Coronavirus, per la prima volta Trump si mostra con la mascherina
Il presidente "costretto" a indossarla per le norme dell'impianto Ford che stava visitando. E poi arriva la tegola sulla "sua" idrossiclorochina: aumenta la mortalità
A più di due mesi dall'inizio dell'emergenza coronavirus, spuntano le prime foto di Donald Trump con la mascherina. In un video pubblicato da Sky News, si vede il presidente Usa indossare il dispositivo di sicurezza durante la visita in una fabbrica della Ford in Michigan. Ai giornalisti si è però mostrato senza, spiegando: "Non è necessaria, prima ne indossavo una, ma non volevo darvi la soddisfazione di vedermi".
Trump, che è stato sempre contrario all'uso delle mascherine, è stato costretto ad indossarla perché nell'impianto Ford di Ypsilanti era obbligatorio farlo. Qualcuno però lo ha fotografato e ha poi fatto circolare l'immagine ai diversi media.
Nuova tegola sul "modello" Trump, idrossiclorochina pericolosa? - Ma oltre alla mascherina, il presidente Trump ha portato avanti un altro cavallo di battaglia nella lotta al Covid-19 ed è quello dell'idrossiclorochina. Trump ha dichiarato di assumere il farmaco, che è un antimalarico, come profilassi contro il coronavirus. Recenti studi scientifici francesi pubblicati sulla rivista Lancet hanno messo in dubbio questa tesi e anzi hanno dichiarato che tale farmaco aumenta il rischio di mortalità.
Usa, Trump in fabbrica Ford senza mascherina: "Non è necessaria, ho fatto il test oggi"