Emergenza coronavirus, scatta la raccolta fondi per i piccoli ospedali
La Fondazione Valter Longo Onlus in Italia a la Create Cures Foundation negli Usa lanciano l'iniziativa per fornire attrezzature alle strutture minori, spesso impreparate di fronte all'epidemia
In trincea contro il coronavirus ci sono anche i piccoli ospedali, spesso dimenticati davanti ai colossi della salute in Italia. Ma anche chi lavora nelle piccole strutture si ritrova in prima linea per combattere la terribile epidemia che sta mettendo in ginocchio l'italia. E allora, per dare anche a loro un sostegno in un momento così difficile, scendono in campo la Fondazione Valter Longo Onlus Italia e la Create Cures Foundation negli Stati Uniti.
Raccolta fondi per i piccoli - Le due fondazioni hanno infatti deciso di lanciare una raccolta fondi proprio a favore dei piccoli ospedali del nostro Paese, in particolare difficoltà in questo momento. I tanti piccoli nosocomi che ogni giorno accolgono malati di Covid-19 sono meno preparati e meno attrezzati di fronte alla gestione della pandemia. Davanti alle numerose richieste di aiuto arrivate da tanti ospedali di provincia le due fondazioni hanno voluto dare il loro contributo. "Sosterremo le piccole strutture grazie alle donazioni spontanee di amici e sostenitori", assicura Antonluca Matarazzo, direttore generale delle fondazioni.
Si cercano attrezzature - Servono respiratori, ventilatori, mascherine e dispositivi di protezione individuale. "Abbiamo iniziato la raccolta fondi dopo che alcuni colleghi italiani mi hanno comunicato l'emergenza e l'urgenza di ricevere dispositivi medici e indumenti protettivi, per aiutare il personale medico coinvolto in prima linea - ha detto Valter Longo, della Davis School of gerontology di Los Angeles e presidente delle fondazioni -. Vi incoraggio a donare quello che potete: anche le piccole donazioni possono fare tanto in questo momento".
L'appello a partecipare alla raccolta fondi arriva anche dalla cantante Caterina Caselli, che afferma: "La situazione negli ospedali è gravissima. Medici e infermieri e lavorano a ritmi serrati. Possiamo aiutare gli ospedali più bisognosi con questa raccolta".
Questo è l'Iban sul quale vengono raccolte le donazioni: IT51D0617531870000001553480. Gli ospedali che si trovano in emeergenza possono presentare la loro richiesta di aiuto semplicemente collegandosi al sito della Fondazione e scaricando il modulo, da inviare all'ente stesso.