TEMPO REALE
Coronavirus, Borrelli: calano i morti e le terapie intensive | Sono 80 i medici e 25 gli infermieri finora deceduti
Il Consiglio Superiore di Sanità: "Bene i numeri ma la fase critica non è stata superata". Morto un poliziotto della scorta di Conte
Coronavirus, Roma mai così deserta e così bella
Sono 88.274 i casi positivi di coronavirus (+2.886 rispetto a ieri). Lo afferma il capo della Protezione civile Angelo Borrelli, spiegando che sono diminuiti di 74 unità i ricoveri in terapia intensiva. Calano anche i morti: 681 i nuovi decessi (in totale 15.362). Venerdì l'aumento era stato di 766. In Lombardia da domenica "quando si esce bisogna usare una protezione su bocca e naso", lo annuncia Fontana. Il Consiglio Superiore di Sanità: "Bene i numeri ma la fase critica non è stata superata".
momenti principali
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
-
04 apr -
Gualtieri: "Garantiremo prestiti al 100% fino 800mila euro"
"Stiamo finalizzando il decreto sulla liquidità. Garantiremo prestiti fino a 800mila euro al 100% e aumenteremo le garanzie al 90% per 200 miliardi di prestiti fino al 25% di fatturato delle imprese di tutte le dimensioni". Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri. Queste agevolazioni, ha aggiunto, "si potranno combinare con gli altri aiuti a cui sta lavorando il governo".
-
04 apr -
Consiglio Superiore di Sanità: "Con le misure evitate 30mila morti in più"
"Uno studio autorevole ha di fatto definito in almeno superiori a 30mila il numero delle vite che sono state salvate o delle morti evitate attraverso queste misure di contenimento". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli.
-
04 apr -
Arcuri: "Le guerre si vincono con molti alleati"
"Abbiamo organizzato un sistema di approvvigionamento che ormai sta dando i suoi frutti. Siamo molto lontani dall'aver raggiunto il risultato definitivo e quindi gli eventi come quello di oggi sono belli e lasciano a noi la certezza di non essere soli e la consapevolezza che le guerre si vincono quando si hanno molti alleati e gli eserciti sono volitivi". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri, commentando a Bologna l'arrivo di 52 infermieri destinati a Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige.
-
04 apr -
Consiglio Superiore di Sanità: "Mascherine? Fondamentale la distanza"
"Le mascherine sono utili per prevenire il contagio da parte di un soggetto con Covid-19. L'idea che esista una quota di asintomatici infettanti può essere di utilità, ma la misura fondamentale è quella del distanziamento sociale. In questo momento noi non abbiamo dato" l'utilizzo obbligatorio come indicazione. Lo ha detto in conferenza stampa il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli.
-
04 apr -
Borrelli: "Mascherine? Non le uso perché rispetto le distanze"
"Mascherine obbligatorie in Lombardia? Io non la uso perché rispetto le distanze. E' importante indossarla se non si rispettano le distanze". Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli
-
04 apr -
Sanità Centro e Sud ha contenuto crescita
"In Italia centrale e meridionale c'è stata la capacità del sistema sanitario di contenere una crescita importante del numero di soggetti infetti. Non era scontato ottenere questo risultato". Lo ha detto il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli, spiegando che l'allentamento delle misure arriverà solo quando si andrà sotto la soglia di "R con 1", il valore di contagiosità delll'epidemia.
-
04 apr -
Consiglio Superiore di Sanità: "Fase critica non è stata superata"
"Se guardiamo ai numeri, dal 27 marzo a oggi in 9 giorni si è passati da più di 120 accessi nelle terapie intensive ad un saldo negativo di 74 malati, che non sono più oggi nelle terapie intensive rispetto al numero di ieri. Anche il numero di deceduti si e' ridotto dai 970 ai 680 attuali. Ma non abbiamo superato la fase critica. Il pericolo non è scampato, non abbiamo scampato proprio nulla". Lo ha detto in conferenza stampa il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli.
-
04 apr -
Sono 25 gli infermieri deceduti, 5.500 i contagiati
Sono 25 gli infermieri del Servizio sanitario nazionale deceduti per Covid-19. I contagiati sono arrivati a 5.500, 1.500 in più rispetto agli ultimi dati di sei giorni fa. Lo rende noto la Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche indicando che quella degli infermieri è la categoria sanitaria che conta il maggior numero di positivi: il 52% di tutti gli operatori.
-
04 apr -
Sono 20.996 i guariti, 1.238 più di ieri
Sono 20.996 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 1.238 in più di ieri. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile. Ieri l'aumento dei guariti era stato di 1.480.
-
04 apr -
Borrelli: "15.362 le vittime, 681 più di ieri"
Sono 15.362 i morti dopo aver contratto il coronavirus, con un aumento rispetto a ieri di 681. Venerdì l'aumento era stato di 766. Il dato è stato reso noto dalla Protezione civile.
-
04 apr -
Borrelli: "88.274 positivi, -74 persone ricoverate in terapia intensiva"
Sono 88.274 i casi positivi di coronavirus (+2.886 rispetto a ieri), di questi 3.974 in terapia intensiva. Lo afferma il capo della Protezione civile Angelo Borrelli in conferenza stampa, spiegando che "il numero di terapie intensive è sceso di 74 unità, un dato importante perché così i nostri ospedali possono respirare".
-
04 apr -
Boccia: "A Regioni dato risposte importanti"
"Abbiamo lavorato in videoconferenza con tutti i presidenti di regione e devo dire che la risposta, oggi, grazie al lavoro fatto da tutto il governo, dai viceministri Castelli e Misiani e dal ministro Gualtieri è stata una risposta importante". Così il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia. "Sono arrivate risposte positive alle richieste fatte dalle regioni, e da tutto il sistema degli enti locali, Comuni e Province", ha aggiunto.
-
04 apr -
Nel Lazio 3.106 positivi, 193 in terapia intensiva
Sono 3.106 gli attuali casi positivi covid 19 nella Regione Lazio. Di questi 1.677 sono in isolamento domiciliare, 1.236 sono ricoverati non in terapia intensiva, 193 sono ricoverati in terapia intensiva. Sono i dati della Regione Lazio. Sono 212 i pazienti deceduti e 439 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 3.757 casi.
-
04 apr -
Gallera: "55 persone in meno ricoverate in terapia intensiva"
Sono 55 in meno di ieri le persone ricoverate in terapia intensiva in Lombardia (in totale 1.326): lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera in diretta Facebook aggiungendo che i decessi sono stati 345. Questo significa che i morti con coronavirus in regione sono state 8.656. In totale il numero di positivi sale a 49.118 con un aumento di 1.598, mentre il numero dei ricoverati non in terapia intensiva 12.002 (+200). I tamponi realizzati sono arrivati a 141.877.
-
04 apr -
Fontana: "Se uscite dovete mettere protezione"
"Dovrete, quando potete uscire, coprirvi il volto, la bocca e il naso con qualunque strumento utile ad evitare che voi possiate in qualche modo diffondere il virus se per caso siete portatori": il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha spiegato in un video su Facebook in cui è tornato a chiedere ai cittadini di stare a casa. "La voglia di uscire è tanta ma non si può. Non si può ancora. Non abbiamo ancora raggiunto nessun obiettivo. Non abbiamo concluso nessuna opera". E quindi "dobbiamo proseguire altrimenti lo sforzo fatto fino ad oggi risulterà vanificato e i numeri ricominceranno a peggiorare". LEGGI L'ARTICOLO SULL'ORDINANZA
-
04 apr -
Gallera: "Dati buoni ma non è tutto dietro le spalle"
"I dati di oggi sono buoni ma non ci possono portare a ritenere che tutto è dietro le spalle". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, durante la diretta Facebook pomeridiana sull'emergenza coronavirus.
-
04 apr -
Agente della scorta morto, Conte: "E' un momento di grande dolore"
"Per tutti noi che l'abbiamo conosciuto, per i colleghi del servizio di protezione, per i dipendenti della Presidenza del Consiglio, è un momento di grande dolore. Ci stringiamo alla signora Emanuela, ai suoi figli, ai suoi cari, per esprimere loro i nostri sentimenti di commossa vicinanza". Lo scrive su Facebook il premier Giuseppe Conte a seguito della natizia sulla scomparsa dell'agente della scorta Giorgio Guastamacchia. "Rimarrà in me indelebile il ricordo della sua dedizione professionale, dei suoi gesti generosi, dei suoi sorrisi ravvivati da un chiaro filo di ironia".
-
04 apr -
Martella: "Creata unità contro fake news"
"E' stata istituita l'Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news relative al COVID-19 sul web e sui social network". Lo annuncia il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Andrea Martella.
-
04 apr -
Lunedì primi pazienti in ospedale Covid Fiera Milano
L'ospedale di terapia intensiva alla Fiera di Milano partirà lunedì con i primi pazienti. Ancora non si sa quanti ne saranno ricoverati esattamente (dipende dalle richieste degli altri ospedali che non hanno più posto), ma saranno disponibili fino a 24 letti. Al momento secondo quanto si apprende, il personale è più che sufficiente, tra i collaboratori del Policlinico (che gestirà l'ospedale) e le persone assunte attraverso i bandi regionali e della Protezione civile.
-
04 apr -
Latina,sta bene bimba nata da mamma positiva
"E' in buone condizioni la prima bambina nata a Latina da una donna Covid-19 positiva all'ospedale Goretti". E' quanto rende noto la Asl di Latina sulla pagina Facebook "Salute Lazio" dell'assessorato regionale alla Sanità.
-
04 apr -
Fraccaro: "Pronta norma nuovo golden power"
"Il governo intende salvaguardare gli asset strategici del Paese. Per questo abbiamo lavorato al rafforzamento degli strumenti esistenti. La norma sul Golden power è pronta e sarà approvata nel primo provvedimento utile. L'emergenza coronavirus non metterà a rischio il nostro patrimonio produttivo e industriale, che è prioritario tutelare perché da esso dipende anche la sicurezza nazionale. Il nuovo Golden power sarà il nostro vaccino contro il virus delle scalate ostili". Lo annuncia il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Riccardo Fraccaro.
-
04 apr -
Sileri: "Convivere con virus fino a vaccino"
La data di inizio della ripresa "dopo Pasqua solo se calano i contagi" ma "bisognerà convivere con il virus e con il distanziamento sociale fino al vaccino". Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, all'appuntamento del sabato su Facebook e Youtube dell'Associazione Luca Coscioni. "Dovremo investire in educazione, abituarci all'uso delle mascherine, che sono in arrivo. Ne serviranno milioni", dice Sileri. Finché non sarà disponibile un vaccino, conclude, "è ipotizzabile il verificarsi di nuovi focolai, ma sicuramente saranno più controllabili".
-
04 apr -
Da lunedì primi pazienti a Coverciano
In arrivo i primi pazienti al Centro tecnico di Coverciano, messo a disposizione della Figc per l'emergenza Covid-19: da lunedì 6 aprile inizieranno i trasferimenti. La struttura ha avuto l'ok a ospitare persone clinicamente guarite, dimesse dall'ospedale, ma ancora positive al tampone, che devono stare in isolamento domiciliare ma sono impossibilitate a risiedere nella la propria abitazione. Sono 54 le camere che potranno esser utilizzate, insieme a tutti gli spazi comuni della Casa delle Nazionali, famosa all'estero come l'Università del calcio.
-
04 apr -
Roma, morto poliziotto che aveva fatto parte della scorta di Conte
E' morto al Policlinico Tor Vergata, in seguito alle complicazioni di una polmonite da coronavirus, Giorgio Guastamacchia, sostituto commissario della Polizia che aveva fatto parte della scorta del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il poliziotto si era ammalato a metà marzo.
-
04 apr -
Di Maio: "Senza gli acquisti dall'estero non ce l'avremmo fatta"
"C'è gente che fa polemica anche sui soldi che spendiamo per comprare mascherine e ventilatori all'estero. Non e' il momento delle polemiche perché senza acquisti dall'estero sarebbe impossibile fronteggiare il nostro fabbisogno di oltre 100 milioni di mascherine al mese e di ventilatori" per combattere il coronavirus. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Ringrazio tutti i governi che ci stanno aiutando consentendoci di comprare e di esportare quello che compriamo a prezzo di mercato", ha aggiunto.
-
04 apr -
Un'altra vittima tra i camici bianchi: sono 78 finora i morti
Aumenta il bilancio dei camici bianchi deceduti positivi al coronavirus: oggi è mancato un medico di famiglia, G. B. T., di 61 anni, originario di Castellammare di Stabia. Ne dà notizia la Federazione nazionale dei medici di famiglia.
-
04 apr -
Coronavirus, De Luca: se irresponsabili sofferenza sarà lunga
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, definisce uno "sforzo gigantesco" il piano di oltre 600milioni di euro messo a punto per far fronte alla crisi dovuta dall'emergenza Covid19. Ma, in diretta streaming, avvisa: "Questo sforzo enorme non servirà a nulla se non usciremo dall'epidemia. Per questo ripeto il mio appello ad essere responsabili".
-
04 apr -
Coronavirus, Viminale: 173mila denunciati da inizio prescrizioni
Venerdì le forze di polizia hanno controllato 254.959 persone e 93.064 esercizi commerciali e attività. Le persone sanzionate per i divieti sugli spostamenti sono state 8.187; quelle denunciate per false attestazioni nell'autodichiarazione sono state 83 e quelle denunciate per violazione della quarantena 30. I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 136 e 29 i provvedimenti di chiusura delle attivitaà Lo indica il Viminale. Dall'11 marzo, data d'inizio delle prescrizioni, sono state controllate complessivamente 4.630.583 persone e 2.040.055 esercizi commerciali. I denunciati sono stati oltre 173mila. Quelli per violata quarantena negli ultimi 9 giorni sono stati 384: rischiano il carcere da uno a 4 anni per aver attentato alla salute degli altri cittadini.
-
04 apr -
Di Maio: "Arrivati 30 medici e infermieri dall'Ucraina"
"Sono appena atterrati 30 tra medici e infermieri arrivati dall'Ucraina: si tratta soprattutto di anestesisti e specializzati in terapia intensiva". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in una diretta Facebook dall'aeroporto militare di Pratica di Mare dove è' andato ad accogliere il primo volo da Kiev. "Senza questi aiuti non ce la faremmo", ha aggiunto Di Maio spiegando che la Farnesina e tutti i diplomatici italiani nel mondo, "dopo le mascherine, si stanno ora concentrando su medici e infermieri" che potrebbero arrivare in Italia per aiutare i sanitari italiani nella lotta al coronavirus. "Tra pochissimo - ha concluso il ministro - arriveranno due voli dell'Egitto con a bordo il ministro della Salute egiziano".
-
04 apr -
Spallanzani: "Continua il calo del trend dei ricoverati"
"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 198. Di questi, 21 necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 196". E' quanto si evidenzia nel bollettino di oggi dello Spallanzani di Roma. "Continua in maniera significativa il trend di aumento del numero delle dimissioni in parallelo ad un minor numero di ricoverati Covid-19 positivi", conclude il bollettino.
-
04 apr -
D'Incà: "Riaperture? Serve prudenza, bonus di 600 euro sarà aumentato"
Le riaperture? "Prima di tutto bisogna pensare alla salute. Noi vogliamo come tutti tornare alla normalità ma dobbiamo affidarci alla scienza, alla medicina. Noi cerchiamo di venire incontro alle partite Iva, agli autonomi, prevediamo anche di aumentare il bonus di 600 euro". Lo spiega il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D'Incà.
-
04 apr -
Aumentati i posti letto in terapia intensiva: da 5.579, ora sono 9.284
"I posti letto in terapia intensiva, che erano 5.579, ora sono 9.284 e cioè il 79% in più. Quelli nei reparti di malattia infettiva e pneumologia che erano 6.198 ora sono 34.320, oltre 4 volte in più, è stato fatto uno sforzo gigantesco. Fino a ieri distribuiti 72,3 milioni di apparecchiature e dispositivi, lunedì scorso il 30 marzo erano 48,8 milioni: in 5 giorni è stato distribuito il 48% di questi strumenti in più. I dpi inviati alle regioni sono 51,8 milioni, lunedì erano 40,6 milioni". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri.
-
04 apr -
Coronavirus, Toti: troppi in strada, fare i furbi non aiuta
"E' un bel fine settimana, bisogna passarlo in casa, ho visto tanta gente in giro anche questa mattina, siccome ci infiliamo in una settimana che porta a una festività, che nessuno si faccia prendere dalla tentazione di uscire, perché cercare di fare i furbi non aiuta per primo chi fa il furbo. Il virus si vince solo se si rispettano le regole". Lo ha detto il governatore della Liguria Giovanni Toti
-
04 apr -
Coronavirus, Arcuri: al via approvvigionamento tamponi e test
"Sui tamponi e i test sierologici abbiamo iniziato una attività di approvvigionamento affinché le regioni possano assistere assiduamente e notevolmente". Lo ha detto in conferenza stampa il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri.
-
04 apr -
Coronavirus, Arcuri: battaglia non vinta, non si torna a normalità
"La nostra battaglia contro il Coronavirus prosegue senza sosta dobbiamo però evitare di cominciare a pensare che stiamo vincendo: gli indicatori ci dicono solo che stiamo cominciando a contenerne la portata. Ma la sua dimensione seppure non uniforme è ancora rilevante. Bisogna astenersi dal pensare che sia già arrivato il momento di tornare a normalizzare comportamenti". Lo ha detto il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri.
-
04 apr -
Coronavirus, infermiera positiva a passeggio con famiglia
Un'infermiera risultata positiva al Covid 19 è stata bloccata e denunciata dalla polizia municipale di Fano che l'aveva vista passeggiare con il marito e i due figli, mano nella mano. La donna si e' difesa dicendo di essere andata a gettare la spazzatura. In realtà era molto più lontano da casa.
-
04 apr -
Coronavirus, Sala: troppa gente in giro, chiesti più controlli
"In molti mi state scrivendo che che c'è troppa gente in giro, obiettivamente c'è più gente in giro. Quello che ho fatto stamattina è convocare il capo della polizia locale alle nove, gli ho chiesto di fare più controlli. La stessa richiesta l'ho fatta al prefetto". Lo dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala nel suo consueto video mattutino.
-
04 apr -
Coronavirus, morto parroco della Cattedrale di Cremona
Ricoverato nel reparto di Terapie Intensive dell'ospedale Maggiore di Cremona da una settimana, dopo essere stato contagiato dal Coronavirus, è morto nella notte monsignor Alberto Franzini, parroco e canonico del Capitolo della Cattedrale. Il 7 aprile avrebbe compiuto 73 anni.
-
04 apr -
Coronavirus, Veneto: 6 decessi, + 243 nuovi casi
Ci sono altri 243 nuovi casi di positività al Coronavirus oggi in Veneto, che raggiunge così la quota di 10.824 soggetti infettati dall'inizio dell'epidemia. L'ultimo bollettino della Regione segnala solo 6 decessi in più rispetto al precedente report, per un dato complessivo di 607 vittime (compresi gli anziani morti nelle case di riposo).
-
04 apr -
Coronavirus, lutto nel Salernitano: muore carabiniere
E' morto la scorsa notte in ospedale a Napoli il luogotenente Raffaele Palestra, carabiniere in servizio presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Salerno. Il militare e' spirato all'eta' di 51 anni a causa delle complicanze di una polmonite da coronavirus.
-
04 apr -
Coronavirus, Speranza: distanziamento sociale unica arma
"Il distanziamento sociale è l'unica arma per ridurre il contagio e dobbiamo insistere su questa strada, l'unica al momento che da' certezze". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato dal direttore di RaiNews, Antonio Di Bella.
-
04 apr -
Coronavirus, Speranza: vittoria sanitaria poi ripartenza
"La prima mattonella per ricostruire l'edificio dell'Italia è vincere la battaglia sanitaria in corso altrimenti non ci potrà essere una ripartenza di natura economica sul terreno dello sviluppo". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza a RaiNews24.
-
04 apr -
Coronavirus, stop zona rossa nel Bolognese
Stop alla 'zona rossa' istituita il 16 marzo nel Bolognese: cessa l'isolamento totale, con il divieto di entrata e uscita, del comune di Medicina e della frazione di Ganzanigo. Il territorio viene equiparato alle zone di maggiore controllo delle province di Rimini e Piacenza. Lo ha deciso la Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle misure per il contenimento dei contagi del nuovo coronavirus.
-
04 apr -
Coronavirus, Gdf sequestra fabbrica abusiva di mascherine
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio per l'emergenza Covid - 19, ha sequestrato a Roccarainola (nella città metropolitana di Napoli) una fabbrica abusiva destinata alla produzione e al confezionamento di "mascherine" non a norma, ovvero prive delle autorizzazioni del ministero della Salute.
-
04 apr -
Coronavirus, infermiere e Oss positivi in ospedale Reggio Calabria
Un infermiere professionale e di un operatore socio sanitario in servizio nel reparto di Medicina d'Urgenza del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria sono stati trovati positivi al test per il coronavirus. Lo rende noto la direzione aziendale del Gom.
-
04 apr -
Il comune di Rozzano (Milano) impone la spesa in ordine alfabetico
Anche Rozzano (Milano) come altri comuni d'Italia ha deciso di imporre un ordine alla spesa delle famiglie per evitare code e assembramenti davanti ai supermercati. E' stato quindi stilato un calendario settimanale un ordine alfabetico. Solo la domenica ci sarà accesso libero mentre le forze dell'ordine e i sanitari non dovranno sottostare al regolamento comunale.
-
04 apr -
Coronavirus, Raggi: tamponi a senza fissa dimora, rischio focolai
La Regione Lazio faccia subito i tamponi ai tanti senza fissa dimora che trovano rifugio nell'area della stazione Tiburtina per evitare il rischio di focolai di infezione da coronavirus. Bisogna tutelare i cittadini". E' la richiesta del sindaco Virginia Raggi al governatore Nicola Zingaretti contenuta in una lettera inviata anche al ministro Lamorgese
-
04 apr -
Coronavirus, a Milano 12.513 controllati e 339 sanzionati
Sono 12.513 le persone che sono state controllate il 3 marzo a Milano e in provincia dalle forze dell'ordine, per verificare il rispetto dei decreti sull'emergenza Coronavirus. Lo ha comunicato la Prefettura. Di queste 339 sono state sanzionate con una multa, viene spiegato in una nota, e sono stati controllati 4.325 esercizi commerciali con 15 denunce. Per un totale generale di 16.838 controlli.