TEMPO REALE

Coronavirus, impennata di casi in Lombardia: oltre 4mila i nuovi contagiati | Riaprono gli ospedali Covid a Bergamo e Milano Fiera

In Veneto nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.422 nuovi contagi. In Campania curva del contagio verticale, difficile dare l'ok alla riapertura delle scuole

Milano e Bergamo riaprono gli ospedali Covid: iniziati i preparativi

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9
Il personale sanitario è già entrato in azione per effetturare i controlli nell'ospedale allestito alla fiera di Bergamo pronti ad accogliere i primi pazienti colpiti dal Coronavirus. Già effettuate le prime prove, il presidio ospedaliero avrà inizialmente 35 posti letto per poi gradualmente andare a regime. I posti complessivi sono 142 di cui la metà di terapia intensiva e sub-intensiva. Stesse procedure in corso a Milano per la riapertura dell'ospedale Covid in Fiera allestito in tempi record durante il lockdown. 

Sono diverse le Regioni che stanno adottando misure per contrastare la diffusione del Covid-19. La Campania vieta la mobilità interprovinciale mentre la Lombardia, che registra una cifra record nei contagi giornalieri (oltre 4mila) sta pensando di chiudere i centri commerciali nel weekend. Coprifuoco tra le 23 e le 5 sia in Lombardia che in Campania, dove De Luca vieta gli spostamenti tra le province. In Veneto, dove si sono registrati 1.422 nuovi casi, il governatore Luca Zaia assicura: "Nessun lockdown". 

  • 21 ott -

    VIDEO - Boom di casi in Grecia, Francia e Spagna

  • 21 ott -

    Bonaccini: "Fabbriche e scuole non si possono chiudere"

    "Chiudere i confini delle Regioni? Io mi auguro di no". Lo ha detto Stefano Bonaccini, sottolineando che un lockdown generalizzato significherebbe "passare alla pandemia economica e sociale". Se aumenteranno i contagi, ha proseguito il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, "serviranno ulteriori restrizioni, bisognerà decidere quali ambiti ci si può permettere di chiudere e quali no. Fabbriche, negozi e scuole non si possono chiudere".

  • 21 ott -

    Lombardia, Fontana: "Misure pesanti ma necessarie"

    La Lombardia ha adottato "pesanti ma necessarie misure" che "resteranno in vigore per tre settimane a partire da giovedì e saranno sospese o prolungate in relazione alla diffusione del virus". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, aggiungendo: "In questo momento agisco con la pesante responsabilità di chi è chiamato a tutelare esclusivamente la salute dei cittadini, sapendo che si potranno anche risolvere i problemi economici collaterali scaturiti da questo momento storico".

  • 21 ott -

    Lazio, da venerdì torna l'autocertificazione: coprifuoco dalle 24 alle 5

    Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, firmerà in serata una nuova ordinanza che vieta gli spostamenti in tutto il territorio dalle ore 24 alle ore 5 in tutto il territorio regionale. Col coprifuoco tornerà anche l'autocertificazione. Consentiti gli spostamenti motivati da comprovate esigenze (per i lavoratori, il tragitto domicilio, dimora e residenza verso il luogo di lavoro e viceversa) e per gli spostamenti motivati da situazioni di necessità o d'urgenza, ovvero per motivi di salute.

  • 21 ott -

    AstraZeneca: "La sperimentazione del vaccino continua"

    Le valutazioni effettuate "non hanno condotto ad alcuna preoccupazione in merito alla continuazione dello studio in corso" per la  sperimentazione del vaccino anti-Covid. Lo afferma la multinazionale AstraZeneca, che sta sviluppando il farmaco in collaborazione con l'Università di Oxford e la Irbm di Pomezia.

  • 21 ott -

    Polonia verso il lockdown da sabato

    Il premier polacco Mateusz Morawieck ha dichiarato l'intenzione di voler estendere le misure di lockdown a tutto il Paese nel tentativo di frenare l'impennata di casi di coronavirus. "Suggerisco che da sabato tutta la Polonia diventi zona rossa", ha detto il primo ministro prima di un vertice dell'unità di crisi che dovrà decidere se imporre il lockdown.

  • 21 ott -

    Giovedì riunione governo-Regioni per tracciamento Asl

    Giovedì alle 14 il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha convocato una riunione di coordinamento d'intesa con il ministro della Salute, Roberto Speranza, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli e le Regioni. Si tratta di un incontro operativo per arruolare un nucleo specifico di operatori sanitari e socio-sanitari per rafforzare le reti interne alle Asl nelle operazioni di tracciamento dei contagi da Covid-19. Proprio per dare seguito alle parole del Presidente del Consiglio Conte in Senato sul "coordinamento tra i diversi livelli di governo, con la collegialità delle scelte, che devono preservare i caratteri di omogeneità e coerenza".

  • 21 ott -

    Picco di casi in Grecia, 865 in 24 ore

    La Grecia ha registrato 865 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, un nuovo record di infezioni dall'inizio della pandemia nel Paese. Le autorità locali, intanto, hanno annunciato un lockdown della regione settentrionale di Kastoria, posta a un livello di rischio 4, ovvero il più alto previsto nel Paese. Le restrizioni saranno imposte a partire da venerdì 23 ottobre, ha reso noto il viceministro della Protezione civile, Nikos Hardalias.

  • 21 ott -

    In Francia 26.676 casi in 24 ore, 166 vittime

    Sono 26.676 i nuovi casi di positività al Covid-19 registrati in Francia nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività cresce al 13,7%, mentre i decessi registrati da ieri sono stati 166, per un totale di vittime di 34.048 fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili.

  • 21 ott -

    Brasile, morto un volontario: non aveva ricevuto il vaccino

    E' morto in Brasile un volontario della sperimentazione di AstraZeneca/Oxford per il vaccino anti-Covid. Il soggetto, secondo Bloomberg, non aveva però ricevuto alcuna dose del farmaco.

  • 21 ott -

    Covid, pronta ordinanza Lazio: dad 50% alle superiori

    Dad al 50% alle superiori con esclusione dei primi anni e al 75% all'Università con esclusione delle attivita' di laboratorio e delle matricole. E' quanto dovrebbe disporre l'ordinanza gia' pronta della Regione Lazio che dovrebbe essere firmata in serata.

  • 21 ott -

    Covid, Spagna: superato un milione di casi

    La Spagna ha superato il milione di casi di coronavirus. Lo ha annunciato il ministero della Sanità.

  • 21 ott -

    Scuola, da lunedì in Lombardia solo didattica a distanza per le secondarie

    Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado in Lombardia dal 26 ottobre svolgeranno le lezioni solo con didattica a distanza. Lo rende noto la Regione. Agli altri istituti è raccomandato di realizzare le condizioni tecnico-organizzative nel più breve tempo possibile, per lo svolgimento della didattica a distanza. Le attività di laboratorio possono continuare ad essere svolte in presenza. Leggi l'articolo

  • 21 ott -

    In Umbria in arrivo secondo hotel Covid

    E' in arrivo in Umbria una nuova convenzione per un altro hotel Covid (uno è già in funzione) per chi non può garantire l'isolamento in casa. E' la misura annunciata dalla presidente della Regione Donatella Tesei, durante la conferenza per fare il punto sulla pandemia in Umbria, insieme ad altre "iniziative importanti per il territorio". 

  • 21 ott -

    Covid, Lamorgese: a sindaci, collaborazione su chiusure

    "Sono convinta che la consueta stretta collaborazione tra il ministero dell'Interno e i sindaci, come è già successo con grande senso di responsabilitaà all'inizio dell'emergenza sanitaria, consentirà di affrontare tutte le problematiche legate ai controlli e alle possibili chiusure di aree urbane imposte dal contenimento della diffusione del virus Covid 19". Lo ha dichiarato la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese,

  • 21 ott -

    Balzo dei contagi in Italia: 15.199 nuovi casi e 127 morti

    Sono 15.199 i nuovi contagi da coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, martedì erano stati 10.874. Il numero totale dei casi sfiora così i 450mila, a 449.648. Le vittime da ieri sono 127 (36.832 i deceduti dall'inizio della pandemia), 2.369 i dimessi. Gli attualmente positivi sono 12.703. Impennata di casi in Lombardia (+4.125). Le altre Regioni più colpite sono Piemonte (+1.799), Campania (+1.760) e Veneto (+1.422). Leggi l'articolo e guarda la mappa e i grafici interattivi

  • 21 ott -

    Conte in Senato: "Consapevoli dei sacrifici che chiediamo alla gente"

    "Voglio sottolineare che nei mesi successivi alla fase più acuta della pandemia non abbiamo mai abbassato la guardia: l'Italia è stata la nazione che per prima con coraggio e determinazione ha deciso di chiudere e il Paese più prudente anche nelle riaperture". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte riferendo in Senato sull'emergenza coronavirus. "Siamo consapevoli che ai cittadini chiediamo sacrifici. Ancora una volta siamo costretti a compiere una sofferta operazione". Leggi l'articolo

  • 21 ott -

    Speranza: senza sconfitta virus economia non riparte

    "Senza la vittoria sul coronavirus non ci sarà alcuna seria ripartenza per l'economia. La vittoria sul virus è la mattonella da cui far ripartire la ripresa economica". Lo afferma il ministro della salute, Roberto Speranza, intervistato da Famiglia Cristiana. "Siamo in una fase nuova dell'epidemia anche in Italia.

  • 21 ott -

    Bozza Lombardia: centri commerciali chiusi nel weekend

    La bozza della nuova ordinanza della Regione Lombardia prevede che "nelle giornate di sabato e domenica è disposta la chusura delle grandi strutture di vendita" e degli "esercizi commerciali al dettaglio presenti all'ingresso dei centri commerciali". La disposizione non riguarda "generi alimentari, alimenti e prodotti per animali domestici, prodotti cosmetici e per l'igiene personale, per l'igiene della casa, piante e fiori" e ancora "farmacie, parafarmacie, tabaccherie e rivendite di monopoli". 

  • 21 ott -

    Ricciardi: "Facile decidere con le bare in città ma è tardi"

    "E' facile prendere le decisioni quando ci sono le bare trasportate in una città, ma a quel punto è già tardi". Lo ha detto Walter Ricciardi, consulente del ministro della salute Roberto Speranza. Ricciardi ha sottolineato che "le decisioni che oggi vengono prese - peraltro in un contesto confuso, a causa delle competenze diverse tra Stato e Regioni - sono alla base del dilagare nel virus. Perché il virus non conosce confini o giurisdizioni". Il Sars-Cov-2 - ha ricordato Ricciardi - "è sostanzialmente un virus respiratorio, che si trasmette attraverso le vie respiratorie, e soprattutto con alcuni super spreader, quando si è in un ambiente chiuso e a una distanza ravvicinata è sicuro che si ha una forma di contagio".

  • 21 ott -

    Toscana, altri 866 casi e 13 morti

    Sono 866 i nuovi casi di positività al coronavirus in Toscana, dove si registrano 13 decessi: 7 uomini e 6 donne con un'età media di 79,8 anni. I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 11.629, per un totale di 950.782. Gli attualmente positivi sono 12.239, il 6% in più, i ricoverati 579 (+32) e 76 i pazienti in terapia intensiva (+4). L'età media degli ultimi casi è di 44 anni (il 17% ha meno di 20 anni, il 27% tra 20 e 39, il 31% tra 40 e 59, il 16% tra 60 e 79, il 9% dagli 80 in su). 

  • 21 ott -

    Campania, curva contagio verticale: difficile ok a scuole

    La riapertura delle scuole primarie in Campania per lunedi' 26 ottobre non è certa, anzi è a forte rischio. Lo apprende l'Ansa da fonti della Regione Campania. Nella lunga riunione di ieri pomeriggio nell'Unità di Crisi, infatti, sono state presentate delle curve di contagio che si stanno verticalizzando nell'aumento nella popolazione da 0 a 18 anni. Un aumento ingente dall'apertura delle scuole che fa presagire una ulteriore diffusione del virus nelle settimane a venire nella popolazione scolastica.

  • 21 ott -

    Ricciardi: "Aree metropolitane fuori controllo, bloccare la mobilità"

    Il consigliere del ministro Speranza, Walter Ricciardi, lancia l'allarme aree metropolitane e dice: "Alcune aree come Milano, Napoli e probabilmente Roma, sono già fuori controllo dal punto di vista della pandemia, hanno numeri troppo alti per essere contenuti con il metodo tradizionale del testing e del tracciamento. E, come insegna la storia di precedenti, epidemie, quando non riesci a contenere devi mitigare, ovvero bloccare la mobilità. Ci troviamo come nel 1400 a Venezia, nonostante le tecnologie di cui disponiamo". 

  • 21 ott -

    Altri casi al Tribunale Milano

    C'è "seria preoccupazione" da parte dei vertici degli uffici giudiziari milanesi per l'aumento di casi di positività al Covid nel Palazzo di Giustizia. Un altro pm è risultato positivo, il sesto nel giro di pochi giorni, mentre diversi altri casi si segnalano nel Palagiustizia e anche negli uffici del giudice di pace una funzionaria è risultata positiva. I vertici stanno studiando il da farsi, anche perché mancano norme di riferimento che consentano loro di intervenire in modo diretto sulla situazione. 

  • 21 ott -

    Riaprono ospedali fiera Milano e Bergamo

    "Le strutture sanitarie temporanee allestite nei padiglioni della Fiera di Milano e di Bergamo riaprono nei prossimi giorni e garantiranno al sistema lombardo i primi 201 posti letto aggiuntivi di cure intensive, che saranno gradualmente occupati". Lo annuncia il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

  • 21 ott -

    Nuovo picco in Abruzzo: +252 casi e 5 morti

    Ancora un picco di nuovi casi di coronavirus in Abruzzo: sono 252 quelli accertati a fronte di 3.133 tamponi. E' risultato positivo l'8% dei campioni analizzati. Ci sono anche cinque decessi recenti: è da maggio che non si registravano tanti morti in un giorno. Sale bruscamente il numero degli attualmente positivi al virus, che superano quota tremila: sono 246 in più ed arrivano a 3.091. I pazienti in ospedale sono 226, quattordici dei quali in terapia intensiva.

  • 21 ott -

    Scuola, bozza nuova ordinanza in Lombardia: Dad per secondarie

    "Le scuole secondarie di secondo grado e le istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado devono realizzare le proprie attività in modo da assicurare il pieno svolgimento mediante la didattica digitale integrata (Ddi) delle lezioni". E' quanto si legge nella bozza della nuova ordinanza della Regione Lombardia.

  • 21 ott -

    Impennata di casi in Lombardia, oltre 4mila nuovi positivi

    Sono oltre 4mila i nuovi positivi registrati in Lombardia, a fronte di circa 36mila tamponi eseguiti. Questi numeri portano il rapporto tamponi/positivi circa all'11%, rispetto al 9,3% di martedì. Dei nuovi positivi circa 300 sono ricoverati in reparti Covid e un decina in più sono i pazienti in terapia intensiva. Il precedente picco di casi positivi risaliva al 21 marzo con 3.251 positivi. 

  • 21 ott -

    In Campania stop viaggi tra province ma ok verso altre Regioni

    L'ordinanza della Campania che limita gli spostamenti mira "a contenere la movimentazione tra le province, in particolare quelle più densamente popolate, per avere un maggiore controllo del rischio". Lo ha spiegato Roberta Santaniello, membro dell'Unità di Crisi per il Covid-19. In pratica l'ordinanza non ha alcun effetto per gli spostamenti da e verso altre Regioni.

  • 21 ott -

    Milano, focolaio in cardiologia dell'ospedale Sacco: reparto svuotato

    Il reparto di cardiologia dell'ospedale Luigi Sacco di Milano è stato svuotato per un focolaio di coronavirus. Secondo quanto si apprende, sono in corso le operazioni di sanificazione. Il contagio sarebbe partito dall'esterno.

  • 21 ott -

    Irbm Pomezia conferma: prime dosi del vaccino entro dicembre

    Il presidente del centro di ricerca Irbm di Pomezia, Piero Di Lorenzo, che collabora con l'Università di Oxford per la realizzazione di un vaccino anti Covid 19 per AstraZeneca, conferma la disponibilità delle prime dosi entro dicembre, già annunciata nei giorni scorsi dal premier Giuseppe Conte. Secondo Di Lorenzo "se non insorgono problematiche improvvise - ha detto nel corso di un'intervista concessa al sito Financial Lounge - è ragionevole pensare che la fase clinica di sperimentazione possa concludersi entro fine novembre o i primi di dicembre. Conclusa la fase 3 la palla passa all'Ema per l'eventuale validazione", che in tempi normali richiede fino a 12 mesi. "Ma questi non sono tempi normali" spiega Di Lorenzo, che ricorda come la procedura di validazione sia già incominciata.

  • 21 ott -

    Nas oscurano 11 siti web di vendita online farmaci Covid

    I carabinieri per la tutela della salute Nas hanno oscurato nel mese di ottobre altri 11 siti web nell'ambito del contrasto alla vendita on-line di farmaci anti-covid. I provvedimenti di oscuramento hanno interessato 11 siti web collocati su server esteri e con riferimenti di gestori fittizi, sui quali venivano effettuate la pubblicità e l'offerta in vendita, anche in lingua italiana, di medicinali sottoposti a particolari restrizioni all'utilizzo clinico.

  • 21 ott -

    Zaia: "In Veneto non c'è al momento tema lockdown"

    "In Veneto in questo momento il tema del lockdown assolutamente non c'è,  non lo prendiamo in considerazione". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervenendo in Consiglio regionale. "Oggi abbiamo 66 pazienti in terapia intensiva- ha aggiunto -. Guardiamo con attenzione a questa evoluzione. I modelli dicono che la curva è entrata nella fase di crescita. Il nostro ruolo è fare in modo che si impenni con gradualità e che si alzi il meno possibile".

  • 21 ott -

    Parziale lockdown in Repubblica Ceca

    Il governo ceco ha annunciato che bloccherà il movimento delle persone e chiuderà negozi e servizi in un parziale lockdown per combattere il picco di casi di coronavirus. Saranno consentiti spostamenti solo per lavoro, per fare la spesa e per andare dal medico, ha detto il ministro della Salute Roman Prymula. Resteranno aperti solo i negozi di alimentari e le farmacie. Le misure saranno in vigore da giovedì mattina fino al 3 novembre.

  • 21 ott -

    Nel pomeriggio riunione in Valle d'Aosta per varare nuove misure

    Il neoeletto presidente della Regione Valle d'Aosta Erik Lavevaz si è preso qualche ora di tempo per valutare eventuali misure restrittive anti Covid analoghe a quelle delle Regioni vicine come il Piemonte e la Lombardia. "Alle 15 ho un incontro con la Protezione civile per fare il punto sulla situazione - spiega poco dopo la sua elezione in Consiglio regionale - e poi con la Giunta fare le valutazioni conseguenti". 

  • 21 ott -

    Ospedale Mare a Napoli, apre residence per sintomatici - FOTO

    Ospedale Mare a Napoli, apre residence per sintomatici

    1 di 16
    2 di 16
    3 di 16
    4 di 16
    5 di 16
    6 di 16
    7 di 16
    8 di 16
    9 di 16
    10 di 16
    11 di 16
    12 di 16
    13 di 16
    14 di 16
    15 di 16
    16 di 16
    Il Covid Residence nell' complesso delll'Ospedale del Mare a Napoli. La struttura ospiterà pazienti cha hanno contratto il virus e che per ragioni sanitarie e personali non possono passare la quaratena in proprie abitazioni.
  • 21 ott -

    Speranza:" Il vaccino prima ai fragili, ma sarà per tutti"

    Se il vaccino dovesse essere pronto nei prossimi mesi "chiaramente partiremmo anzitutto dai soggetti più fragili e dalle categorie a rischio, dai medici, dagli infermieri e da tutti i professionisti sanitari che sono in prima linea. Poi verrebbero gli altri". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza. Anche grazie all'iniziativa "Alleanza per il vaccino", ha rilevato, "la Commissione europea oggi sta chiudendo contratti con le principali compagnie farmaceutiche. Una volta trovato, il vaccino dovrà essere messo a disposizione di tutti. Nessuno potrà essere lasciato indietro, anche perche' da questa pandemia si uscirà solo tutti insieme".

  • 21 ott -

    Speranza: "In Parlamento metteremo mano alla spesa sanitaria"

    Già nelle "prossime settimane" o nell'approvazione della legge di bilancio, con il suo percorso parlamentare, si potrà "mettere mano" alla questione della spesa sanitaria. A dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza. "La programmazione della spesa sanitaria definita esclusivamente per 'silos chiusi' e tetti di spesa non è più in grado di rispondere alle esigenze fondamentali del nostro Servizio sanitario nazionale e alla domanda di diritto alla salute che viene espressa nel Paese", spiega.

  • 21 ott -

    Coronavirus, il bilancio nel mondo - VIDEO

  • 21 ott -

    Lombardia, firmata ordinanza: coprifuoco da 23 alle 5 - LEGGI L'ARTICOLO

    Coprifuoco dalle 23 alle 5 a partire da giovedì, consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d'urgenza ovvero per motivi di salute.  Qui tutte le informazioni

  • 21 ott -

    Guerra (Oms): ora concentrarsi su aree metropolitane

    "I dati ci dicono che il trend è in crescita e in espansione, anche se non e' uguale in tutto il paese" e che "c'è una trasmissione intensa a livello domestico". Inoltre, "è una diffusione legata alla concentrazione di persone, quindi sono interessate le regioni piu' popolose e quelle con le aree urbane piu' estese. Ed è sulle sulle aree metropolitane che bisogna in questo momento concentrarsi". Lo ha detto Ranieri Guerra, vice direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e componente del Comitato tecnico scientifico (Cts). I sindaci, "grandi assenti dei mesi passati, giocano ruolo importante", ha ricordato. 

  • 21 ott -

    Milano, Sala: invito gli over 65 a stare a casa

    "Noi dobbiamo proteggere quella fascia di eta', quindi rivolgo un invito a gli over 65, state a casa in questo momento, vedete poca gente, rinunciate agli affetti purtroppo, ma siete quelli più a rischio". E' l'appello lanciato dal sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

  • 21 ott -

    Madrid verso il coprifuoco dalla mezzanotte

    Madrid si prepara a un coprifuoco per limitare i contagi da coronavirus. Il responsabile regionale della Salute, Enrique Ruiz Escudero, ha dichiarato che si sta preparando un'ordinanza per limitare la mobilità dalla mezzanotte alle 6 del mattino quando sabato terminerà lo stato di allarme, in vigore da due settimane nella comunità. Lo riferisce El Pais. 

  • 21 ott -

    Crisanti: vaccino tra due mesi irrealistico

    "Mandare messaggi dicendo che avremo il vaccino fra uno o due mesi sicuramente intercetta le aspettative di tutti quanti, ma lo vedo piuttosto irrealistico". Lo ha detto Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova. "Forse - ha spiegato - fra due mesi qualcuno dirà che abbiamo un vaccino, ma tra dirlo e fare uno studio pilota e poi distribuirlo passano tanti mesi".

  • 21 ott -

    Guerra(Oms): "Ok a prototipo vaccino entro l'anno"

    "Non credo sarà necessario attendere il 2022 per avere un vaccino disponibile per tutta la popolazione italiana perché un prototipo sarà convalidato entro la fine di quest'anno e per la produzione si guarda a grandi bacini produttivi, non solo localizzati in Europa, come l'India a cui sono già state avanzate una serie di proposte industriali". Lo ha detto Ranieri Guerra, vicedirettore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità.

  • 21 ott -

    Boom di casi in Veneto, 1.422 in un giorno

    Il Veneto registra un boom di casi coronavirus, 1.422 in un giorno (ieri erano stati 490). Gli infetti totali passano dai 36.843 di ieri a 38.265 di oggi. Ci sono anche 14 vittime, che portano il numero complessivo dei morti a 2.282. Lo riferisce il bollettino della Regione.

  • 21 ott -

    Chiusura Regioni, governo lavora a un protocollo sulle linee guida

    Il governo è al lavoro a un protocollo sulle linee guida che fissino le regole comuni da seguire per le misure contenute nelle varie strette anti-contagio decise da ogni singola Regione. Il documento stabilisce dei criteri generali che servono a coordinare i territori, in accordo con il governo stesso. È quanto si apprende da ambienti del ministero delle Autonomie.

  • 21 ott -

    In Russia 317 morti in 24 ore, mai così tanti da inizio pandemia

    In Russia si sono registrati 317 decessi provocati dal Covid-19 nelle ultime 24 ore: il massimo dall'inizio dell'epidemia. I contagi nel corso dell'ultima giornata sono 15.700 e fanno salire a 1.447.335 il totale dei casi finora accertati nel Paese di circa 144 milioni di abitanti. Stando ai dati ufficiali, in Russia 24.952 persone sono decedute a causa del coronavirus. Lo riporta il centro operativo nazionale anti-coronavirus. 

  • 21 ott -

    Brusaferro: "Limitare socialità e proteggere i fragili"

    La pandemia non è fuori controllo "ma la crescita dei contagi è significativa, specie in alcune zone del Paese". Così in un'intervista a Il Corriere della Sera il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro, componente del Cts. Bisogna inoltre "limitare i contatti a quelli necessari. La vita sociale oggi va limitata e le persone fragili e gli anziani vanno tutelati. Non dico non uscite, evitate però feste, momenti conviviali e incontri non necessari".

  • 21 ott -

    Crisanti: situazione molto preoccupante, lo dicono i numeri

    "La situazione è sicuramente molto preoccupante, lo dicono i numeri. Anche retrospettivamente guardando a come stavamo a fine giugno e luglio, quando avevamo 150 casi, sicuramente i numeri di oggi dimostrano che non si è fatto abbastanza per consolidare questi risultati. A questo punto rimangono le solite misure restrittive, che speriamo riducano i contagi e che non si arrivi a misure estreme di lockdown". Lo ha detto Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova.

  • 21 ott -

    Covid, stretta sulla movida anche a Torino - LE FOTO

    Covid, stretta sulla movida anche a Torino

    1 di 19
    2 di 19
    3 di 19
    4 di 19
    5 di 19
    6 di 19
    7 di 19
    8 di 19
    9 di 19
    10 di 19
    11 di 19
    12 di 19
    13 di 19
    14 di 19
    15 di 19
    16 di 19
    17 di 19
    18 di 19
    19 di 19
    Il Piemonte vara la stretta per frenare i contagi Covid: chiusi nel weekend i centri commerciali, didattica a distanza al 50%, a rotazione, per 135mila studenti dalle classi seconde alle quinte delle superiori. In particolare, nuove limitazioni alla movida a Torino, per il momento in tre aree considerate le più critiche.
  • 21 ott -

    Ursula von der Leyen negativa a test

    "Sono lieta di comunicare il mio ultimo risultato del test è negativo". Lo ha scritto su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, specificando di avere effettuato il test nella giornata di ieri. "Grazie per i vostri messaggi di supporto. Restate al sicuro", ha aggiunto.

  • 21 ott -

    Germania, altri 7.595 casi e 39 morti

    La Germania ha registrato altri 7.595 casi di Covid-19, che portano a 380.762 il totale dei contagi dall'inizio della pandemia. Stando ai dati diffusi dal Robert Koch Institute, nelle ultime 24 ore sono morte altre 39 persone, per complessivi 9.875 decessi.

  • 21 ott -

    Arcuri: raddoppieremo i tamponi in due mesi

    "Daremo alle Regioni molto presto la possibilità di arrivare a 200mila tamponi al giorno". Lo ha annunciato il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri.

  • 21 ott -

    Trump loda la risposta degli Usa: "Guardate i numeri dell'Europa"

    Joe Biden "vuole chiudere l'America. Guardate i nostri numeri rispetto a quelli dell'Europa" sul coronavirus. Lo afferma il presidente americano Donald Trump, lodando la risposta della sua amministrazione alla pandemia: "Abbiamo salvato milioni di vite", ha aggiunto.

  • 21 ott -

    Sindaco Bucci: "Stretta su orari in quattro aree di Genova"

    In quattro aree di Genova si va verso una "chiusura" della circolazione al pubblico "dalle ore 9 delle sera fino alle 6 del mattino". Lo ha annunciato il sindaco Marco Bucci. "Con la ministra degli Interni Lamorgese e il prefetto concorderemo le modalità", ha spiegato. In tali aree "si potrà circolare soltanto se si va in uno specifico esercizio commerciale, in un ristorante o in un bar con posti a sedere".

  • 21 ott -

    Arcuri: nelle scuole contagio 5 volte sotto media

    "Nelle scuole oggi i contagi degli studenti sono lo 0,15%, cinque volte sottola media italiana; dei docenti lo 0,32%, dei non docenti lo 0,28%. Forse il lavoro svolto non è stato sbagliato. La scuola oggi è uno dei luoghi più protetti". Lo dice il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri in una intervista al Corriere della Sera.