Coronavirus, tornano a crescere i contagi in Italia: 403 in 24 ore

In forte aumento i tamponi, passati a 53.976 dai 30.666 di lunedì. Nelle ultime 24 ore si sono inoltre registrate cinque vittime

Tornano a crescere i contagi da coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore sono stati 403 i nuovi casi, contro i 320 di lunedì. In leggero aumento anche i morti delle ultime 24 ore: le vittime sono state 5, contro le 4 registrate lunedì. I tamponi eseguiti sono stati 53.976, in forte aumento rispetto ai 30.666 della giornata precedente.

Secondo i dati diffusi dal ministero della Salute, sono Veneto (60) e Lombardia (50) le Regioni in testa per nuovi casi. Il totale dei contagi da inizio epidemia sale a 254.636, mentre le vittime sono 35.405. Sono stabili le terapie intensive, mentre salgono a 843, in totale, le persone ricoverate con sintomi, dopo gli altri 33 calcolati nelle ultime 24 ore.

Intanto in 450, fra ospiti e addetti, sono finiti in quarantena in un resort a Santo Stefano, nell'arcipelago della Maddalena, dopo che un impiegato della struttura e' risultato positivo. Preoccupazione in Emilia- Romagna dove le Asl di Parma e Piacenza a hanno lanciato un appello a 200 persone per sottoporsi a test. L'invito da parte dei sanitari è arrivato dopo che una ragazza, che ha trascorso la serata tra il 14 e il 15 agosto in una discoteca nel piacentino, è risultata positiva. La scelta è stata presa in via precauzionale "considerato anche che numerose persone ci hanno contattato preoccupate", spiega Silvia Paglioli, direttore Servizio igiene e sanità Pubblica dell'Ausl di Parma.

Da parte sua l'Oms fa sapere che si sta abbassando l'età dei contagiati. Se nei primi mesi della pandemia emergevano nella grande maggioranza i casi registrati in persone anziane, adesso le infezioni sono rilevate soprattutto nei giovani, tanto che l'Organizzazione rileva che a spingere la pandemia sono i contagi che avvengono fra chi ha da 20 a 40 anni.