il Covid-19. L'allarme è stato lanciato da Microsoft in un post ufficiale. La compagnia di Redmond spiega che gli attacchi sono stati diretti a 7 aziende farmaceutiche e a ricercatori in Stati Uniti, Canada, Francia, India e Corea del Sud. "La maggior parte dei target sono aziende che stanno lavorando a varie fasi dei vaccini", spiega nel post Tom Burt, vicepresidente Microsoft per la sicurezza.
-
16 nov -
Johnson: "La Gran Bretagna sta uscendo dalla seconda ondata"
Boris Johnson ha evocato un imminente ritorno sotto controllo della seconda ondata di coronavirus in Gran Bretagna. In un video postato dalla residenza di Downing Street, dove è tornato in isolamento precauzionale dopo aver incontrato giovedì un deputato risultato poi positivo al Covid, il premier ha assicurato di essere "sano come un pesce".
-
16 nov -
Coronavirus, Guerra (Oms): "Si dovrà vaccinare 70% popolazione"
"A gennaio comincerà la soluzione, e bisognerà vaccinare il 70% della popolazione. Sara' una cosa progressiva, avremo una produzione industriale a livello globale, che sarà gestita in maniera equa". Lo ha detto su SkyTg24, il direttore aggiunto dell'Oms Ranieri Guerra.
-
16 nov -
Coronavirus, calano i contagi in Italia - VIDEO
-
16 nov -
Anche vaccino Janssen in fase 3 sperimentazione
Scatta la fase 3 della sperimentazione per un altro candidato vaccino contro il coronavirus. E' quello della Janssen, società farmaceutica che fa capo alla multinazionale della chimica Johnson&Johnson. E' il terzo arrivato a questo passaggio fra quelli sviluppati in Gran Bretagna, dopo il prototipo messo a punto dall'Università di Oxford assieme all'AstraZeneca con la collaborazione dell'italiana Irbm di Pomezia (primo in assoluto in Occidente a entrare nella fase 3) e quello di Novavax.
-
16 nov -
Ministro Gb: "Johnson sta bene"
Boris Johnson sta "assolutamente bene" e il suo isolamento in casa è solo una misura di cautela prevista dalle linee guida britanniche. Lo ha detto il suo ministro della Sanità, Matt Hancock, a Times Radio, dopo che il premier ha ricevuto ieri sera la raccomandazione di adottare questa precauzione in quanto il sistema nazionale di test e tracciamento aveva segnalato il contagio da Covid di un deputato Lee Anderson: incontrato da Johnson giovedì con alcuni altri parlamentari della maggioranza Tory e risultato poi positivo al Covid sabato.
-
16 nov -
Covid, Basilicata: da domani scuole chiuse fino al 3/12
In Basilicata (zona arancione dallo scorso 11 novembre) oggi è l'ultimo giorno di scuola in presenza per gli alunni delle elementari e medie. Infatti, come disposto ieri sera dal presidente della Regione, Vito Bardi (centrodestra), con una nuova ordinanza sull'emergenza coronavirus, da domani e fino al 3 dicembre, si passerà alla didattica a distanza anche per le scuole elementari e medie. Negli istituti superiori lucani, la Dad è obbligatoria al 100% già dallo scorso 2 novembre.
-
16 nov -
Covid, Ve'ran: "In Francia ripreso controllo epidemia"
La diminuzione del numero di nuovi casi di Covid-19 e il calo del tasso di incidenza portano a "credere che abbiamo superato il picco dell'epidemia" in Francia. Lo ha detto per la prima volta dall'inizio della seconda ondata il ministro francese della Salute, Olivier Ve'ran, affermando in un'intervista: "Abbiamo ripreso il controllo sull'epidemia".
-
16 nov -
Coronavirus, Miozzo (Cts): "No aspettative su Natale, riaprire scuole"
Le nuove misure anti Covid "sembra che stiano dando qualche risultato. I dati però devono essere letti in una sequenza temporale più ampia delle ultime 24 ore". Così Agostino Miozzo, coordinatore del Cts, al 'Corriere della Sera'. "Abbiamo davanti - sottolinea - una maratona che non si concluderà il 25 dicembre, ma molto più avanti". "Se saremo rigorosi con noi stessi saremo di grande aiuto per eliminare al più presto i limiti alle nostre libertà. C'è un'emergenza che dobbiamo affrontare subito ed è quella delle scuole. Che vanno riaperte il prima possibile".
-
16 nov -
Covid Germania, Merkel: "Numeri si stabilizzano ma troppo lentamente"
"I numeri (del Covid-19) si stanno stabilizzando. Ma troppo lentamente". Così al direttivo della Cdu, Angela Merkel ha espresso tutta la personale preoccupazione per gli sviluppi della pandemia in Germania.
-
16 nov -
Sabato 660.905 casi nel mondo: picco assoluto
L'Organizzazione mondiale della Sanità ha registrato un picco assoluto di nuovi casi di coronavirus nel mondo nella giornata di sabato. L'agenzia Onu ha ricevuto notifica di 660.905 contagi, si spiega, mentre superano i 54,3 milioni i casi di infezione. Continuano ad aumentare anche le vittime correlate al Covid in tutto il pianeta. Dall'inizio della pandemia, i decessi sono stati almeno 1.313.471, secondo un bilancio stabilito dall'Afp a partire da fonti ufficiali.
-
16 nov -
Nuove restrizioni in Michigan e Washington
Michigan e Washington hanno adottato nuovi provvedimenti di restrizione anti-Covid. La governatrice dem del Michigan, Gretchen Whitmer, ha vietato, a partire da mercoledì, le lezioni in presenza nelle scuole superiori e nei college dello Stato e ai ristoranti ha imposto di servire solo cibo da asporto. Quest'ultimo provvedimento è stato adottato anche nello Stato di Washington, dove vengono chiuse cinema, teatri, palestre e musei.
-
16 nov -
Vienna punta a test di massa dopo il lockdown duro
L'Austria sta pianificando uno screening di massa al termine del secondo lockdown, che entrerà in vigore la prossima settimana. L'annuncio è arrivato dal cancelliere Sebastian Kurz, che ha parlato dell'intenzione un fare "un passo simile" a quanto avvenuto in Slovacchia, dove due settimane fa due terzi della popolazione sono stati testati, con poco più dell'1% risultati positivi.
-
16 nov -
Speranza: "Natale? Lunare parlarne ora"
"Per le vere vaccinazioni di massa dovremo aspettare il secondo semestre del 2021, non prima". Lo dice Roberto Speranza in un'intervista a La Stampa. Secondo il ministro, il picco dei contagi dovrebbe essere tra sette giorni. E su Natale non si sbilancia: "Mancano quaranta giorni, che sul piano epidemiologico sono un tempo molto lungo. Per me ora è davvero una discussione lunare".
-
16 nov -
Gli Stati Uniti hanno superato gli 11 milioni di casi
Gli Usa hanno superato gli 11 milioni di casi di Covid-19, secondo il sito della Johns Hopinks University. Un picco che arriva meno di una settimana dopo quello dei 10 milioni di casi: per la Cnn si tratta del periodo più breve in cui gli Stati Unti abbiano registrato un nuovo milione di contagi.
-
16 nov -
In Gran Bretagna i morti superano quota 52mila
Il bilancio dei morti provocati da coronavirus in Gran Bretagna ha superato quota 52mila. Il dato emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'università americana, dall'inizio della pandemia i decessi sono 52.026, su un totale di 1.372.884 casi.
-
16 nov -
Gb, Johnson in autoisolamento
Il premier britannico Boris Johnson è in autoisolamento dopo un contatto con una persona risultata positiva al Covid. Ne dà notizia il suo portavoce.