Bonus per bici e monopattini, "assalto" nel clic day: il sito va in tilt | Il ministro Costa si infuria coi gestori informatici

Oltre mezzo milione in "coda" virtuale per ottenere il rimborso parziale. Il ministero invita alla calma e a non assaltare il portale

Italy Photo Press

Clic day "intasato" per il bonus mobilità: sul sito, attivo dalle 9 di martedì, ci sono fino a 500mila utenti in attesa di poter ricevere il contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 500 euro per l'acquisto di bici e monopattini. Inoltre, tra gli utenti che sono riusciti a collegarsi, in molti segnalano che lo Spid di Poste non viene riconosciuto e dunque non è possibile completare la procedura.

Costa chiama ad di Sogei e Poste - Il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa (M5s), ha telefonato agli amministratori delegati di Sogei (la società del ministero dell'Economia che gestisce il sito web per l'erogazione del bonus mobilità) e di Poste (che gestisce lo Spid), per chiedere loro di seguire in prima persona la vicenda del bonus, dopo i problemi registrati dagli utenti. Lo riferiscono fonti del ministero, che parlano di un ministro "infuriato" e di telefonate "molto dure". 

Costa: "Fondi ci sono per tutti" - Nel primo pomeriggio sono stati generati 13.447 buoni e finalizzate 36.253 richieste di rimborso, secondo i dati forniti da Sogei, che gestisce la piattaforma buonomobilita.it. Già 103 i buoni spesi. "Questo è il primo, provvisorio bilancio fornito da Sogei, che aggiorna il conteggio ora dopo ora. La partenza è stata in salita, come registrato, ma il portale sta funzionando, seppure lentamente", osserva il ministro dell`Ambiente, Sergio Costa. "Ci sono stati dei problemi, ci hanno riferito, dovuti al sistema Poste e Spid e a un affollamento in contemporanea, che, come mi ha personalmente riferito Sogei, è andato ben oltre tutte le aspettative. Da una parte, quindi, considero positiva la grande attenzione da parte di tutte e tutti rispetto alla mobilità dolce, dall`altra ci  investe di una grande responsabilità. Io invito tutti a entrare nel sistema anche con calma, anche nei prossimi giorni, perché abbiamo appostato altri fondi ad hoc in legge di Stabilità e assicuro che tutti coloro che hanno una fattura o uno scontrino parlante al 2 novembre saranno rimborsati", conclude il ministro.

Alle 9 il server era già crollato - In realtà quasi tutti quelli che avevano necessità di richiedere il bonus erano pronti  per la "corsa" del clic day e un minuto prima delle 9, l'ora stabilita per l'accesso alla sala d'attesa virtuale, il sito bonusmobilita.it è andato in crash e la  piattaforma non dava più risposta. Ci è voluto un quarto d'ora per ripristinare tutto e i più fortunati sono stati ammessi in una sala d'attesa virtuale dove in centinaia di migliaia si sono messi in coda per entrare all'area riservata con le credenziali Spid. Una volta entrati parte l'altro conto alla rovescia: 20 minuti di tempo per eseguire la pratica. E nel caso in cui non si riuscisse a completare la procedura, si viene indirizzati al sistema di accodamento per effettuare un nuovo accesso.