In Germania prima partita internazionale con calciatori nudi: "Il denaro avvelena il calcio"
La singolare protesta ideata dal regista Gerrit Starczewski contro la commercializzazione dello sport. Il match si è disputato nelle scorse settimane in Renania tra tedeschi e olandesi
In campo con calzettoni di colore diverso per distinguersi tra loro. Niente maglie ufficiali e pantaloncini. Solo un numero dipinto sulla schiena. A Wuppertal, nella Germania occidentale, nelle scorse settimane si è giocata la prima partita di calcio internazionale tra squadre completamente nude. In campo tedeschi e olandesi. L'idea è del regista Gerrit Starczewski e nasce per protestare contro un sistema calcio in cui il denaro - sostiene in cineasta - è sempre più l'unico aspetto che conta.
"Il calcio è malato" - Spalti vuoti, come imposto a qualsiasi manifestazione sportiva in tempo di Coronavirus, ma telecamere accese per filmare e trasformare la partita in un film. "Il sistema del calcio è malato, ecco perché ci spogliamo tutti. Tutti vogliono essere autentici ma penso che lo si possa essere solo se puoi rinunciare a tutto il resto, davvero tutto, dai cartelloni pubblicitari ai vestiti", ha dichiarato Starczewski al mensile sportivo tedesco 11 Freude. L'evento è stato un successo, tanto da essere seguito in 35 paesi.
Ora si pensa già alla replica, questa volta tra Germania e Inghilterra. Con i 22 protagonisti di nuovo rigorosamente nudi.