TEMPO REALE
Coronavirus, Oms: "Nei prossimi giorni un milione di casi e 50mila morti" | Catalogna, precedenza per la terapia intensiva a chi ha più chance
Secondo l'Organizzazione mondiale della Sanità il numero di decessi è più che raddoppiato nell'ultima settimana. Trump lancia l'allarme: "Saranno due settimane dolorose". In Germania prolungato il lockdown fino al 19 aprile
New York, arriva la nave ospedale e il sindaco rigranzia Trump: "Settimane peggiori in arrivo"
Il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus lancia l'allarme: "I decessi legati al coronavirus sono più che raddoppiati nell'ultima settimana. Nei prossimi giorni raggiungeremo un milione di casi e 50mila morti", ha detto. Le autorità della Catalogna hanno dato disposizioni perché tra i malati da ricoverare in terapia intensiva venga data la precedenza ai "pazienti che hanno la possibilità di vivere un numero maggiore di anni".
momenti principali
-
01 apr -
-
01 apr -
-
01 apr -
-
01 apr -
-
01 apr -
-
01 apr -
-
01 apr -
In Francia superati i 4mila morti
La Francia ha superato quota 4.000 morti per l'epidemia di coronavirus: con 509 nuovi decessi nelle ultime 24 ore, come annunciato dal direttore generale della Sanità Jerome Salomon, negli ospedali francesi il numero dei morti è arrivato a 4.032. I ricoverati in rianimazione sono 6.017, con un aumento di 452 nelle ultime 24 ore (rispetto all'aumento di 458 di ieri).
-
01 apr -
Oms: nei prossimi giorni un milione di casi e 50mila morti nel mondo
Nell'ultima settimana, nel mondo, "il numero di decessi è più che raddoppiato". E nei prossimi giorni "raggiungeremo 1 milione di casi confermati di coronavirus e 50mila decessi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
-
01 apr -
Cina, isolamento per 600mila persone nell'Henan
Torna l'incubo coronavirus in Cina: la contea di Jia, nell'Henan confinante con l'Hubei (l'epicentro della pandemia), è stata sottoposta a isolamento. I residenti dell'area, 600mila persone, dovranno avere permessi speciali per uscire di casa e per andare al lavoro, sottoponendosi a controllo della temperatura corporea e indossando le maschere facciali. Il South China Morning Post, citando un funzionario locale dei trasporti, ha confermato le misure contro l'ipotesi di una 'ondata di ritorno'.
-
01 apr -
Appello di intellettuali-politici tedeschi per Coronabond
"Se il Nord non aiuta il Sud, non perde solo sé stesso ma anche l'Europa". Lo scrivono intellettuali, politici e economisti tedeschi in un appello in uscita giovedì su Die Zeit, schierandosi a favore dei Coronabond e di un fondo europeo per il coronavirus.
-
01 apr -
Hong Kong teme ondata di ritorno, varate nuove misure
Hong Kong teme un'ondata di ritorno dei contagi e vara una nuova stretta, mettendo al bando per 14 giorni anche le sale di karaoke, i club, i locali notturni e le sale di mahjong. I centri estetici e di massaggi dovranno invece seguire precauzioni, tra cui l'uso delle mascherine per i clienti e i controlli della temperatura corporea. Il governo, ha ricordato il network Rthk, aveva già disposto dal 28 marzo la chiusura per 14 giorni di luoghi pubblici come cinema e palestre. LEGGI L'ARTICOLO
-
01 apr -
Cancellato il torneo di Wimbledon
Anche il torneo di Wimbledon è stato cancellato a causa dell'emergenza coronavirus. Per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale, dunque, i Championships, in programma dal 29 giugno, quest'anno non si disputeranno. E' stato lo stesso All England Lawn Tennis Club ad annunciarlo, dopo aver riconosciuto che non esistevano soluzioni alternative per salvare al 134esima edizione del più famoso torneo di tennis al mondo.
-
01 apr -
Lockdown in Germania prolungato fino al 19 aprile
Il governo tedesco ha concordato con i governatori dei laender di prolungare di due settimane fino al 19 aprile le restrizioni ai movimenti dei cittadini e alla vita pubblica per combattere l'emergenza coronavirus. Poco più di una settimana dopo aver vietato gli assembramenti di più di due persone, il governo di Berlino continuerà a chiedere ai tedeschi di restare nelle loro case, ha dichiarato la cancelliera Angela Merkel in una nota dopo aver consultato i 16 governatori regionali. Il governo riesaminerà il lockdown dopo Pasqua. In Germania ci sono 72.914 casi del virus e 793 morti.
-
01 apr -
In Serbia i contagi salgono a 1.060, 28 decessi
In Serbia nelle ultime 24 ore sono stati accertati altri 160 contagi da coronavirus, con il totale salito a 1.060. Come hanno riferito le autorità sanitarie, si sono registrati anche cinque nuovi decessi, che sono ora in tutto 28. Fra le vittime figura il segretario di Stato al ministero dell'ambiente Branislav Blazic, che era ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato contagiato dal Covid-19. Delle 28 vittime registratesi finora, 21 sono uomini e sette donne. Gli ultimi cinque decessi riguardano uomini con età media di 61 anni.
-
01 apr -
La Germania verso la proroga delle misure fino al 19 aprile
Il governo federale e i Land riuniti in teleconferenza con la cancelliera Angela Merkel intendono prolungare le misure di contenimento per il coronavirus almeno fino alla fine delle vacanze di Pasqua, che in Germania durano fino al 19 aprile. I cittadini "sono esortati a mantenere i contatti con altre persone al di fuori del proprio nucleo familiare al minimo assoluto, anche durante le vacanze di Pasqua, secondo le norme vigenti" si legge nel documento.
-
01 apr -
Oltre 4mila morti Usa: raddoppiati in 72 ore
In America ci sono ora oltre 4mila morti a causa del coronavirus, di cui 1.550 a New York, con i casi di contagio accertati che salgono in tutto il Paese a 190mila. E' quanto emerge dagli ultimissimi dati elaborati dalla Johns Hopkins University. Il numero delle vittime è raddoppiato in meno di tre giorni.
-
01 apr -
In Gran Bretagna oltre 550 morti in 24 ore
Balzo di 563 morti in più per coronavirus in 24 ore negli ospedali del Regno Unito, concentrati soprattutto in Inghilterra e a Londra, fino a un totale registrato di 2.352, secondo i dati del ministero della Sanità britannico. I contagi censiti passano invece da 25.150 a 29.474, ossia un picco di 4.324 più di ieri. I test eseguiti nel Paese sfiorano infine ora i 153mila, a un ritmo salito a quasi 10mila al giorno.
-
01 apr -
Catalogna, precedenza terapia intensiva a chi ha più chance
Le autorità della Catalogna hanno dato disposizioni generiche perché tra i malati di coronavirus da ricoverare nei reparti di terapia intensiva venga data la precedenza ai pazienti che hanno la possibilità di vivere un numero maggiore di anni ed evitare invece gli ingressi di coloro che ne trarrebbero "uno scarso beneficio". Tuttavia il direttore medico del Sem, Xavier Jimenez ha chiarito che si tratta appunto di indicazioni generali, sottolineando che ogni scelta é "individuale" e spetta solo ai medici curanti. In caso di insufficienza respiratoria acuta, si sottolinea nel testo, ogni paziente "ha diritto" all'assistenza. Ma nel caso di pazienti oltre gli 80 anni intubati, se nei primi 15 minuti la saturazione dell'ossigeno è inferiore al 90%, si consiglia un trattamento palliativo per alleviare la sensazione di soffocamento.
-
01 apr -
Morto un paziente italiano ricoverato a Lipsia
Un paziente italiano positivo al coronavirus e ricoverato all'ospedale universitario di Lipsia non ce l'ha fatta. Non è nota l'identità del deceduto. Il paziente soffriva anche di un'altra patologia potenzialmente letale. La salma sarà trasferita in Italia, in accordo con l'ambasciata italiana. La Sassonia ha accolto otto pazienti Covid-19 dall'Italia. Per gli altri pazienti, Josten ha parlato di un lieve miglioramento.
-
01 apr -
Primi due casi in Burundi
Il ministro della Sanità del Burundi Thadée Ndikumana ha annunciato che le prime due persone sono risultate positive al coronavirus dopo il loro rientro dal Ruanda e da Dubai. Negli ultimi giorni ci sono stati dei dubbi in merito all'inesistenza di Covid-19 nel Paese. Il portavoce del presidente aveva infatti dichiarato che la Nazione si rivelava un'eccezione perché ha messo "Dio al primo posto".
-
01 apr -
Primi due casi in Burundi
Il ministro della Sanità del Burundi Thadée Ndikumana ha annunciato che le prime due persone sono risultate positive al coronavirus dopo il loro rientro dal Ruanda e da Dubai. Negli ultimi giorni ci sono stati dei dubbi in merito all'inesistenza di Covid-19 nel Paese. Il portavoce del presidente aveva infatti dichiarato che la Nazione si rivelava un'eccezione perché ha messo "Dio al primo posto".
-
01 apr -
La Russia invia aiuti anche agli Usa
La Russia ha inviato oggi un aereo carico di mascherine e "attrezzature mediche" per gli Stati Uniti in piena emergenza coronavirus, un nuovo passo della "diplomazia degli aiuti" del Cremlino che non mancherà di suscitare polemiche. L'aereo, un cargo militare Antonov An-124-100, ha lasciato la base di Tchalovsky, fuori Mosca, ed è atteso in America, dopo una tappa per rifornirsi di carburante in Irlanda. Gli aiuti dalla Russia sono stati dopo la telefonata tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump, lunedì scorso.
-
01 apr -
Germania, leader Spd a favore del coronabond
Il leader dell'Spd Norbert Walter Borjans si è espresso a favore dei coronabond: uno strumento del genere oggi è dovuto "non solo per la solidarietà europea, ma anche per gli interessi nazionali", ha affermato. "Dobbiamo velocemente mettere in piedi qualcosa", ha poi aggiunto. Poiché tuttavia i coronabond richiedono molto tempo, il leader dei socialdemocratici tedeschi propone che si acceda intanto ad una soluzione di aiuto nella cornice del Mes.
-
01 apr -
L'Ue propone iniziativa contro disoccupazione europea
Nuova risposta di Bruxelles contro l'emergenza rcoronavirus. La Commissione europea propone "Sure", un'iniziativa contro la disoccupazione in Europa, specialmente "nei Paesi più colpiti, come Italia e Spagna". Ne dà notizia su Twitter il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Lo strumento "è garantito da tutti gli Stati membri. Questa è la solidarietà europea in azione", assicura von der Leyen in un video messaggio sul social network.
-
01 apr -
Indonesi, morta una bambina di 11 anni
Una bambina di 11 anni è morta in Indonesia dopo aver contratto il coronavirus. Si tratta della più giovane vittima del Covid-19 nel Paese dove i morti sono triplicati rispetto ad una settimana fa e sono arrivati a 157, inclusi 11 medici. Anche i casi di contagio sono più che raddoppiati, salendo a 1.677. Gli esperti temono tuttavia che ve ne siano molto di più su una popolazione di 260 milioni di abitanti ma i test effettuati sinora sono pochi. La ragazza, che era anche ammalata di dengue, era stata ricoverata in un ospedale sull'isola di Madura, al largo di Java, il 19 marzo con difficoltà respiratorie e febbre alta. E' morta il giorno dop.
-
01 apr -
L'Ue propone strumento contro la disoccupazione
La Commissione europea propone "Sure", uno strumento contro la disoccupazione garantito da tutti gli Stati membri, per contribuire a salvaguardare l'occupazione in Paesi come Italia e Spagna, tra i più colpiti dal coronavirus. Lo annuncia il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, su Twitter.
-
01 apr -
La Corea del Nord riceverà 9o0mila dollari in aiuti dall'Oms
L'Organizzazione mondiale della Sanità investirà 900mila dollari per sostenere la Corea del Nord nella sua lotta contro la pandemia di coronavirus, nonostante Pyongyang non abbia annunciato alcuna infezione nel Paese. Lo riferisce oggi l'agenzia sudcoreana Yonhap, che ha esaminato i dati dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari umanitari. La Corea del Nord ha implementato una serie di misure antivirus, tra cui la chiusura dei confini e periodi di quarantena per prevenire eventuali focolai di contagio.
-
01 apr -
Ospedali di Parigi sull'orlo del collasso
A Parigi ospedali sull'orlo del collasso per il Covid-19. Secondo l'ente Assistance publique-Hôpitaux de Paris, 870 pazienti oggi sono in rianimazione a Parigi, occupando tutti i letti disponibili. Pressione fortissima anche sugli ospedali dell'Ile-de-France, la regione di Parigi, con 2mila pazienti in rianimazione. "Le curve italiane e francesi si seguono con 10 giorni di scarto. E' possibile che la regione Ile-de-France conti entro una decina di giorni lo stesso bilancio della Lombardia", avverte una fonte vicina al ministero della Salute.
-
01 apr -
Rohani: "Frenata dei contagi in tutto l'Iran"
I dati sulla diffusione dell'epidemia coronavirus mostrano che i nuovi casi stanno frenando in tutte le province dell'Iran senza alcuna eccezione. Lo ha annunciato il presidente Hassan Rohani, come riportano media ufficiali. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati in tutto l'Iran 2.987 nuovi casi di coronavirus portando il totale a 47.593. Ieri i nuovi casi erano 3.110. I pazienti guariti, secondo il ministero, sono in totale 15.473 mentre i decessi 138 contro 141 di ieri portando il totale a 3.036 morti.
-
01 apr -
Salgono a 134 i casi nei Territori Palestinesi
Con altri 17 casi è salito a 134 il numero dei positivi nei Territori Palestinesi. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità dell'Autorità nazionale palestinese confermando il decesso di una sola persona. Dei 17 nuovi casi, 2 si riferiscono a Gaza, 6 a Ramallah in Cisgiordania e 9 nel Governatorato di Gerusalemme. Del totale dei positivi 18 sono ricoverati in ospedale.
-
01 apr -
Brasile, Bolsonaro cambia toni: "Il virus è la nostra più grande sfida"
Jair Bolsonaro ha cambiato decisamente i toni sull'emergenza coronavirus. In un breve discorso trasmesso a reti unificate, il presidente brasiliano si è astenuto dal criticare le misure di isolamento sociale, ha definito la pandemia "la più grande sfida per la nostra generazione" e ha ammesso che per affrontarla sono necessari "unione e collaborazione" da parte dei poteri dello Stato, per "salvare vite, senza perdere posti di lavoro".
-
01 apr -
Spagna, oltre 100mila contagi e 9mila morti
La Spagna registra 864 morti per coronavirus nelle ultime 24 ore e il bilancio supera così i 9.000 decessi. Sono inoltre 102.136 le persone contagiate dal Covid-19, più 7.719 nelle ultime ultime 24 ore.
-
01 apr -
Unhcr: proteggere rifugiati, migranti e apolidi
"Di fronte all`emergenza Covid-19, tutti noi siamo vulnerabili. Il virus ha dimostrato di non fare discriminazioni; tuttavia, numerosi rifugiati, persone costrette alla fuga, apolidi e migranti sono esposti a un rischio più elevato". E' quanto si legge in un comunicato diffuso dall'Unhcr. I tre quarti dei rifugiati di tutto il mondo e numerosi migranti sono accolti in regioni in via di sviluppo, in cui la capacità dei sistemi sanitari è già al collasso e necessita di ulteriori risorse. Molti vivono in campi, insediamenti, alloggi di fortuna o centri di accoglienza sovraffollati all`interno dei quali non è garantito un accesso adeguato ad assistenza medica, acqua potabile e servizi igienico-sanitari.
-
01 apr -
Superati i 3 mila morti in Iran
Altre 138 persone che avevano contratto il coronavirus sono decedute nelle ultime 24 ore in Iran. Il totale delle vittime sale così a 3.036. I contagi aumentano invece a 47.593, con 2.987 nuovi casi in un giorno. Le persone guarite sono 15.473. Lo riferisce il ministero della Salute di Teheran.
-
01 apr -
Ema valuta 40 farmaci ma bisogna attendere i risultati
L'Agenzia europea del farmaco sta valutando, in continuo contatto con le aziende ed enti che li sviluppano, 40 farmaci contro il Covid-19 come possibili terapie. Al momento sono attesi i risultati ma sulla base dei dati preliminari ancora non ci prove di efficacia per nessuno di questi. Tuttavia tra le "potenziali terapie" su cui sono in corso sperimentazioni ci sono due antimalarici, due antivirali usati contro l'Hiv, un anvirale sviluppato per Ebola, un farmaco per la sclerosi multipla e un antireumatico.
-
01 apr -
La Casa Bianca prevede tra 100mila e 240mila morti negli Usa
Secondo le proiezioni della Casa Bianca potrebbero esserci tra 100mila e 240mila morti negli Stati Uniti a causa della pandemia di coronavirus, ma il numero potrebbe essere inferiore se in tutto il Paese venissero mantenute le misure di distanziamento sociale.
-
01 apr -
Partiti aiuti dalla Turchia per Italia e Spagna
Aerei militari turchi con a bordo forniture mediche sono partiti da Ankara diretti in Italia e in Spagna, i due Paesi europei più colpiti dall'epidemia di coronavirus. Si tratta di maschere per la protezione del volto e degli occhi, fluidi antibatterici, prodotti da aziende turche. "Dietro ai momenti privi di speranza ci sono tante speranze, dietro al buio ci sono tanti soli", si legge sugli scatoloni in una frase tratta dagli scritti del mistico Mevlana Jalaluddin Rumi e tradotta in italiano e spagnolo.
-
01 apr -
Pakistan, oltre 2mila casi e 27 morti
Sono 2.039 i casi di coronavirus in Pakistan, mentre il bilancio delle vittime è salito a 27. Lo riferiscono le autorità sanitarie del Paese. Dall'inizio della pandemia nel Paese a febbraio, sono guarite 82 persone. L'ultima vittima è un uomo di 50 anni morto a Rawalpindi, nella provincia del Punjab, che era rientrato il 23 marzo dal Regno Unito.
-
01 apr -
In area Nuova Europa 86.870 casi e 940 morti
Un totale di 86.870 casi confermati di coronavirus (+6419 rispetto al giorno precedente), di cui 61.913 solo in Germania, sono stati registrati nei Paesi dell'Europa centrale e orientale, in Germania, Austria e Grecia, secondo i dati ufficiali delle autorità nazionali raccolti dall'Oms e aggiornati al 31 marzo. I decessi registrati nell'area sono stati finora 940 (+183).
-
01 apr -
Onu, Guterres: "E' la peggiore crisi mondiale dal 1945"
La pandemia da coronavirus è la peggiore crisi mondiale che si verifica dalla seconda guerra mondiale. Questa la fotografia del momento secondo il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. A domande su cosa in particolare renda questa emergenza "la peggiore crisi mondiale da quando l'Onu è stata fondata" 75 anni fa, Guterres ha sottolineato che si tratta della "combinazione di una malattia che è una minaccia per tutto il mondo e un impatto economico che porterà ad una recessione senza precedenti nel passato recente".
-
01 apr -
Corea del Sud, i nuovi casi in calo a 101
La Corea del Sud ha registrato ieri 101 nuovi casi di coronavirus, in calo sui 125 di lunedì, per un totale di 9.887. Secondo gli aggiornamenti del Korea Centers for Disease Control and Prevention, sono tre i nuovi decessi che portano il bilancio a 165. Il 35% delle infezioni relative alle ultime due settimane è importato, mentre i contagi di ritorno sono 560 in tutto. Le regole più stringenti sugli ingressi nel Paese hanno abbattuto del 93% gli arrivi nell'ultima settimana di marzo rispetto alla prima. Sono 5.567 i guariti e 4.155 i pazienti ancora in cura.
-
01 apr -
In Russia 440 nuovi casi, totale a 2.777
La Russia ha confermato 440 nuove infezioni da coronavirus, portando il numero ufficiale di casi a 2.777. Lo fa sapere la task force nazionale contro la pandemia. Nelle ultime 24 ore sono morte altre sette persone, arrivando a quota 24.
-
01 apr -
Guarisce a 101 anni: olandese dimessa dall'ospedale
Una donna olandese di 101 anni è guarita dal coronavirus. Lo rende noto l'ospedale di IJsseland, vicino a Rotterdam, spiegando che questo caso rappresenta un "barlume di speranza". L'anziana era stata ricoverata una settimana e mezzo fa con difficoltà respiratorie ed era risultata positiva al Covid-19. La donna, che vive sola, resterà per alcuni giorni in una casa di riposo prima di far ritorno alla sua abitazione.
-
01 apr -
Cina: 36 nuovi casi e 130 asintomatici
La Cina ha registrato 36 nuovi casi di infezione da Covid-19, di cui 35 importati e uno interno nel Guangdong. La Commissione sanitaria nazionale, in base agli aggiornamenti di martedì, ha reso noto per la prima volta anche gli asintomatici: 130 per totali 1.367 persone tenute sotto osservazione. I morti sono stati 7, di cui 6 nell'Hubei, la provincia epicentro della pandemia, e uno a Shanghai. I casi di contagio sono saliti a 81.554 e i decessi a 3.312. Il numero dei dimessi è di 76.238 per un tasso di guarigione al 93,48%.
-
01 apr -
In Israele 21 decessi e 5.591 casi positivi
Il bilancio aggiornato della epidemia di coronavirus in Israele è oggi di 21 decessi e di 5.591 casi positivi. Di questi, 97 versano in condizioni gravi. La metà dei contagiati riceve cure in casa, mentre altri 226 risultano essere ormai guariti e sono stati dimessi dagli ospedali. Lo ha riferito il ministero della Sanità.
-
01 apr -
Tunisia: quasi 400 i contagi, 10 i decessi
La Tunisia registra altri 32 nuovi contagi da coronavirus che portano a 394 il totale dei casi confermati nel Paese. Lo rende noto in un comunicato il ministero della Sanita' di Tunisi precisando che i decessi ufficiali sono ora 10.
-
01 apr -
Oltre 4.000 morti negli Stati Uniti
I decessi provocati dal coronavirus negli Stati Uniti hanno superato quota 4.000: è quanto emerge dai dati aggiornati della John Hopkins University. Nel Paese si contano ora 189.510 casi e le persone guarite sono 7.109. Per l'esattezza i morti sono 4.076.
-
01 apr -
Primo decesso in Slovacchia
La Slovacchia ha registrato il primo decesso provocato dal coronavirus: lo ha reso noto il Centro nazionale di informazione sanitaria, secondo quanto riporta il Guardian. Nel Paese i casi di contagio confermati sono finora 363.
-
01 apr -
Trump: valutiamo stop viaggi con Brasile
Gli Usa stanno valutando un divieto dei viaggi dal Brasile e da diversi altri Paesi: lo ha detto Donald Trump nel briefing alla Casa Bianca sul coronavirus.
-
01 apr -
Trump: mascherina ok ma ora usate sciarpa
"Se la gente vuole usare una mascherina certamente non nuoce": lo ha detto Donald Trump rispondendo ad una domanda durante un briefing alla Casa Bianca, dove tuttavia ha consigliato di usare per un certo periodo "una sciarpa o qualcos'altro", come un foulard. "Stiamo producendo milioni di mascherine ma vogliamo che vadano agli ospedali", ha spiegato.
-
01 apr -
Oltre 42.000 morti nel mondo,855.000 casi
I morti a causa del coronavirus hanno superato quota 42.000 a livello mondiale, mentre i casi di contagio sono ora più di 855.000: è quanto emerge dai dati aggiornati della Johns Hopkins University. Sono 177.857 le persone finora guarite. Secondo l'università americana i decessi sono 42.032 ed i contagiati 855.007, di cui oltre il 20% (186.265) negli Usa, vale a dire il Paese con il piu' alto numero di casi a livello globale, seguito da Italia (105.792) e Spagna (95.923).