Scuola, il Senato conferma la fiducia sul decreto con 148 sì | Azzolina: "Testo migliorato, bene la maggioranza"
Ora il testo passa alla Camera, dove dovrà essere convertito definitivamente in legge entro il 7 giugno
Il Senato conferma la fiducia sul decreto legge scuola, approvandolo con 148 voti a favore e 77 contrari. Il testo passa ora alla Camera, che inizierà ad esaminarlo in Aula a partire dal 3 giugno. I capigruppo di Montecitorio hanno previsto il via libera sul testo entro il 6 giugno. Il provvedimento "è stato migliorato grazie al lavoro della maggioranza, che ha guardato all'interesse del sistema dell'istruzione", ha commentato il ministro Lucia Azzolina.
Il dl disciplina gli esami di Stato conclusivi del I e del II ciclo di istruzione, la valutazione finale degli alunni, la conclusione dell'anno scolastico 2019/2020 e l'avvio del 2020/2021, le procedure concorsuali straordinarie per la Scuola secondaria di I e II grado.
"Alla Camera dei deputati il testo dove dovrà essere convertito definitivamente in legge entro il 7 giugno", ha spiegato Azzolina. Come ministero "siamo intanto al lavoro per consentire gli esami di Stato del secondo ciclo in presenza e in sicurezza".
"Lavoriamo già anche all'avvio del prossimo anno scolastico - ha poi sottolineato il ministro dell'Istruzione - sia sotto il profilo amministrativo, con la digitalizzazione delle graduatorie per le supplenze e anche delle immissioni in ruolo, sia sotto il profilo organizzativo. Vogliamo riportare a scuola i nostri studenti e vogliamo farlo al meglio".