TEMPO REALE

Coronavirus, tutte le notizie della giornata

Conte firma il nuovo dpcm con le regole anti-contagio e chiede nuovi sacrifici ai cittadini per evitare il lockdown. Scuola, allarme della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg): numero test enorme, non ci sono per tutti

Coronavirus, controlli sulla movida milanese | Lamorgese: "I titolari dei bar stiano più attenti alle distanze"

1 di 26
2 di 26
3 di 26
4 di 26
5 di 26
6 di 26
7 di 26
8 di 26
9 di 26
10 di 26
11 di 26
12 di 26
13 di 26
14 di 26
15 di 26
16 di 26
17 di 26
18 di 26
19 di 26
20 di 26
21 di 26
22 di 26
23 di 26
24 di 26
25 di 26
26 di 26
Weekend di controlli sulla movida milanese. Pattuglie di polizia locale e carabinieri hanno verificato il rispetto delle norme contro l'emergenza coronavirus nelle zone più frequentate, in particolare tra i Navigli e la darsena. Sulla situazione in città è intervenuto anche il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. "Sabato ho fatto un giro a Milano, guardavo i bar all'aperto, i tavolini erano molto ravvicinati, serve un senso di responsabilità anche da parte degli esercenti, dei bar e dei servizi commerciali", ha detto. "E' una battaglia che dobbiamo vincere tutti insieme".

In Europa crescono i contagi, con record per Olanda e Francia. In Inghilterra pub chiusi e altre restrizioni. Il premier Conte illustra il dpcm e si rivolge al Paese: in questa fase servono altri sacrifici da parte dei cittadini. "La curva risale ma non manderemo la polizia nelle case". Negli ospedali si teme un'ondata di ricoveri, anche in terapia intensiva.

  • 13 ott -

    Usa, Eli Lilly sospende la sperimentazione del vaccino

    Eli Lilly, una delle società sponsorizzate dall'amministrazione Trump che conduce la sperimentazione sul vaccino anti-Covid, ha dovuto sospendere i suoi test clinici, un trattamento che ricorre agli anticorpi, per "possibili preoccupazioni legate  alla sicurezza". Lo riporta il New York Times, citando alcune email inviate da funzionari governativi ai ricercatori e alle cliniche interessate. La notizia poche ore è giunta dopo la sospensione della sperimentazione di Johnson&Johnson.

  • 13 ott -

    VIDEO - Rischio caos nei trasporti

  • 13 ott -

    Speranza: "Ora il contagio è in tutto il Paese"

    Rispetto a marzo-aprile, quando il coronavirus aveva colpito soprattutto la Lombardia e alcune Regioni del Nord, "la grande differenza è che ora il contagio è presente in tutto il Paese". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, sottolineando che "nessuna Regione può sentirsi libera e incolume da rischi, perché la curva epidemica sta crescendo dappertutto. Si lavora per evitare le misure più drastiche".

  • 13 ott -

    Covid, record di casi a Berlino con 706 nuovi contagi

    La capitale tedesca registra un nuovo record di contagi: 706 nuovi contagi in 24 ore, mai così tanti prima d'ora, e intanto in cancelleria ci si prepara al primo incontro di gestione dell'emergenza Covid in presenza tra la cancelliera Angela Merkel e i governatori dei 16 Land e città tedesche, domani a Berlino.

  • 13 ott -

    Lockdown parziale in Olanda, chiudono bar e ristoranti

    L'attesa stretta anti-Covid in Olanda è arrivata. Il premier Mark Rutte ha ordinato un "lockdown parziale" per frenare l'impennata dei nuovi contagi. Tutti i bar, i caffè e i ristoranti chiuderanno da mercoledì 14 ottobre. "Fa male ma è l'unico modo - ha detto Rutte in conferenza stampa -, dobbiamo essere più severi". 

  • 13 ott -

    Circolare del Miur: "A scuola si possono portare i cappotti in aula"

    I cappotti degli studenti si potranno portare in classe: lo ha precisato il ministero dell'Istruzione, rispondendo alle tante domande arrivate. Il Miur invita a rispettare le regole già previste a scuola, che consentono di limitare la diffusione del virus, riducendo la probabilità di contaminazione degli indumenti. "Ancora una volta facciamo un appello all'uso del buon senso", scrive la ministra Azzolina sui social.

  • 13 ott -

    Gb: 17.234 nuovi casi in 24 ore

    Le autorità sanitarie britanniche hanno registrato 143 decessi dovuti all'epidemia di coronavirus nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio della pandemia di 57.690 morti. Stando ai dati del servizio sanitario nazionale, nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 17.234 nuovi casi positivi accertati, per un totale di 617.688 contagi.
     

  • 13 ott -

    Scuola, Fimmg: numero test enorme,non ci sono per tutti

    "I test non ci sono per tutti. Se facciamo i tamponi con i numeri che stiamo registrando in tutta Italia dall'apertura delle scuole, e prima con i rientri dalle vacanze, entro un mese ci sara' un problema di approvvigionamento. Anche i laboratori privati che si sono resi disponibili stanno avendo problemi a reperire macchine e reagenti". Lo dice il vice segretario nazionale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (Fimmg) Pier Luigi Bartoletti.

  • 13 ott -

    Conte: curva risale serve cautela ma non mandiamo polizia in casa

    "Non manderemo le forze di polizia nelle abitazioni private, però dobbiamo assumere comportamenti prudenti per gestire la fase". Lo afferma il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa a palazzo Chigi per spiegare le nuove misure del dpcm. "La curva dei contagi sta risalendo, non ci possiamo permettere distrazioni - aggiunge Conte -. Dobbiamo migliorare i comportamenti anche in abitazioni private, le feste in casa sono insidie pericolose". Leggi l'articolo completo

  • 13 ott -

    Covid, Cts: servono controlli su mezzi pubblici

    Le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale devono garantire i controlli a bordo di bus e metropolitane. E' quanto ha sottolineato il Comitato tecnico scientifico in una delle ultime riunioni, ribadendo "l'assoluta necessità" degli accertamenti affinché vengano rispettate le norme e le raccomandazioni "per la prevenzione degli assembramenti collegati al mancato rispetto del limite di riempimento dei mezzi di trasporto".

  • 13 ott -

    Covid, record Olanda: 7.400 nuovi casi in 24 ore

    Continua a peggiorare la situazione in Olanda sul fronte dei contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati quasi 7.400 nuovi casi, secondo quanto riporta il Guardian: è una cifra record.

  • 13 ott -

    Cristiano Ronaldo positivo

    Cristiano Ronaldo è positivo al Covid-19. Lo annuncia la federcalcio portoghese, a poche ore dalla partita con la Svezia. L'attaccante della Juve è in isolamento ed è asintomatico. CLICCA E LEGGI

  • 13 ott -

    Coronavirus, Mattarella: "La superiamo solo con l'impegno generoso dei cittadini"

    "Stiamo cercando di superare" l'epidemia da Coronavirus "ma possiamo riuscire e stiamo riuscendo soltanto per l'impegno generoso di tanti concittadini impegnati in prima linea". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale una delegazione della ONG Medici con l'Africa CUAMM, guidata dal Direttore, Don Dante Carraro. "I valori di convivenza umana non sono scindibili per territorio, la solidarietà si esprime ovunque e va manifestata e realizzata ovunque", ha aggiunto.

  • 13 ott -

    Covid, sindaco Khan: a Londra nuova stretta inevitabile

    E' "inevitabile" che Londra superi il punto critico nell'epidemia di coronavirus ed entri in un regime di ulteriori restrizioni "nei prossimi giorni". Lo ha detto il sindaco Sadiq Khan a Sky News. "Tutti gli indicatori, i ricoveri in ospedale, quelli in terapia intensiva, il numero di contagiati tra le persone anziane, la diffusione della malattia, sta andando tutto nella direzione sbagliata", ha avvertito.

  • 13 ott -

    Bonaccini: "Giuste le misure limitate, no pandemia sociale"

    "Chiaro che dover chiudere a mezzanotte o alle 21, interrompere all'esterno dei locali il servizio di bevande un qualche danno lo dà. Però dentro un quadro di rialzo della curva epidemiologica che ci deve tutti quanti preoccupare, e, per quanto contenuto, un rialzo dei ricoverati anche in terapia intensiva, credo sia giusto darsi l'obiettivo di alcune misure limitate. Perché non ci possiamo permettere un lockdown generalizzato: sarebbe come passare di colpo da pandemia sanitaria a sociale ed economica". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna e delle Regioni, Stefano Bonaccini. 

  • 13 ott -

    Zaia: "Bisogna scongiurare nuovi lockdown"

    "Bisogna scongiurare nuove psicosi e un nuovo lockdwon. Non ho atteggiamenti negazionisti, guardo in faccia alla realtà: il Covid mi ha insegnato che ogni giorno ha la sua pena". Lo ha affermato il governatore del Veneto, Luca Zaia. "Credo che sia onesto nella leale collaborazione tra istituzioni che il governo indichi prima quanto è pronto a fare restrizioni. Noi non abbiamo i loro strumenti, il Cts ha strumenti che noi non abbiamo", ha aggiunto. 

  • 13 ott -

    Allarme di un sindacato medici: se casi aumentano tenuta ospedali non oltre 2 mesi

    Con i numeri attuali della pandemia da Covid-19 "gli ospedali italiani potranno reggere almeno per 5 mesi ed al momento la situazione è gestibile, ma se dovessimo assistere ad un aumento esponenziale dei casi come sta accadendo in altri Paesi come la Francia allora il sistema ospedaliero avrebbe una tenuta di non oltre 2 mesi". Lo afferma Carlo Palermo, il segretario del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri italiani, l'Anaao-Assomed. 

  • 13 ott -

    Oms: record di nuovi casi in Europa, oltre 700mila in una settimana

    I Paesi europei hanno registrato oltre 700mila nuovi casi di coronavirus la scorsa settimana: il dato più alto dall'inizio della pandemia, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità- Nel suo briefing settimanale l'Oms sottolinea che i contagi sono aumentati del 34% e i decessi del 16%. Oltre la metà dei nuovi positivi sono stati riscontrati tra Gran Bretagna, Francia, Russia e Spagna.

  • 13 ott -

    Covid, Veneto: +485 contagi e 7 morti

    Nelle ultime 24 ore il Veneto ha registrato 485 contagi Covid in più, e 7 vittime. Lo afferma il bollettino della Regione. Non accenna a rallentare quindi la nuova fiammata di infezioni nella Regione, che conta un bilancio complessivo di 32.316 positivi dall'inizio dell'epidemia.

  • 13 ott -

    Il Libano addestra cani per fiutare il virus

    I cani da fiuto appositamente addestrati potrebbero presto essere utilizzati per rilevare il coronavirus negli aeroporti. Lo scrive la Bbc. Secondo un team di ricerca franco-libanese, gli animali possono rilevare il Covid-19 in quasi il 100% dei casi, dopo aver annusato il sudore umano.

  • 13 ott -

    Gimbe: aumentano casi e ricoveri, male 7 Regioni

    La Fondazione Gimbe segnala una nuova impennata nei contagi da coronavirus nel monitoraggio tra il 30 settembre e il 6 ottobre. Secondo i dati, i i nuovi casi sono saliti del 42,4%, con l'aumento dei pazienti ricoverati con sintomi (+18,9%) e in terapia intensiva (+17,7%). In 7 Regioni (Sicilia, Liguria, Lazio, Puglia, Piemonte e Abruzzo) la percentuale degli ospedalizzati è superiore alla media nazionale del 6,6%.

  • 13 ott -

    Misure dpcm efficaci da mercoledì fino al 13 novembre

    Le nuove disposizioni per il contrasto e il contenimento del Covid-19 contenute nel dpcm firmato dal presidente del Consiglio il 13 ottobre "si applicano dalla data del 14 ottobre 2020" e "sono efficaci fino al 13 novembre 2020". E' quanto si legge nel testo del decreto pubblicato sul sito del governo.

  • 13 ott -

    In Belgio contagi +79%, coprifuoco in 2 Province

    Continuano a crescere a ritmo sostenuto i contagi in Belgio. Tra il 3 e il 9 ottobre, secondo gli ultimi dati, le persone positive al coronavirus sono state mediamente 4.449 al giorno, il 79% in più rispetto ai sette giorni precedenti. Tra il 6 e il 12 ottobre le ospedalizzazioni sono aumentate del 68,4% e le persone in terapia intensiva sono ora 267. Il tasso di positività ai test ha raggiunto quota 11,1%. Per fronteggiare la diffusione del virus due province, quella del Brabant vallone e del Lussemburgo, hanno deciso di decretare, a partire dalla mezzanotte di oggi, un coprifuoco notturno per i prossimi 15 giorni. Tra l'una e le sei del mattino nessuno potrà circolare se non per motivi sanitari o di lavoro.

  • 13 ott -

    Focolaio a Mortara (Pavia), 56 suore positive su 57

    Al centro sociale Pianzola di Mortara, nel Pavese, - dove vivono le suore anziane dell'ordine Pianzolino e loro familiari anziani o disabili - 56 delle 57 sorelle presenti nella struttura sono risultate positive al Covid, una sola non ha contratto il virus. Contagiati anche 12 operatori. "E' una situazione che stiamo seguendo - ha detto il sindaco Marco Facchinotti alla Provincia Pavese -. Speriamo che si possa risolvere per il meglio". Al momento una delle suore è ricoverata, altre sono state portate in strutture protette per degenza Covid, fra i laici contagiati qualcuno ha la febbre ma la maggior parte sono asintomatici.

  • 13 ott -

    Azzolina: "I contagi non avvengono dentro le scuole"

    "I numeri e le analisi dell'Istituto Superiore di Sanità ci confermano che i contagi non avvengono dentro le scuole. L'attenzione deve essere invece orientata fuori, alle attività extrascolastiche, come ribadiamo da tempo". Lo afferma il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.

  • 13 ott -

    Azzolina: "Ragazzi felici a scuola, ci devono rimanere"

    "I ragazzi sono felici di essere tornati a scuola. E ci devono rimanere. Anche per quelli piu' grandi la didattica in presenza è fondamentale perché garantisce formazione ma anche socialità, che altrimenti i giovani andrebbero a cercare altrove". Lo afferma il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina.

  • 13 ott -

    In Russia record di morti e infezioni

    La Russia ha registrato 244 morti per Covid-19 nelle ultime 24 ore, rispetto ai 125 del giorno precedente. Si tratta del più alto numero di decessi giornalieri dall'inizio della pandemia. Il numero totale di morti in Russia raggiunge così a quota 22.966. Lo ha reso noto il centro di crisi anti-coronavirus. Le nuove infezioni sono state invece 13.868 in 24 ore, anche in questo caso si tratta di una cifra record per il Paese. Lo riporta la Tass.

  • 13 ott -

    Olanda verso la chiusura dei ristoranti e limitazioni su alcolici

    Anche in Olanda il governo pensa di introdurre alcune limitazioni per arginare la diffusione del coronavirus che ha superato la soglia dei 6.500 contagi quotidiani. Secondo alcuni media verrebbero chiusi tutti i ristoranti e sarebbe vietata la vendita di alcolci dopo le 20. Le misure, che dovrebbero essere applicate per almeno due settimane, saranno presentate martedì sera in conferenza stampa dal primo ministro Mark Rutte.  

  • 13 ott -

    Boccia: saremo secondi in Ue per terapie intensive disponibili

    "Gli strumenti per attivare le terapie intensive ci sono. Saremo il Paese, dopo la Germania, che avrà il rapporto terapie intensive-popolazione tra i pià alti d'Europa". A dirlo è il ministro per le Autonomie, Francesco Boccia, in merito alla possibilità di attivare nuovi posti di terapia intensiva nel caso in cui dovesse essere necessario.

  • 13 ott -

    Johnson & Johnson sospende la sperimentazione del vaccino

    La sperimentazione del vaccino anti-Covid a cui sta lavorando la Johnson & Johnson è stata sospesa dopo che uno dei partecipanti allo studio si è ammalato senza che gli esperti siano finora riusciti a trovare le cause. Secondo quanto riportano alcuni media americani, la pausa è stata comunicata a tutti i ricercatori che si occupano dei circa 60mila pazienti sottoposti alla sperimentazione. Leggi l'articolo

  • 13 ott -

    In Usa 25enne si ammala due volte: la seconda più gravemente

    Un 25enne del Nevada si è ammalato di Covid-19 due volte nel giro di pochi mesi, e la seconda volta con sintomi più gravi. L'uomo, che non aveva problemi di salute o difetti immunitari noti che lo rendessero particolarmente vulnerabile al Covid, la prima volta ha manifestato sintomi non troppo gravi, la seconda gravi sintomi respiratori tali da richiederne il ricovero in ospedale. 

  • 13 ott -

    Cina, nuovi casi localizzati di coronavirus: sono i primi da agosto

    La Cina ha registrato nelle ultime 24 ore le sue prime infezioni locali da Covid-19 in quasi due mesi, durante una campagna di test nella città di Qingdao, dopo la scoperta di nuovi casi collegati a un ospedale designato per il trattamento dei contagi importati. La Commissione nazionale di Sanità ha confermato che lunedì è stato segnalato un totale di 13 infezioni da Covid-19 in tutta la Cina. 

  • 13 ott -

    Covid, firmato il nuovo dpcm: misure valide per 30 giorni

    Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il dpcm con le nuove misure per il contrasto al contagio da Covid. La firma è arrivata dopo aver ricevuto un riscontro dalle Regioni sul testo finale proposto dal governo. I provvedimenti anti-contagio saranno validi per i prossimi trenta giorni.  Leggi l'articolo