TEMPO REALE

Coronavirus, in Italia per la prima volta i guariti superano gli attuali malati | Oms: "Prepararsi alla prossima pandemia"

Franceschini: "Le vacanze? Si faranno, ma saranno diverse e in Italia". Pronto il test salivare, sarà presto in commercio

Milano Fase 2, tra caffè d'asporto e ristoranti in "plexiglass"

1 di 58
2 di 58
3 di 58
4 di 58
5 di 58
6 di 58
7 di 58
8 di 58
9 di 58
10 di 58
11 di 58
12 di 58
13 di 58
14 di 58
15 di 58
16 di 58
17 di 58
18 di 58
19 di 58
20 di 58
21 di 58
22 di 58
23 di 58
24 di 58
25 di 58
26 di 58
27 di 58
28 di 58
29 di 58
30 di 58
31 di 58
32 di 58
33 di 58
34 di 58
35 di 58
36 di 58
37 di 58
38 di 58
39 di 58
40 di 58
41 di 58
42 di 58
43 di 58
44 di 58
45 di 58
46 di 58
47 di 58
48 di 58
49 di 58
50 di 58
51 di 58
52 di 58
53 di 58
54 di 58
55 di 58
56 di 58
57 di 58
58 di 58
La riapertura per la Fase 2 vista nel capoluogo lombardo. Riaprono anche i bar ma i clienti restano fuori dai locali e si portano in caffè con sè. Anche alcuni ristoranti si preparano per il via libera, meno posti a sedere e protezioni in plexiglass.

Il numero dei guariti dal coronavirus in Italia supera quello degli attualmente positivi: sono rispettivamente 93.245‬ e 91.528. Non era mai successo prima dall'inizio dell'emergenza. Il ministro dei beni e le attività culturali, Dario Franceschini, spiega che "le vacanze si faranno, ma saranno diverse e in Italia". E da Varese l'Asst annuncia che presto sarà sul mercato un test rapido salivare in grado di rilevare il coronavirus "in pochissimi minuti".

  • 06 mag -

    Trump: virus peggio di Pearl Harbour o dell'11 settembre

    "Abbiamo attraversato il peggior attacco che abbiamo mai avuto nel nostro Paese. Questo è davvero il peggior attacco che abbiamo mai avuto, peggio di Pearl Harbor e del World Trade Center. Non c'è mai stato un attacco come questo". Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, sul coronavirus, secondo quanto riportano alcuni media internazionali, facendo riferimento all'azione sferrata dai giapponesi durante la Seconda guerra mondiale e agli attentati dell'11 settembre 2001 a New York.

  • 06 mag -

    Toti: "Su riaperture Regioni non possono più aspettare"

    "Giovedì abbiamo una importante conferenza dei governatori delle regioni e poi ci sarà la conferenza Stato-Regioni. E' opinione di tutti che non si possa più aspettare oltre. E' opinione della maggior parte dei governatori che occorra stabilire dei piani di riapertura Regione per Regione. Al governo chiederemo di modificare il Dpcm in vigore per consentire alle singole regioni di presentare dei piani di riapertura già dalla prossima settimana". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

  • 06 mag -

    Governo lavora a norma per mascherine gratis a chi è in difficoltà

    Il governo è al lavoro su una norma per garantire la fornitura di mascherine gratis a chi sia in difficoltà economica. Lo spiegano fonti ministeriali. Della misura si sarebbe discusso negli ultimi vertici di maggioranza: per l'intervento dovrebbero essere stanziati fondi ad hoc nel decreto di maggio.

  • 06 mag -

    Liguria pronta a screening di massa dei lavoratori

    La Liguria si organizza per screening sierologici di massa su "tutti i lavoratori che vorranno fare il test rientrando al lavoro la prossima settimana". Lo ha detto il presidente della Regione, Giovanni Toti, spiegando che l'agenzia regionale Alisa definirà un protocollo e farà un bando per fornirli a un prezzo convenuto. Anche le "piccolissime imprese senza un medico del lavoro" potranno così offrirli ai dipendenti.

  • 06 mag -

    Spagna, stato di emergenza esteso fino al 24 maggio

    Il parlamento spagnolo ha approvato l'estensione dello stato d'emergenza fino al 24 maggio dopo giorni di difficili negoziati e aspri scontri tra partiti. Il Pp, che con il partito d'estrema destra Vox si opponeva ad un prolungamento, alla fine si è astenuto. Contrari anche gli indipendentisti catalani di Izquierda Republicana. Il governo di Pedro Sanchez ha pero' potuto contare sul sostegno di Ciudadanos e altri partiti locali minori.

  • 06 mag -

    Coronavirus, il bilancio in Italia - VIDEO

  • 06 mag -

    In Italia il numero dei guariti supera quello dei malati

    Secondo gli ultimi dati forniti dalla Protezione civile, in Italia in numero dei guariti (oltre 93mila) ha superato quello dei malati (più di 91mila). Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 1.444 casi di positività al coronavirus. I guariti sono stati 8.014, mentre i decessi 369. Clicca e guarda tutti i dati aggiornati

  • 06 mag -

    Lombardia, altri 764 positivi e 222 morti

    Nella Regione Lombardia si sono registrati altri 634 casi di positività al coronavirus, a cui vanno aggiunti 130 casi riguardanti il mese di aprile ma rendicontati oggi. I morti sono stati 222, portando il totale a 14.611. Si svuotano ancora le terapie intensive (-29) e calano gli ospedalizzati (-122). 

  • 06 mag -

    Oms: "Ora è il momento per prepararsi alla prossima pandemia"

    "La pandemia di Covid-19 alla fine passerà, ma non si potrà tornare alla situazione di prima, al 'business as usual'. Non possiamo continuare a correre per finanziare il panico, dobbiamo preparaci lungo la strada". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus. "Mentre lavoriamo per rispondere a questa pandemia - ha sottolineato - dobbiamo anche lavorare di più per prepararci alla prossima. Adesso abbiamo l'opportunità per gettare le basi per sistemi sanitari resilienti nel mondo".

  • 06 mag -

    Ferrara, il prefetto blocca l'ordinanza sulla riapertura dei negozi

    "Il governo blocca la mia ordinanza sulla riapertura delle attività di vendita al dettaglio. Un nuovo attacco all'Italia e alle categorie economiche che sostengono il Paese. Ora Bonaccini ci dia una mano". Lo scrive su Facebook il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, annunciando lo stop dell'ordinanza firmata ieri per riaprire i negozi non alimentari da lunedì 11 maggio.

  • 06 mag -

    Conte: "Periodo di grandi sofferenze, affrettare le misure"

    "Dobbiamo affrontare un periodo di grandi sofferenze". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso dell'incontro con Rete Imprese Italia, insistendo sulla necessità di "lavorare tutti insieme e affrettarsi per portare questa settimana in Cdm il decreto legge sulle misure economiche".

  • 06 mag -

    Fase 2, Azzolina conferma: "Maturità in presenza, durerà un'ora"

    Nonostante i timori per l'emergenza coronavirus, la Maturità sarà in presenza e consisterà in un colloquio di un'ora. Lo conferma il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, spiegando che la sessione avrà inizio il 17 giugno. "L'esame si svolgerà davanti a una commissione composta da membri interni e un presidente esterno, in modo che gli studenti possano essere valutati dai docenti che conoscono il loro percorso di studio", aggiunge.

  • 06 mag -

    Turismo, Franceschini: "Le vacanze si faranno ma saranno diverse"

    "Questa estate si faranno le vacanze? Sì, saranno diverse ma si potranno fare". Lo ha detto in Aula il ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, aggiungendo che "bisognerà garantire le norme di sicurezza (la distanza, le misure di distanziamento, le mascherine e la sanificazione), ma si faranno e saranno italiane, che deve rappresentare anche un'opportunità".

  • 06 mag -

    De Micheli: "Buono di 500 euro per bici e monopattini"

    Per evitare l'incremento non sostenibile del traffico privato nelle città e i relativi problemi di congestione e inquinamento "è allo studio e in dirittura d'arrivo un buono fino a un massimo di 500 euro per l'acquisto di bici e monopattini elettrici". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, in audizione alla Camera in merito alle ricadute del Covid 19 nel settore dei trasporti.

  • 06 mag -

    Trasporti, De Micheli: "Aumentati i collegamenti ferroviari"

    Nel trasporto ferroviario "vengono incrementati i servizi per garantire i collegamenti principali sul territorio nazionale, nessuna limitazione èstata prevista per il trasporto merci". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera circa le ricadute da coronavirus sul settore dei trasporti, aggiungendo che "il prossimo 18 maggio scatterà quella che potremmo chiamare la Fase 2.1 per il trasporto nel nostro Paese".

  • 06 mag -

    Ministero: "Terapia con il plasma dei guariti non ancora consolidata"

    "L'uso del plasma da convalescenti come terapia per il Covid-19 è attualmente oggetto di studio in diversi paesi del mondo, Italia compresa. Questo tipo di trattamento non è da considerarsi al momento ancora consolidato perché non sono ancora disponibili evidenze scientifiche robuste sulla sua efficacia e sicurezza, che potranno essere fornite dai risultati dei protocolli sperimentali in corso". E' quanto si legge sul sito Donailsangue del ministero della Salute e del Centro nazionale sangue. 

  • 06 mag -

    Fase 2, Toscana: test del sangue prescritti dal medico di base

    In Toscana i medici di famiglia potranno prescrivere ai loro pazienti test sierologici per rilevare l'eventuale contagio da Covid. Lo ha annunciato il governatore Enrico Rossi. "Il medico - ha detto - può decidere di usarlo come verifica di post-malattia, ordinandolo come fa con qualsiasi altra prescrizione di prelievo del sangue. Bisogna andare agli uffici che fanno il prelievo: in 10 minuti si ha l'esito". Se sarà positivo, si dovrà contattare un numero verde per prendere appuntamento per il tampone di conferma.

  • 06 mag -

    Fase due, De Micheli: 3 mln in movimento, 10% su mezzi

    Con l'avvio della fase due i primi dati confermano le previsioni del governo: dai flussi risulta che sono in movimento circa 3 milioni di persone e il 10% di questi usa i mezzi pubblici. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera circa le ricadute da coronavirus sul settore dei trasporti.

  • 06 mag -

    Usa, persi 20,2 milioni di posti di lavoro in aprile nel settore privato

    Il settore privato americano ha perso in aprile 20,2 milioni di posti di lavoro. E' quanto emerge dal consueto sondaggio dell'Adp per aprile, il mese in cui gli Stati Uniti si sono fermati per il coronavirus. I dati ufficiali sul mercato del lavoro sono attesi venerdì, con gli analisti che prevedono la perdita di 22 milioni di posti di lavoro e un tasso di disoccupazione al 16,1%. 

  • 06 mag -

    Pronto test salivare, presto in commercio

    Il Test rapido salivare in grado di rilevare il coronavirus "in pochissimi minuti funziona e sarà presto messo in commercio con un vero e proprio kit". E' quanto rende noto l'Azienda Sanitaria Territoriale dei Sette Laghi, in collaborazione con l'Università dell'Insubria di Varese.

  • 06 mag -

    Boccia: "Per riaprire le Regioni rispettino le linee Inail"

    Per le riaperture "tutti noi vogliamo arrivare alle differenziazioni territoriali. Dal 18 maggio molte attività potranno riaprire, ma lo si dovrà fare in sicurezza, e le Regioni che decideranno di farlo senza il rispetto delle linee guida Inail se ne assumeranno la responsabilità". Lo ha affermato il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia. 

  • 06 mag -

    Germania, contatti limitati fino al 5 giugno

    Le limitazioni ai contatti saranno prorogate in Germania fino al 5 giugno. E' quello che trapela dall'incontro di Angela Merkel con i presidenti dei Laender. Ma prossimamente potranno incontrarsi anche appartenenti a due nuclei abitativi.

  • 06 mag -

    Rivalutare le scarcerazioni dei boss, Bonafede pensa a una norma

    Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, sta studiando una norma che consenta ai magistrati di sorveglianza di rivalutare le scarcerazioni già disposte di boss della criminalità organizzata, alla luce del mutato quadro dell'emergenza coronavirus. Gran parte delle scarcerazioni sono state disposte per gravi patologie, ma molte ordinanze fanno esplicito riferimento all'emergenza.

  • 06 mag -

    Ministero: terapia del plasma non consolidata, test in corso

    L'uso del plasma da convalescenti come terapia per il Covid-19 è attualmente oggetto di studi in diversi Paesi del mondo, Italia compresa. Questo tipo di trattamento "non è da considerarsi al momento ancora consolidato perché non sono ancora disponibili evidenze scientifiche robuste sulla sua efficacia e sicurezza, che potranno essere fornite dai risultati dei protocolli sperimentali in corso". Lo scrive il ministero della Salute.

  • 06 mag -

    Gb, Johnson: "A fine maggio 200mila test al giorno"

    Boris Johnson ha indicato "l'ambizione" di portare a 200mila al giorno i test giornalieri sul coronavirus nel Regno Unito. "Stiamo lavorando su questo", ha detto il premier conservatore rispondendo al leader dell'opposizione laburista Keir Starmer nel primo Question Time alla Camera dei Comuni dopo il suo contagio, il ricovero in ospedale e il ritorno al lavoro 10 giorni fa.

  • 06 mag -

    Londra, nessuna prova sull'origine del virus in laboratorio

    Il governo britannico è curioso ma non ha "visto alcuna prova" finora sull'ipotesi di un'origine in laboratorio o di una fuga da laboratori del virus del Covid-19. Lo ha detto il ministro della Sanità, Matt Hancock, aggiungendo che "abbiamo esaminato la questione, ma non abbiamo alcuna prova. Non ci sono prove che il coronavirus sia stato prodotto dall'uomo".

  • 06 mag -

    Vaccino Usa-Germania, test sull'uomo e milioni di dosi nel 2020

    La multinazionale Pfizer e la tedesca BioNTech hanno annunciato di aver somministrato, negli Stati Uniti, la prima dose ai partecipanti allo studio per il vaccino BNT162 per prevenire il coronavirus. L'ampiezza di questo programma, annunciano, "dovrebbe consentire la produzione di milioni di dosi di vaccino nel 2020, aumentando a centinaia di milioni nel 2021". Un programma di sviluppo globale e la somministrazione del vaccino al primo campione in Germania è stata completata la scorsa settimana.

  • 06 mag -

    "Coronavirus pandemia dei ricchi, Paesi poveri meno colpiti"

    Per la prima volta dal secondo dopoguerra una pandemia ha sovvertito il tradizionale ordine dei Paesi più colpiti da una malattia, per questo la Covid-19 si conferma la pandemia dei ricchi. Lo indica l'analisi, pubblicata sulla rivista The Lancet, da Richard Cash e Vikram Patel, esperti di sanità pubblica e di medicina sociale dell'università americana di Harvard. "All'inizio di maggio 2020, oltre il 90% dei decessi per Covid-19 si sono verificati nei Paesi più ricchi del mondo; se la Cina, il Brasile e l'Iran sono inclusi in questo gruppo, tale numero sale al 96%", scrivono i due esperti. 

  • 06 mag -

    Cina: "Per ora nessuna indagine internazionale sull'origine del virus"

    La Cina non darà la priorità all'invito di esperti internazionali per indagare sull'origine del coronavirus fino a quando non sarà sconfitta la pandemia. Lo ha detto l'ambasciatore di Pechino alle Nazioni Unite a Ginevra. "Per sapere se o come avverrà l'invito, in questo momento dobbiamo avere la giusta impostazione di priorità e, d'altra parte, abbiamo bisogno della giusta atmosfera". ha detto Chen Xu ai giornalisti in un briefing online.

  • 06 mag -

    Germania, Merkel delega ai Laender responsabilità su riaperture

    Saranno i Laender tedeschi, d'ora in poi, ad assumere la responsabilità sull'allentamento delle misure restrittive per il coronavirus in Germania. È quello che trapela dall'incontro fra la cancelliera e i presidenti delle regioni, secondo quanto scrive la Dpa. La condizione su cui ci si è accordati è che nelle città con oltre 50 nuove infezioni per 100mila abitanti nel giro di 7 giorni si procederà di nuovo a delle misure restrittive.

  • 06 mag -

    Prime riaperture anticipate in Umbria

    Riaprono oggi in Umbria i tolettatori di animali da compagnia (per i quali la Regione aveva indicato la data del 4 maggio nel programma presentato al governo), i negozi al dettaglio di natanti e accessori, di biciclette e accessori, l'attività di noleggio di autocarri, veicoli pesanti, macchinari e attrezzature e quella di conservazione e restauro di opere d'arte. È quanto deciso dal ministero dello Sviluppo economico con un decreto di modifica del Dpcm del 26 aprile che integra l'elenco delle attività consentite. 

  • 06 mag -

    L'Austria prolunga i controlli alla frontiera

    L'Austria ha prolungato fino al 31 maggio i controlli alla frontiera anti-Covid, che dovevano scadere giovedì. Il provvedimento è stato prolungato con una nuova ordinanza del ministero degli Interni. Restano perciò chiusi anche i valichi minori (sentieri e strade alpine) tra l'Italia e l'Austria. Chi entra in Austria, come finora, deve stare per due settimane in quarantena oppure presentare l'esito di un test non più vecchio di quattro giorni.

  • 06 mag -

    Turismo: a rischio 40mila imprese e 184mila posti

    Il coronavirus continua a devastare il turismo italiano: oltre 40mila imprese rischiano il fallimento a causa della perdita di solidità finanziaria con una contrazione del fatturato di almeno dieci miliardi di euro. Una mortalità imprenditoriale che si ripercuoterebbe immediatamente sul mercato del lavoro con una perdita di oltre 184mila posti. Già nei primi tre mesi dell'anno è di quasi settemila unità in meno il saldo tra le imprese iscritte e quelle cessate. Si tratta del peggiore bilancio della nati-mortalità del sistema turistico dal 1995 ad oggi.

  • 06 mag -

    Via libera della Camera alle messe, ma solo dopo accordo con Cei

    La Camera ha approvato con soli 4 astenuti un emendamento che permette la ripresa delle Messe dopo un accordo con la Cei sulla sicurezza durante le celebrazioni religiose. L'emendamento, con una riformulazione, e' stato presentato da Stefano Ceccanti (Pd), De Filippo (Iv) e Roberto Occhiuto (Fi). 

  • 06 mag -

    Gentiloni: "Italia la più colpita, la ripresa sarà più lenta"

    "Tra i Paesi più grandi, l'Italia è stata colpita per prima e con più forza, con le misure di contenimento che ora cominciano ad essere rimosse gradualmente, l'economia comincerà la ripresa dalla seconda metà del 2020. Ciononostante, si prevede che la ripresa italiana prenderà più tempo che negli altri Paesi". Lo ha detto il commissario Ue all'economia Paolo Gentiloni.

  • 06 mag -

    Milano, al via test sierologici su autisti Atm

    A Milano sono partiti i test sierologici, per verificare l'immunità al coronavirus, sui conducenti di Atm, l'azienda del trasporto pubblico. Gli esami sono realizzati dal Comune in collaborazione con il professore Massimo Galli e l'Università milanese. Lo ha annunciato il sindaco Giuseppe Sala in un video insieme a Galli, che insegna malattie infettive alla Statale.

  • 06 mag -

    Mosca supera la Cina per contagi

    A Mosca nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 5.858 casi di coronavirus, per un totale di 85.973 infezioni confermate. La capitale russa supera così la Cina nei contagi confermati (83.968, secondo i dati della Johns Hopkins University). L'aumento giornaliero del numero di persone infette a Mosca è stato pari al 7,3%. Lo riporta la task force nazionale anti-coronavirus, citata dalla Tass.

  • 06 mag -

    Caritas: "Il rischio è che le conseguenze del virus facciano ancora più vittime"

    "Se non agiamo immediatamente, le conseguenze del coronavirus uccideranno più persone della pandemia stessa". L'allarme arriva da Caritas Internationalis, che sottolinea: "Gli effetti della pandemia stanno dando prov di poter essere ancora più pericolosi e mortali dell'impatto del virus stesso, specialmente per le comunità maggiormente vulnerabili che vivono nei Paesi più poveri". 

  • 06 mag -

    L'andamento della curva epidemiologica in Lombardia - VIDEO

  • 06 mag -

    Il bilancio aggiornato nel mondo - VIDEO

  • 06 mag -

    La Germania riapre scuole e negozi

    La Germania si avvia alla riapertura dei negozi e delle scuole a maggio dopo settimane di lockdown imposto per contenere la diffusione del nuovo coronavirus. E' quanto prevede un principio di accordo raggiunto tra la cancelliera Angela Merkel e i primi ministri regionali. "Anche dopo che le prime fasi di apertura sono state introdotte il 20 aprile, il numero di nuove infezioni è rimasto basso", si legge nel documento ottenuto dalla France Presse, senza "alcuna nuova ondata di infezione", giustificando una più audace fase di riapertura.

  • 06 mag -

    Conte: se i dati lo consentono ok riaperture in anticipo

    Riaperture anticipate nelle regioni? Siccome ora ci sono soglie definite di allarme, siamo in condizione di studiare un'eventuale anticipazione delle aperture per ulteriori attività con differenziazioni geografiche. In presenza di un protocollo di sicurezza per spazi, ambienti e attività, si potrà decidere di anticipare le aperture di centri estetici, parrucchieri, ma anche teatri". E' quanto afferma il premier Giuseppe Conte, in cui dice di essere sicuro che il governo arriverà a fine legislatura e apre alle elezioni regionali a luglio-agosto.

  • 06 mag -

    Lamorgese: "Italiani responsabili, siamo soddisfatti"

    "Gli italiani hanno dimostrato grande senso di responsabilità" in questi primi giorni di Fase 2. "Dopo settimane di chiusura si poteva pensare a qualche comportamento non proprio in linea con le prescrizioni, cosa che non c'è stata e quindi sono soddisfatta". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, spiegando che "i controlli sono stati numerosi mentre le persone sanzionate sono state in un numero davvero limitato". "Serve verificare - ha spiegato Lamorgese - aspetti specifici: l'assembramento ed il distanziamento sociale, nella consapevolezza che non devono esserci comportamenti irresponsabili e per ora non ci sono stati".