Liverpool, festa in piazza prima del lockdown: balli e abbracci senza mascherina
Il commento di un medico della città inglese: "Temo che ci stiamo dirigendo verso un disastro. Poi vedi le folle che si comportano in questo modo. Sono davvero devastato e disgustato"
Nell'ultima sera prima del lockdown imposto da Boris Johnson, a Liverpool decine di persone si sono ritrovate in piazza per dar vita a una vera e propria festa. Tra canti, balli e abbracci le regole anti-Covid non sono state rispettate, tanto che si è reso necessario l'intervento della polizia. A causa del numero dei contagi, la città inglese è stata inserita al livello più alto di allerta.
Disposto quindi il divieto di incontri nelle case e chiusura di pub e i bar, così come di palestre, centri ricreativi, negozi di scommesse e casinò. Restano, invece, aperti negozi al dettaglio, scuole e università.
"Sebbene comprendiamo quanto le nuove regole siano frustranti per alcuni - ha commentato il sovrintendente capo Peter Costello - continueremo a consigliare a tutti di rispettarle, compreso il mantenimento delle distanze sociali per la sicurezza di tutti".
A testimonianza di quanto accaduto a Liverpool ci sono numerosi video pubblicati sui social network. Le immagini hanno fatto infuriare un medico della zona che, a Sky News, ha commentato: "Non si preoccupano che le persone muoiano per questa malattia, è straziante da guardare". Sottolineando che gli ospedali sono in emergenza, un altro ha detto: "Temo che ci stiamo dirigendo verso un disastro. Poi vedi le folle che si comportano in questo modo. Sono davvero devastato e disgustato".
Coronavirus, Gb: picco di casi a Leicester, città in lockdown per due settimane