Rating Italia: Dbrs conferma il BBB, mentre Moody's rinvia l'esame

Sulla valutazione delle agenzie pesa la "considerevole incertezza sulle ripercussioni economiche" dell'emergenza coronavirus

-afp

L'agenzia Dbrs conferma il rating BBB (high) dell'Italia, ma rivede al ribasso il trend portandolo da stabile a negativo. Tale decisione "riflette la considerevole incertezza sulle ripercussioni economiche" dell'emergenza coronavirus. L'agenzia Moody's rinvia invece l'esame, precisando di aver aggiornato il suo calendario e che quindi non comunicherà alcuna decisione sul rating del nostro Paese, che per ora resta a Baa3 con outlook stabile.

Dbrs precisa inoltre che il sistema bancario italiano è in una posizione più forte rispetto al passato in termini di capitalizzazione. "La pandemia è un test per la resilienza economica italiana", mette in evidenza l'agenzia, precisando che le tensioni politiche difficilmente destabilizzeranno il governo nel breve termine, ma molto dipenderà dalla Fase 2.

Resta comunque una certa fiducia nel sistema economico italiano, valutato "in salute e ben diversificato". Discorso diverso per Moody’s e per il suo Baa3, appena al di sopra del livello definito di "rischio accettabile". Come previsto da molti osservatori, il downgrade non ha avuto luogo e l'agenzia newyorchese ha deciso di rimandare qualsiasi considerazione al post-emergenza.

Per quanto riguarda le altre "pagelle" dell'Italia da parte delle agenzie, la valutazione di Standard & Poor's è rating BBB con outlook negativo, mentre quella di Fitch è BBB- con outlook stabile.