Bonus ai deputati, l'Inps pronto a fornire i nomi: venerdì Tridico parlerà in audizione alla Camera dei deputati
Il presidente sarà in commissione Lavoro a Montecitorio, dove i parlamentari potranno chiedergli di fare i nomi dei beneficiari
Sarà l'audizione del presidente Inps Pasquale Tridico alla Camera l'occasione in cui saranno chiesti i nomi dei parlamentari beneficiari del bonus da 600 euro per le partite Iva. E' quanto si apprende da fonti di Montecitorio dopo la disponibilità da parte dell'Inps a fornire i nomi dei parlamentari coinvolti, su esplicita richiesta della presidenza della Camera dei deputati.
Sarebbe questo l'esito delle interlocuzioni tra Inps e Camera dopo che era arrivato il via libera del garante della Privacy alla pubblicazione dei nomi. Montecitorio avrebbe poi valutato come procedere per capire quale fosse il soggetto in diritto di avanzare tale richiesta.
Venerdì alle 12 la richiesta a Tridico dei nomi - La sede in cui il caso sarà affrontato sarà dunque l'audizione del presidente Inps Pasquale Tridico in commissione Lavoro alla Camera, dicono fonti di Montecitorio. In quell'occasione, venerdì alle 12, i deputati potranno fare tutte le domande che ritengono opportune al numero uno dell'Istituto di previdenza sull'erogazione dei bonus, e dunque anche sui nomi dei parlamentari beneficiari.
Il Codacons presenta istanza di accesso per conoscere nomi Intanto il Codacons ha presentato formale istanza d'accesso all'Inps per conoscere i nomi dei deputati che hanno chiesto i bonus. L'associazione dei consumatori, si legge in una nota, è "pienamente legittimata ai sensi della legge 241/90 a chiedere e ottenere tali dati che, come ha sentenziato anche la Corte Europea dei diritti dell'uomo, non sono coperti da privacy.