TEMPO REALE
Coronavirus, in Italia 451 nuovi casi e 99 decessi in 24 ore | Gli Usa attaccano l'Oms: "Ha fallito, molti morti colpa loro"
Prima riunione telematica dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Cina accusata di scarsa trasparenza ma Pechino si difende: "Abbiamo aiutato tutti"
Fase 2, i bar di Milano e Roma tornano ad aprire al pubblico
Sono 451 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore. In calo il numero dei decessi, oggi 99 (il numero più basso dall'inizio del lockdow), mentre i guariti odierni sono 2.150. Intanto all'Assemblea mondiale della Sanità oltre cento Paesi hanno appoggiato una bozza di risoluzione proposta dall'Ue per un'inchiesta indipendente sulle origini del Covid. Mentre gli Usa vanno all'attacco dell'Oms: "Ha fallito e causato molti morti".
momenti principali
-
18 mag -
-
18 mag -
-
18 mag -
-
18 mag -
-
18 mag -
-
18 mag -
-
18 mag -
-
18 mag -
Calcio, Figc: stop ai campionati fino al 14 giugno
La ripresa del campionato di calcio potrebbe slittare ancora. La Figc ha infatti prorogato la sospensione dell'attività sportiva fino al 14 giugno 2020. La decisione è stata presa in base al Dpcm del 17 maggio recante "misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale" e preso atto della "sospensione sino al 14 giugno 2020 degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, di cui al citato Decreto, nelle more di ogni ulteriore e auspicabile decisione della autorità competenti a riguardo".
-
18 mag -
Fase 2, Toti: "Faremo mille test al giorno per i lavoratori"
"Oggi abbiamo chiuso i bandi per i test sierologici per i lavoratori delle aziende che riaprono. Ne saranno possibili mille al giorno". Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, facendo il punto della situazione dell'epidemia. "Abbiamo registrato purtroppo altri 12 morti - ha aggiunto - ma teniamo presente che la metà sono degli ultimi giorni e altri sono di aprile perché gli esami sono stati fatti post mortem e i risultati sono arrivati ora".
-
18 mag -
Coronavirus, il bilancio del 18 maggio - VIDEO
-
18 mag -
Francia, 131 morti nelle ultime 24 ore
Sono 131 le vittime del coronavirus in Francia nelle ultime 24 ore, fra ospedali, case di riposo e istituti per disabili. Il totale dei decessi passa a 28.239, secondo la Direzione generale della Sanità. Per la prima volta dall'inizio di marzo, la diminuzione di 89 pazienti nei reparti di rianimazione ha fatto scendere il numero totale dei pazienti affetti da Covid-19 in terapia intensiva sotto quota 2.000, a 1.998.
-
18 mag -
Speranza: "Ogni volta che serve un tampone e non c'é è un problema"
"L'Italia è uno dei Paesi che ha fatto più tamponi al mondo. Dobbiamo continuare a farli: ogni volta che c'è una sola persona che ha un sintomo, ha bisogno di un tampone e quel tampone non arriva, c'è un problema che va risolto". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza al Tg3. "Ma passi avanti ne sono stati fatti tanti e dobbiamo insistere su questo terreno", ha detto.
-
18 mag -
Fase 2, viceministro Ascani: riaprire centri per l'infanzia da giugno
"Bisogna riaprire i centro educativi per l'infanzia nella fascia 0-6 anni". E' quanto afferma è il viceministro all'Istruzione, Anna Ascani, spiegando: "Non possiamo pensare di tenere tutto chiuso. Dobbiamo dare la possibilità di fare sperimentazioni già da giugno e dobbiamo riaprire l'interlocuzione col Comitato tecnico-scientifico per avere regole per procedere". Intanto il 15 giugno ripartono le attività strutturate nei cosiddetti centri estivi.
-
18 mag -
In Italia 451 nuovi casi e 99 decessi in 24 ore
Sono 451 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, per un totale di 225.886. In calo il numero dei decessi, oggi 99 (il numero più basso dall'inizio del lockdown l'11 marzo). In totale i morti salgono così a 32.007. mentre i guariti odierni sono 2.150 (127.326 in tutto). Sono 749 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 13 meno di ieri. Di questi, 252 sono in Lombardia. I malati ricoverati con sintomi sono invece 10.207, con un calo rispetto a domenica di 104 mentre quelli in isolamento domiciliare sono 55.597, con un calo di 1.681 in 24 ore. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile.
-
18 mag -
In Lombardia 24 decessi in 24 ore, aumento più basso da febbraio
Sono 24 i nuovi decessi in Lombardia per il coronavirus, un numero che non si registrava dal 29 febbraio, per un totale di 15.543 morti in regione. Ieri erano stati 69. Continua a diminuire il numero dei ricoverati in terapia intensiva (252, -3) mentre ce ne sono 2 in più per un totale di 4.482 in altri reparti. I casi positivi in totale sono 85.019 con un aumento contenuto di 175 (ieri +326) ma con un numero più che dimezzato di tamponi (5.078) rispetto a ieri. Sono i dati resi noti da Regione Lombardia.
-
18 mag -
In America latina 520mila casi e 29mila morti
Continua la progressione dei contagi da coronavirus in America latina, con un aumento in circa 36 ore di 20.000 casi ed un totale generale di 520.888. Crescono anche i morti a quota 29.379 (+750). E' sempre il Brasile a guidare la classifica con quasi il 45% dei contagiati (241.080) e ben oltre la metà dei morti (16.118).
-
18 mag -
Coronavirus, Trenitalia: safety kit gratuito a bordo treni av
A bordo di Frecciarossa e Frecciargento, da oggi, lunedì 18 maggio, distribuito un safety kit gratuito (mascherina, gel igienizzante per mani, guanti in lattice e poggiatesta monouso). E' la nuova accoglienza di Trenitalia a bordo treno per tutti i passeggeri, nel secondo step della Fase 2 dell’emergenza sanitaria. La priorità per il Gruppo FS Italiane e Trenitalia è la tutela della salute delle persone, viaggiatori e dipendenti, come dimostra anche il nuovo criterio “a scacchiera” per la prenotazione dei posti a sedere. Sui treni alta velocità di Trenitalia, inquadrando con lo smartphone il QR code posizionato sui tavolini, i passeggeri possono visualizzare le informazioni sulle attività e i processi di pulizia e sanificazione attivati dalla società di trasporto del Gruppo FS Italiane.
-
18 mag -
Fontana: "Test? Da Roma non è arrivato niente, mancano i reagenti"
Per quanto riguarda i tamponi, "non è arrivato assolutamente niente da Roma. Si potevano fare entro certi limiti perché non c'erano i reagenti". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, precisando che "il commissario Arcuri sta cercando i reagenti, ha fatto un bando, ma per ora non ci ha potuto mandare niente perché non ci sono. Se avessimo potuto, avremmo fatto molti più test. Non eravamo noi a non volerli fare".
-
18 mag -
Germania: "Vacanze in Italia e Spagna? Ne dobbiamo parlare"
"Con Italia e Spagna, Paesi particolarmente colpiti dal coronavirus e dove sono ancora in vigore molte limitazioni, bisognerà continuare a parlare". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, dopo la videoconferenza con i 10 Paesi che rappresentano le mete prioritarie dei tedeschi nelle vacanze estive.
-
18 mag -
Zaia: "Accordo con 3 regioni, ok agli spostamenti per i parenti"
Ci si può muovere per vedere i congiunti nelle province venete che confinano con il Friuli Venezia Giulia, l'Emilia Romagna e la Provincia di Trento. Lo ha annunciato il presidente del Veneto, Luca Zaia, spiegando che l'accordo, fatto con i presidenti dei tre territori interessati, prevede "con l'autocertificazione di poter uscire dal Veneto per incontrare parenti, fidanzate/i".
-
18 mag -
Fase 2, in Lombardia i casi zero a metà agosto
A registrare per prime zero nuovi casi di Covid-19 dovrebbero essere Bolzano e Trento, seguite da Calabria, Umbria, Sardegna e Basilicata, che vedrebbero un azzeramento a partire dal 21 maggio. In Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Liguria e Piemonte l'azzeramento dei contagi dovrebbe avvenire dopo il 17 giugno. In Lombardia l'azzeramento dei nuovi casi non avverrebbe invece prima della metà di agosto. Sono le nuove proiezioni di Osservasalute, che ha sede presso l'Università Cattolica di Roma, coordinato da Walter Ricciardi.
-
18 mag -
Turismo, Di Maio: "Italia pronta ad accogliere turisti europei, no a black list"
Luigi Di Maio garantisce che dal 3 giugno "l'Italia ripartirà, ci si potrà muovere tra le Regioni e saremo pronti ad accogliere in sicurezza i cittadini Ue che vorranno venire a trascorrere le ferie nel nostro Paese". Così il ministro degli Esteri parlando con alcuni omologhi di altri Paesi. "E' inammissibile che ci siano black list tra Paesi Ue. Se non cambiamo direzione, ci saranno serie ricadute economiche sul comparto turistico di tutti i Paesi europei, non solo dell'Italia", ha aggiunto.
-
18 mag -
In Brasile ospedali al collasso - VIDEO
-
18 mag -
L'Italia riparte, ma Regioni ancora in ordine sparso - VIDEO
-
18 mag -
I trasporti a Milano nel giorno delle riaperture: ecco com'è andata - VIDEO
-
18 mag -
Roma, la Fase 2 entra nel vivo: la situazione negli hotel e nei bar - VIDEO
-
18 mag -
San Pietro, tornano i fedeli - VIDEO
-
18 mag -
Fase 2, ecco come hanno riaperto negozi e locali - VIDEO
-
18 mag -
La lettera di Conte agli italiani: "Oggi è il primo passo, poi torneremo a correre" - VIDEO
-
18 mag -
Oms: "Il coronavirus è fatale e veloce come un incendio"
"Il virus è veloce e fatale. Si muove come un incendio. Dobbiamo trattarlo con attenzione e rispetto". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, alla 73esima assemblea dell'organizzazione.
-
18 mag -
La Campania di De Luca non segue il governo - VIDEO
-
18 mag -
A Torino slittano le riaperture - VIDEO
-
18 mag -
La Fase 2 a Roma - VIDEO
-
18 mag -
Basilicata di nuovo a zero contagi
La Basilicata torna a zero contagi. Domenica sono stati analizzati 414 tamponi, tutti negativi. Secondo quanto reso noto dalla task force regionale, il numero dei malati è sceso sotto quota cento (93). Il bilancio delle vittime lucane è di 27. Le persone ricoverate con il Covid-19 sono 30, delle quali solo una in terapia intensiva.
-
18 mag -
Cina: due miliardi all'Oms, il vaccino cinese sarebbe per tutti
Il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato alla 73esima assemblea dell'Oms che la Cina donerà due miliardi di dollari all'Organizzazione per combattere il coronavirus e che, se Pechino dovesse trovare un vaccino contro il Covid-19, ne farebbe "un bene pubblico mondiale".
-
18 mag -
Onu: "Alcuni Paesi hanno ignorato le raccomandazioni Oms"
Alcuni Paesi nel mondo "hanno ignorato le indicazioni dell'Oms" sulla pandemia di coronavirus. Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres alla 73esima assemblea generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, la prima virtuale nella storia dell'agenzia delle Nazioni Unite.
-
18 mag -
Coronavirus, in Iran superate le 7 mila vittime
Salgono a 122.492 i casi di Covid-19 in Iran, con 2.294 contagi accertati nelle ultime 24 ore, ai massimi quotidiani da inizio aprile. Le nuove vittime sono 69, per un totale di 7.057 decessi registrati. I malati in terapia intensiva sono 2.712, mentre i pazienti guariti crescono a 95.661. Il totale dei test effettuati ammonta a 701.640.
-
18 mag -
Coronavirus, il 20 maggio riaprono autoscuole e Motorizzazione
Il Ministro dei Trasporti sulla pagina del MIT ha annunciato che il DPCM di prossima pubblicazione permette alle autoscuole di riprendere l’attività didattica a partire da mercoledì 20 maggio. Anche gli esami per il conseguimento della patente da parte della Motorizzazione riprenderanno a partire da quella data. E' una notizia che aspettavano con ansia i titolari delle 7.000 autoscuole e i quasi 30.000 collaboratori e dipendenti ma soprattutto gli oltre 300.000 candidati in attesa di sostenere gli esami. "Siamo soddisfatti – dichiara Emilio Patella Segretario nazionale Autoscuole Unasca -, finalmente possiamo tornare al nostro lavoro e all'insegnamento. Un po' meno soddisfatti dalle modalità di comunicazione". "A tre giorni dalla ripresa - prosegue - ci viene comunicata una data dopo settimane di incertezza e cambiando completamente le modalità degli esami di guida. Infatti, è previsto che una parte dell’esame debba essere svolta dal candidato da solo a bordo del veicolo, senza istruttore ed esaminatore. Una novità assoluta che era meglio preparare con calma e non in periodi di emergenza".
-
18 mag -
Cina: "Prematura un'indagine sulla pandemia"
La Cina ritiene "prematuro" allo stato attuale l'avvio di un'indagine su origini e diffusione della pandemia del Covid-19 che finora ha colpito più di 4,7 milioni di persone nel mondo, uccidendone oltre 315.000. Nel giorno dell'apertura a Ginevra della prima assemblea virtuale dell'Oms dove sarà presentata una bozza di risoluzione per un'indagine indipendente, il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian ha notato che "la stragrande maggioranza dei Paesi su scala globale crede che la pandemia non sia ancora finita".
-
18 mag -
Coronavirus, oltre 100 Stati chiedono inchiesta indipendente
Sono oltre 100 i Paesi che appoggiano una bozza di risoluzione proposta dall'Ue per un'inchiesta indipendente sulle origini del coronavirus. Tra gli Stati che chiedono l'inchiesta ci sono anche Russia, India, Giappone, Gran Bretagna, Canada e Indonesia oltre ai 27 Stati europei. La Cina si è detta disponibile a un'inchiesta dell'Oms ma solo una volta superata l'emergenza. La bozza viene presentata durante l'Assemblea mondiale della sanità.
-
18 mag -
Coronavirus, riaperte Basiliche e tomba S.Francesco Assisi
Riaperte ai fedeli le Basiliche e la cripta dove si trova la tomba di San Francesco ad Assisi. Una prima messa è stata celebrata stamani da uno dei frati del Sacro Convento. "Le chiese aperte in questo periodo sono un segno di speranza" ha detto all'Ansa padre Enzo Fortunato. Nelle Basiliche, sanificate nei giorni scorsi, viene fatto rispettare il distanziamento tra i fedeli e sulle panche sono stati messi appositi adesivi.
-
18 mag -
Riapre anche il cimitero di Bergamo, simbolo dell'emergenza
Luogo simbolo dell'emergenza coronavirus, ha riaperto stamattina il cimitero monumentale di Bergamo. I primi cittadini sono arrivati alle prime ore dell'alba. L'ingresso è limitato e chi deve entrare deve sottoporsi ai controlli del caso. Celebrata anche la prima messa nella chiesa, con i posti limitati a 70 fedeli, più eventuali ulteriori 40 sul sagrato. E' da qui che per tanti giorni sono partite colonne di camion militari con le bare che non si riuscivano più a seppellire o a portare al forno crematorio cittadino, verso tante province italiane.
-
18 mag -
A Genova uso delle mascherine diventa obbligatorio sempre
L'utilizzo delle mascherine diventa "obbligatorio sempre in tutte le aree al di fuori della proprietà privata, tranne per chi pratica attività sportiva". Lo stabilisce l'ordinanza del sindaco Marco Bucci firmata ieri sera. La mascherina resta obbligatoria nei parchi, giardini e ville pubbliche, nei cimiteri, nei locali privati ad uso pubblico, nelle attività commerciali e sui mezzi di trasporto pubblico.
-
18 mag -
A Genova obbligatorio l'uso delle mascherine
L'utilizzo delle mascherine diventa "obbligatorio sempre in tutte le aree al di fuori della proprietà privata, tranne per chi pratica attività sportiva". Lo stabilisce l'ordinanza del sindaco Marco Bucci firmata ieri sera. La mascherina resta obbligatoria nei parchi, giardini e ville pubbliche, nei cimiteri, nei locali privati ad uso pubblico, nelle attività commerciali e sui mezzi di trasporto pubblico.
-
18 mag -
Russia sotto 9.000 nuovi casi: non succedeva dal primo maggio
In Russia si sono registrati 8.926 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore: è la prima volta dal primo maggio che i nuovi casi giornalieri sono sotto quota 9.000 ed è il terzo giorno di fila che i nuovi contagi accertati sono meno di 10.000. In Russia i casi accertati dall'inizio dell'epidemia salgono così a 290.678, mentre ufficialmente i decessi provocati dal nuovo virus sono 2.722, di cui 91 nelle ultime 24 ore. A Mosca si registrano meno di 4.000 nuovi contagi per il terzo giorno di fila.
-
18 mag -
Lombardia, Fontana: "Non ho alcun peso sulla coscienza"
"Fra tutte le grandi accuse che mi vengono mosse, nessuna di questa è fondata e quindi non mi fa dormire di notte. Fortunatamente se sopravvivo è perché riesco a dormire molto bene di notte. Non ho alcun tipo di peso sulla coscienza". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sulle scelte compiute durante l'emergenza. "Quelle decisioni - ha detto - sono state prese nel mezzo di una situazione drammatica, che non è nemmeno immaginabile e che chi non l'ha vissuta non riesce a capirla".
-
18 mag -
Confcommercio: ad aprile consumi a -47,6%
Ad aprile i consumi degli italiani sono crollati del 47,6% e nonostante un rimbalzo del Pil del 10% stimato a maggio il prodotto interno lordo rimarrà sempre a un -16% rispetto all'anno precedente. E' quanto si legge in una nota dell'ufficio studi di Confcommercio.
-
18 mag -
Riapre l'aeroporto di Bergamo: atterrato il primo volo da Sofia
Alle 6:51, con l'atterraggio di un volo Wizzair giunto da Sofia a bordo del quale c'erano 109 passeggeri, riapre l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. Poco dopo circa ottanta persone si sono imbarcate sempre sullo stesso volo per raggiungere la capitale della Bulgaria in mattinata. Nessun problema di gestione della situazione, nonostante i controlli molto severi considerato anche il ridottissimo numero di passeggeri.
-
18 mag -
Campania, De Luca raccomanda lo smart working
L'ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che regolamenta l'avvio della seconda fase "raccomanda alle aziende e alle amministrazioni, pubbliche e private, il massimo ricorso allo smart working e, ove si renda necessaria la prestazione lavorativa in presenza, l'articolazione del lavoro con orari differenziati che favoriscano il distanziamento fisico riducendo il numero di presenze in contemporanea nel luogo di lavoro e impedendo assembramenti sia sui mezzi di trasporto sia in entrata e in uscita".
-
18 mag -
Fontana: "Momento delicato, contagi aumenteranno"
"Questo è un momento delicato, il lavoro più importante sarà il monitoraggio, il tenere sotto controllo il più possibile il territorio e le persone toccate dal virus". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. "Non ci sono dubbi che le infezioni in questi giorni aumenteranno, perché più c'è contatto più aumenteranno. Noi dobbiamo cercare di tenerle sotto controllo, evitare che si diffondano in maniera incontrollata, evitare che nascano nuovi focolai", ha aggiunto.