Liverpool, festa in piazza prima del lockdown: balli e abbracci senza mascherina

Il commento di un medico della città inglese: "Temo che ci stiamo dirigendo verso un disastro. Poi vedi le folle che si comportano in questo modo. Sono davvero devastato e disgustato"

Twitter

Nell'ultima sera prima del lockdown imposto da Boris Johnson, a Liverpool decine di persone si sono ritrovate in piazza per dar vita a una vera e propria festa. Tra canti, balli e abbracci le regole anti-Covid non sono state rispettate, tanto che si è reso necessario l'intervento della polizia. A causa del numero dei contagi, la città inglese è stata inserita al livello più alto di allerta.

Disposto quindi il divieto di incontri nelle case e chiusura di pub e i bar, così come di palestre, centri ricreativi, negozi di scommesse e casinò. Restano, invece, aperti negozi al dettaglio, scuole e università.

"Sebbene comprendiamo quanto le nuove regole siano frustranti per alcuni - ha commentato il sovrintendente capo Peter Costello - continueremo a consigliare a tutti di rispettarle, compreso il mantenimento delle distanze sociali per la sicurezza di tutti".

A testimonianza di quanto accaduto a Liverpool ci sono numerosi video pubblicati sui social network. Le immagini hanno fatto infuriare un medico della zona che, a Sky News, ha commentato: "Non si preoccupano che le persone muoiano per questa malattia, è straziante da guardare". Sottolineando che gli ospedali sono in emergenza, un altro ha detto: "Temo che ci stiamo dirigendo verso un disastro. Poi vedi le folle che si comportano in questo modo. Sono davvero devastato e disgustato".

Coronavirus, Gb: picco di casi a Leicester, città in lockdown per due settimane

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22
Il governo britannico ha annunciato misure di lockdown più severe per Leicester dopo un aumento di casi di coronavirus nella città, che diventa così la prima "zona rossa" a essere sottoposta a provvedimenti di restrizione locali. Gli esercizi commerciali non essenziali sono stati chiusi, così come le scuole mentre è stata rinviata la riapertura di pub e ristoranti, prevista per sabato in tutta l'Inghilterra. Il ministro della Sanità Matt Hancock ha reso noto che per far rispettare il lockdown potrebbe essere necessario l'intervento della polizia e ha aggiunto che la città ha "il 10% di tutti i casi positivi nel Paese nell'ultima settimana". Agli abitanti di Leicester, Le misure resteranno in vigore per almeno due settimane ma saranno oggetto di costante revisione.