Regionali, Zaia trionfa in Veneto: la sua lista triplica quella della Lega

Il governatore ha ottenuto grande consenso e quindi moltissimi voti anche da elettori non del Carroccio. Salvini: "Zaia è un vanto, non temo la competizione interna"

ansa

Non solo una super vittoria in Veneto, ciò che emerge da questa tornata elettorale è il successo travolgente della lista di Luca Zaia ("Zaia presidente"), che ha registrato più di un milione di consensi (oltre il 75%). La lista della Lega risulta quindi staccata di oltre 30 punti percentuali. Segno che il governatore del Veneto ha ottenuto grande consenso e quindi moltissimi voti anche da elettori non del Carroccio.

La situazione rischia di riaprire la vexata quaestio ("questione ampiamente discussa", ndr) sulla competizione tra il "Doge" e il "Capitano" Matteo Salvini. Con quest'ultimo che però ha voluto subito dissipare ogni ombra di conflitto interno: "Che Zaia sia uno dei governatori più amati è un motivo di vanto. Non temo e non soffro nessuna competizione interna, la mia competizione è con il Pd".

Zaia: "Ora l'obiettivo è l'autonomia" - Dopo aver ringraziato partito ed elettori, da Treviso Zaia ha ribadito uno dei temi centrali della sua campagna elettorale: "Qualcuno chiederà adesso qual è il mio obiettivo. L'obiettivo è uno, l"autonomia".

Salvini: "M5s cancellato democraticamente" - Con una "presenza di 300 Parlamentari in più" e con la prima forza politica presente in Parlamento" che è stata cancellata democraticamente" è "legittima la riflessione con cui alcuni costituzionalisti in queste ore stanno facendo su quanto questo Parlamento rappresenti il voto degli italiani", ha commentato Matteo Salvini.

"Il proporzionale è la morte politica del Paese" - Commentando i risultati dell'election day, il leader della Lega ha affermato ancora: "Spero che l'Italia non torni al proporzionale, che è la morte politica e sociale del Paese. Le elezioni anticipate non le chiedevo ieri e non le chiedo oggi. Prima ci sono meglio è, ma non per le elezioni regionali e il referendum".