TEMPO REALE

Coronavirus, 3.405 vittime in Italia, 33.190 i malati | Fontana: chiederò i militari in Lombardia come deterrente

Più vittime che in Cina. Sono 4.440 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 415 in più di ieri: 2.498 i malati ricoverati in terapia intensiva, 241 in più rispetto a mercoledì

Sono 4.440 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 415 in più di mercoledì. Complessivamente sono 33.190 i malati in Italia, con un incremento rispetto a mercoledì di 4.480. Il numero di vittime in Italia ha invece superato quelle complessive della Cina: sono 3.405 i morti, con un incremento rispetto a mercoledì di 427. Sono infine 2.498 i malati ricoverati in terapia intensiva, 241 in più rispetto a 24 ore prima.

momenti principali

  • 19 mar -

    Latina, Fondi diventa zona rossa

    Divieto di accesso e allontanamento dal comune di Fondi. Lo stabilisce un'ordinanza della Regione Lazio. Il provvedimento è stato preso a causa dell'incremento dei contagi da coronavirus nella cittadina in provincia di Latina.

  • 19 mar -

    Mit ferma navi passeggeri: stop alle crociere

    Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato, con il ministro della Salute Roberto Speranza, il decreto con cui si sospendono i servizi di crociera per le navi passeggeri italiane e si blocca l'arrivo nei porti italiani delle navi da crociera battenti bandiera straniera.

  • 19 mar -

    Niente Festival di Cannes a maggio

    Il Festival di Cannes, inizialmente previsto dal 12 al 23 maggio, conferma un rinvio in data da destinarsi. In una nota, gli organizzatori scrivono che "molte ipotesi sono allo studio", la cui principale "sarebbe in semplice rinvio, a Cannes, tra fine giugno e inizio luglio 2020".

  • 19 mar -

    Bergamo, Mattarella chiama Gori: "Tenete duro"

    Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha telefonato al sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, per esprimere la sua "vicinanza e solidarietà al popolo bergamasco e ha invitato a "tenere duro", Mattarella si è detto "addolorato per la vicenda che sta attraversando la città" e ha espresso "tutta la sua vicinanza e solidarietà ai bergamaschi e al sindaco".

  • 19 mar -

    Tra le ipotesi al vaglio anche la tracciabilità dei cellulari

    Consentire, per la durata dell'emergenza coronavirus, di svolgere controlli ex post sui movimenti dei cellulari dei cittadini, per verificare il rispetto della quarantena e la veridicità delle autocertificazioni. E' una ipotesi al vaglio del governo in queste ore. Una ipotesi decisamente complessa e difficile da realizzare ma che rientra comunque nel ventaglio delle possibilità, sia pure ancora con molti dubbi sull'efficacia.

  • 19 mar -

    Fontana a Conte: "Chiudere uffici e cantieri"

    "Chiusura degli studi professionali e degli uffici pubblici, salvo per le attività indifferibili. Fermo dei cantieri. E, ancora, un'ulteriore limitazione delle attività commerciali". Oltre all'impiego dell'esercito sono queste le ulteriori richieste avanzate al governo dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in una telefonata con il premier Giuseppe Conte. "Un colloquio - ha spiegato Fontana - nel quale ho ancora una volta rappresentato al presidente del Consiglio la situazione sempre più grave che sta vivendo la Lombardia".

  • 19 mar -

    Di Maio: "Se servirà metteremo regole ancora più ferree"

    "Il primo pensiero anche stasera va alle aree più colpite, Bergamo e la Lombardia. Lo sto dicendo a tutti coloro che stanno sottovalutando questa crisi e questa pandemia. Noi abbiamo province in Italia che non sanno piu' dove mettere i morti. Dobbiamo rispettare le regole ferree, e se serviranno ne metteremo altre ancora piu' ferree". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in diretta Facebook. "Il sacrifico di medici e infermieri non deve essere vano".

  • 19 mar -

    Di Maio: "Dalla Cina arriveranno 100 milioni di mascherine"

    "Dalla Cina arriveranno 100 milioni di mascherine, oggi abbiamo firmato il contratto". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aggiungendo che "se ci sono altri Paesi che ci vogliono aiutare in questa guerra, ben vengano. siamo il Paese impegnato in prima linea".

  • 19 mar -

    In Gb 3.269 casi accertati, morti salgono a 144

    Sono saliti a 3269 i contagi da coronavirus individuati finora in Gran Bretagna (oltre il 30% a Londra), secondo l'ultimo aggiornamento del ministero della Sanità. L'incremento rispetto a mercoledì è di 643 casi, mentre il numero dei morti viene rivisto a 144, ossia 40 più di mercoledì. Sulla base delle stime dei giorni scorsi del consigliere scientifico del governo di Boris Johnson, Patrick Vallance, il totale dei contagi reali nel Paese, ipotizzando quelli asintomatici o comunque non diagnosticati, potrebbe essere tuttavia ormai attorno a 60.000: almeno un terzo dei quali nella capitale britannica. 

  • 19 mar -

    Inps: congedo attivo, già 100mila richieste

    "Il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo, e ad oggi l'Istituto registra circa 100mila richieste di congedo con periodi dal 5 marzo". Lo spiega l'Inps parlando in una nota della misura a favore dei genitori lavoratori con figli sotto i 12 anni prevista nel decreto Cura Italia.

  • 19 mar -

    Iss: 3.559 operatori sanitari contagiati

    Sono 3.559 gli operatori sanitari positivi al coronavirus a livello nazionale. Lo comunica l'Istituto superiore di Sanità.

  • 19 mar -

    Conte: "Fino a 300 medici da tutta Italia in aree più colpite"

    "Fino a 300 medici arriveranno da tutta Italia a sostegno delle zone più colpite dal coronavirus. Siamo al fianco delle comunita' che sono in prima linea nell'affrontare questa emergenza, continuiamo a combattere questa battaglia insieme a loro". Lo dichiara il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. La presidenza del Consiglio, con la Protezione Civile e su proposta del ministro Francesco Boccia, ha deciso infatti di creare una task force di medici provenienti da ogni parte d'Italia da poter inviare dove c'e' criticita'. 

  • 19 mar -

    Vietata l'attività motoria in Valle d'Aosta

    Con un'ordinanza il presidente della Regione Valle d'Aosta ha vietato l'attività motoria e sportiva sia a piedi che in bicicletta. Lo spostamento a piedi sarà consentito solo per lavoro, necessità o salute. Viene disposta anche la chiusura di tutti i cantieri. Nella Regione le persone positive al coronavirus sono 232, di cui 74 ricoverati in ospedale, e 8 i morti.

  • 19 mar -

    Altre vittime tra i medici: sono 14 in tutto

    Sono 14 i medici morti in Italia a causa del coronavirus. Lo riferisce la Federazione nazionale degli Ordini dei medici.

  • 19 mar -

    Consiglio europeo: "Grazie italiani, siete i nostri eroi"

    "Siete i nostri eroi! Grazie". Questo il tweet postato in italiano e in inglese dal presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. Il tweet è corredato da una serie di fotografie che mostrano l'impegno del personale medico e delle forze dell'ordine italiane nel combattere l'emergenza coronavirus.

  • 19 mar -

    Sardegna, 206 casi accertati: +72 da mercoledì

    Salgono a 206 i casi di positività al virus Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. E' quanto rilevato dall'Unità di crisi regionale nell'ultimo aggiornamento. Ieri il totale ammontava a 134. In totale nell'Isola sono stati eseguiti 1.334 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 52, di cui 9 in terapia intensiva, mentre 152 sono le persone in isolamento domiciliare.

  • 19 mar -

    Coronavirus, l'Europa supera i 100mila casi

    I casi di contagio di coronavirus in Europa superano i 100.000, secondo il conteggio dell'agenzia France Presse. 

  • 19 mar -

    Il Friuli Venezia Giulia inasprisce le misure

    Il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha firmato una nuova ordinanza che vieta da venerdì di uscire per passeggiate o per attività sportive all'aperto, che impone ai sindaci la chiusura di tutti i luoghi di aggregazione pubblici o aperti al pubblico, e la chiusura, nella giornata di domenica, di tutti gli esercizi commerciali di qualsiasi natura, fatte salve le farmacie, le parafarmacie e le edicole.

  • 19 mar -

    Crimi: "Piena emergenza, misure drastiche"

    "I dati diffusi dalla protezione civile purtroppo sono molto chiari. Siamo in piena emergenza ed è necessario intervenire drasticamente, principalmente nelle zone maggiormente colpite, con la chiusura di ogni attività produttiva, professionale e commerciale, privata e pubblica che non dia assolutamente indispensabile, escludendo solo le filiere alimentari e sanitarie". Lo afferma il capo politico del Movimento 5 Stelle.

  • 19 mar -

    Difesa: "Disponibili all'utilizzo dei militari"

    "D'intesa con il ministro dell'Interno Lamorgese, ho dato piena disponibilità all'utilizzo dei militari per la gestione dell'emergenza coronavirus, sulla base delle esigenze territoriali individuate dai comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica. Come già ribadito, le Forze Armate sono pronte a fare la loro parte, come già stanno facendo sia sul fronte sanitario sia nel controllo del territorio". Lo ha detto il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

  • 19 mar -

    Coronavirus, Johnson: faremo sloggiare il virus in 3 mesi

    Boris Johnson è soddisfatto della risposta alle raccomandazioni dei giorni scorsi del governo sullo stop ai contatti sociali non essenziali nel Regno Unito e, dopo la svolta di ieri sulla chiusura di scuole e college, non annuncia oggi restrizioni più severe. Nella conferenza stampa di giornata elogia "l'enorme sforzo" della popolazione per adeguarsi alle indicazioni e si dice "assolutamente fiducioso che potremo far sloggiare il coronavirus da questo Paese: possiamo invertire la tendenza nelle prossime 12 settimane".

  • 19 mar -

    Villani: "La mascherina non serve se c'è la distanza"

    "I presidi medici vanno riservati a medici e infermieri, bisogna farne un uso intelligente. Riusare i guanti non ha senso, usare la mascherina non ha senso se si mantiene la distanza. Né io né il commissario Borrelli la indossiamo perché stiamo a un metro e mezzo". Lo ha detto Alberto Villani, presidente della Società italiana pediatria.

  • 19 mar -

    La situazione in Italia: impennata dei nuovi contagi, tutti i dati aggiornati

    Sono 4.480 io nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore. Tutti i dati aggiornati nella mappa e nei grafici interattivi di Tgcom24.

  • 19 mar -

    Trecento i bambini malati, nessuna vittima

    Finora in Italia ci sono 300 bambini malati di coronavirus, ma "non ci sono vittime né casi gravi". Lo ha riferito il presidente della Società italiana pediatria, Alberto Villani, aggiungendo: "Questo deve rasserenare moltissimo genitori e nonni. Devono sapere che non è un problema pediatrico, quando ci sono sintomi va interpellato il pediatra e con lui stabilire il da farsi. Ma al momento il virus di per se non rappresenta un problema per i bambini".

  • 19 mar -

    Borrelli: medicine con codice direttamente in farmacia

    "Ho firmato un'ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l'attribuzione di un codice. I cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli.

  • 19 mar -

    Superata la Cina, 3.405 vittime in Italia: 427 in un giorno

    Il numero di vittime in Italia per coronavirus ha superato quelle complessive della Cina: sono 3.405 i morti, con un incremento rispetto a mercoledì di 427. In Cina le vittime registrate finora sono 3.245. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. Ieri l'aumento era stato di 475.

  • 19 mar -

    La Valle d'Aosta vieta l'attività motoria

    Con un'ordinanza il presidente della Regione Valle d'Aosta ha vietato l'attività motoria e sportiva sia a piedi che in bicicletta. Lo spostamento a piedi sarà consentito solo per lavoro, necessità o salute. Viene disposta anche la chiusura di tutti i cantieri.

  • 19 mar -

    Borrelli: "In italia 33.190 malati, 4.480 più di ieri"

    Sono complessivamente 33.190 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a mercoledì di 4.480. Il numero complessivo dei contagiati, comprese le vittime e i guariti, ha raggiunto i 41.035. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione Civile. Il numero totale di deceduti è 3.405.

  • 19 mar -

    A Milano 634 contagi in un giorno

    A Milano ci sono 3.278 positivi al coronavirus, 635 in più rispetto a mercoledì. "E questo e' un dato che ci preoccupa", ha detto l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, aggiungendo che nella sola città meneghina i contagiati sono 1.378.

  • 19 mar -

    In Lombardia 19.884 positivi e 2168 morti

    In Lombardia i positivi al coronavirus sono 19884, 2171 in più, un dato significativamente più alto. I ricoverati sono 7.387 con una crescita molto più bassa (solo 182 in più). mentre i ricoverati in terapia intensiva sono 1006, 82 in più, e i decessi 2168, 209 in più. Sono i numeri resi noti dall'assessore regionale al Welfare di Regione, Giulio Gallera.

  • 19 mar -

    Fontana: "Chiederò i militari in Lombardia, è un deterrente"

    "Io ho un rapporto costante con il governo, ho avuto un lungo colloquio con il ministro Boccia e stiamo adottando altre misure e, soprattutto, stiamo facendo in modo che le misure in vigore vengano rispettate. Io chiederò formalmente che il programma 'Strade sicure' dell'Esercito venga esteso a tutta la Lombardia per dare un elemento di deterrenza. Non è una vacanza per cui si va al parco, è una guerra. In guerra, normalmente, si hanno restrizioni e sacrifici molto maggiori". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in collegamento con Pomeriggio Cinque.

  • 19 mar -

    Gallera: "Via a progetto per ospedale da campo a Bergamo"

    "L'ospedale da campo a Bergamo sarà realizzato, ma si è atteso di avere certezze sul personale". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. "La Regione non ha mai voluto bloccare l'ospedale, anzi lo considera molto importante. Sono molti gli ospedali che sono ormai al collasso e con i quali ci confrontiamo continuamente. Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti che possiamo per alleggerire la pressione", ha aggiunto.

  • 19 mar -

    Germania, salgono a 13.900 i casi: 44 i morti

    E' in rapida ascesa il numero dei contagi in Germania: 13.900 sono i casi confermati da coronavirus e 44 i morti. Lo riferisce Dpa, che somma i dati riportati dai diversi Land tedeschi. Particolarmente alti i numeri che vengono dal Nordreno-Westfalia, con 4.700 contagiati e la Baviera con oltre 2.200 casi.

  • 19 mar -

    Borsa, Milano chiude in rialzo: Ftse Mib + 2,29%

    Chiusura in rialzo per la Borsa di Milano con l'indice Ftse Mib che guadagna il 2,29% a 15.466,97 punti. In calo lo spread tra Btp e Bund che scende a 197 punti con il rendimento del decennale italiano all'1,79%. 

  • 19 mar -

    Inps: via all'assunzione di medici in pensione

    Via libera alle assunzioni di medici e infermieri in pensione da parte delle regioni e delle province autonome: l'Inps ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative. Gli incarichi possono essere conferiti anche in deroga ai vincoli previsti dalla legislazione vigente in materia di spesa di personale, nei limiti delle risorse complessivamente indicate dal decreto del 9 marzo.

  • 19 mar -

    L'Inps: via all'assunzione di medici in pensione

    Via libera alle assunzioni di medici e infermieri in pensione da parte delle Pegioni e delle Province autonome: l'Inps ha pubblicato la circolare con le istruzioni operative. Gli incarichi possono essere conferiti anche in deroga ai vincoli previsti dalla legislazione vigente in materia di spesa di personale, nei limiti delle risorse complessivamente indicate dal decreto del 9 marzo.

  • 19 mar -

    Fino alle 16 sono 8 le vittime in provincia di Brescia: in totale 499

    Con 57 morti registrate mercoledì e gli otto decessi fino alle 16 della giornata, Brescia ha raggiunto i 499 morti per coronavirus dal primo caso del 29 febbraio. I contagiati sono 3839, 661 dei quali sono nel capoluogo dove i morti sono 90. In provincia, ad Orzinuovi, i morti sono 29 con 150 positivi ed un paese bloccato dallo scorso 5 marzo, ancor prima dell'intervento del Governo, con negozi, bar e ristoranti chiusi.

  • 19 mar -

    Le multe si pagano con lo sconto per 30 giorni

    Più tempo per pagare le multe per infrazioni del Codice della strada con lo sconto. Fino a fine maggio chi riceve la notifica di una multa la potrà pagare con lo sconto del 30% entro 30 giorni, anziché gli abituali cinque giorni di tolleranza. Lo prevede il decreto "Cura Italia" che conferma, tra l'altro, anche il rinvio delle revisioni auto per quelle in scadenza nel periodo dell'emergenza.

  • 19 mar -

    Si può andare a prendere chi torna dall'estero

    Si potrà andare a prendere in aeroporti, porti o stazioni chi rientra in Italia dall'estero. Tutti coloro che rientrano, inoltre, dovranno segnalare la circostanza alle Asl e osservare 14 giorni di isolamento. E' quanto precisa il Dipartimento della Protezione Civile per chiarire le modalità con cui le migliaia di italiani che in queste ore stanno tornando nel nostro Paese potranno raggiungere le proprie abitazioni.

  • 19 mar -

    Carenza di farmaci antiretrovirali negli ospedali

    Negli ospedali "sono carenti e si riescono a reperire con sempre maggiore difficoltà i farmaci antiretrovirali per il trattamento del Covid-19 nelle terapie intensive, ma anche antibiotici e anestetici". Lo afferma il presidente della Società italiana farmacia ospedaliera (Sifo), Simona Creazzola. "Sono sempre più difficili da trovare soprattutto in Lombardia e Veneto, ma anche al Sud si segnalano grandi difficoltà di approvvigionamento".

  • 19 mar -

    Estubati due pazienti trattati con il farmaco anti-artrite

    Due pazienti trattati a Napoli con il farmaco anti-artrite Tocilizumab sono stati estubati. Lo ha riferito Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell'ospedale Cotugno di Napoli. "Al primo era stato somministrato il farmaco il 7 marzo, al secondo il 10 marzo. Erano entrambi in rianimazione in prognosi riservata".

  • 19 mar -

    Coronavirus, cittadini in festa a Wuhan: allentata la quarantena in alcune aree - FOTO

    Coronavirus, cittadini in festa a Wuhan: allentata la quarantena in alcune aree

    1 di 9
    2 di 9
    3 di 9
    4 di 9
    5 di 9
    6 di 9
    7 di 9
    8 di 9
    9 di 9
    Con i contagi azzerati, Wuhan, la città focolaio del nuovo coronavirus, allenta la quarantena nelle aree a "infezione zero" permettendo "attività personali" nei compound abitativi. Sono le decisioni prese dalla locale task force sulla prevenzione. I residenti delle aree autorizzate si sono riversati in massa all'aeroporto per salutare i medici che lasciano la città dopo settimane di lavoro intenso. Nel resto dell'Hubei, provincia di cui Wuhan è capoluogo e che non ha riportato contagi negli ultimi 14 giorni, sarà permesso, a certe condizioni, l'ingresso dall'esterno, secondo un post del governo provinciale.
  • 19 mar -

    Coronavirus: superati i 10.000 casi in Usa, 152 morti

    Il numero delle persone contagiate dal coronavirus negli Stati Uniti ha superato i 10mila casi. E' quanto emerge dagli ultimissimi dati delle autorita' federali e locali americane. I casi accertati sono nel dettaglio 10.259, il bilancio delle vittime sale a 152

  • 19 mar -

    Positivo il Principe Alberto II di Monaco

    Il principe Alberto II di Monaco è positivo al coronavirus. Lo rende noto il Principato, precisando che "il suo stato di salute non desta alcuna preoccupazione".

  • 19 mar -

    A Bergamo dimesso il primo bimbo positivo

    E' stato dimesso il bambino di 22 giorni che era stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo perché risultato affetto da coronavirus. E' stato il primo caso di bambino positivo al Covid-19. Il bambino era nato sano l'11 febbraio all'ospedale di Alzano Lombardo, epicentro dell'epidemia della Bergamasca. Dopo alcuni giorni era sopraggiunta la febbre alta. Ricoverato dal 3 marzo, ora è stato dimesso. Anche la mamma il 3 marzo era risultata positiva, il papà negativo.

  • 19 mar -

    I fisici: "Scongiurata la crescita esponenziale"

    Scongiurata in Italia la crescita esponenziale, anche all'indomani del dato drammatico di 475 decessi in 24 ore. Lo indicano i grafici elaborati dal gruppo di fisici che cura la pagina Facebook "Coronavirus - Dati e analisi scientifiche". Tuttavia "la crescita è ancora sostenuta in Italia e probabilmente continuerà a esserlo, prima di vedere un eventuale rallentamento si dovrà attendere fine mese".

  • 19 mar -

    Di Maio lavora a fornitura 100 milioni di mascherine

    Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sta lavorando ad una fornitura diretta da parte di un'azienda cinese di 100 milioni di mascherine verso l'Italia. Lo si apprende da fonti informate, secondo cui Di Maio avrebbe già parlato dell'operazione al premier Conte, al ministro Speranza e ai commissari Borrelli e Arcuri. Il contratto della commessa, si apprende, sarebbe già siglato. Dopo l'arrivo di diversi ventilatori polmonari dalla Cina e altri Paesi, l'emergenza ora riguarda anche le mascherine in dotazione soprattutto a medici, infermieri e operatori sanitari.

  • 19 mar -

    Negli ospedali di Madrid un morto ogni 16 minuti

    Un morto ogni 16 minuti negli ospedali di Madrid, la città più colpita dal coronavirus in Spagna, con oltre 3mila ricoverati. I dati sono riportati dal sito del quotidiano El Pais che spiega come il bilancio non includa le persone decedute in altre strutture socio-sanitarie. Secondo gli esperti, è impossibile quantificare la reale entità del contagio. Nella capitale spagnola le persone infettate sarebbero decine di migliaia.

  • 19 mar -

    Piazza Affari gira in negativo

    La Borsa di Milano gira in calo (-0,2%) e si allinea con gli altri listini del Vecchio Continente. A Piazza Affari raffica di sospensioni in asta di volatilità a ribasso tra cui Cnh, Fca, Moncler e Bper.

  • 19 mar -

    Ue lavora al rimpatrio di 100mila europei

    "Siamo qui per aiutare gli oltre centomila europei bloccati all'estero per la crisi del coronavirus a tornare a casa. Lavoriamo in stretto contatto con i governi nazionali per riportarli in Ue. In tempi come questi è bene far parte di una comunità forte: l'Unione europea". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un videomessaggio su Twitter, annunciando che l'Ue sta organizzando 13 voli per i rimpatri di europei bloccati in Egitto, Marocco, Tunisia, Argentina, ed altri Paesi.

  • 19 mar -

    Viminale: 53mila denunciati in otto giorni

    Mercoledì le forze di polizia hanno controllato 200.514 persone, di cui 8.297 sono state denunciate. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 116.712: 195 esercenti denunciati e 29 attività sono state sospese. Salgono così a 1.226.169 le persone controllate dall'11 al 18 marzo 2020, 51.892 quelle denunciate per mancato rispetto di un ordine dell'autorità e 1.126 per dichiarazioni false. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 643.726 e 1.668 i titolari denunciati.

  • 19 mar -

    Fontana: "Anche la Croce rossa cinese ci dice che c'è troppa gente in giro"

    Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, si è presentato al punto stampa in Regione indossando la mascherina con al suo fianco il vicepresidente della Cri cinese Sun Shuopeng. "Colui che ha gestito Wuhan in maniera diretta - ha sottolineato Fontana - è stupito della troppa gente nelle strade, troppa gente ad usare il trasporto pubblico e poca gente con le mascherine". "I suoi primi consigli sono che le misure sono troppo poco rigide".

  • 19 mar -

    In estate primi test sull'uomo del vaccino CureVac

    A partire dall'estate saranno effettuati i primi test sugli esseri umani da parte dell'azienda di bio-tecnologia che sta studiando un vaccino contro il coronavirus CureVac, nota per aver ricevuto l'interessamento del presidente americano Donald Trump. CuerVac è in grado di produrre oltre 100 milioni di dosi all'anno.

  • 19 mar -

    Fico: "Il Parlamento lavora a pieno regime"

    "Il Parlamento svolgerà la sua attività e garantirà in pieno l'esercizio delle sue funzioni per dare pieno supporto al Paese in questa fase così delicata e complessa,  contribuendo a migliorare i provvedimenti approvati dal governo". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine della conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

  • 19 mar -

    Camera, risparmi del bilancio destinati all'emergenza

    I risparmi del bilancio della Camera per il 2019 saranno destinati all'emergenza coronavirus. Lo ha stabilito all'unanimità la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Prossimamente verranno definite le modalità di destinazione di queste risorse. In passato i risparmi della Camera erano stati destinati alle popolazioni colpite dal terremoto.

  • 19 mar -

    Azzolina: "Misure per la maturità, terrà conto difficoltà"

    "Sicuramente verranno prese misure per gli studenti che devono fare gli esami di Stato. Le misure dipendono da quanto ancora rimarranno chiuse le scuole. Stiamo pensando a diversi scenari possibili; apprezzo tanto i documenti che le consulte e il forum degli studenti hanno presentato. Gli studenti mostrano grande maturità li terrò in seria considerazione. Saranno comunque esami seri ma che dovranno tenere presenti il momento difficilissimo che gli studenti stanno attraversando". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.

  • 19 mar -

    Borsa, l'Europa gira in negativo: Milano in controtendenza

    Le Borse europee girano in negativo. In controtendenza Milano con il Ftse Mib che avanza del 2,1% a 15.439 punti. L'indice Dtoxx 600 cede lo 0,8%. In calo Londra (-2%), Parigi e Francoforte (-1,1%), piatta Madrid (-0,02%. A Piazza Affari volano Poste (+10,8%) e A2a (+10%).

  • 19 mar -

    Riunione in video conferenza tra Conte, i ministri, Borrelli e Arcuri

    Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è impegnato anche stamattina in una riunione in videoconferenza con i ministri della Difesa Lorenzo Guerini, degli Affari Regionali Francesco Boccia, della Salute Roberto Speranza, insieme al numero uno della Protezione civile Angelo Borrelli e al commissario all'emergenza Domenico Arcuri. 

  • 19 mar -

    Morto farmacista in Valle d'Aosta

    C'è anche un titolare di farmacia tra gli operatori sanitari vittime del coronavirus. E' deceduto nella notte tra mercoledì e giovedì Lorenzo Repetto, titolare della farmacia di Saint Vincent, in Valle d'Aosta. Aveva 64 anni e la sua farmacia era stata chiusa per sanificazione alcuni giorni fa. Lo rende noto il presidente di Federfarma, Marco Cossolo: "Sono profondamente addolorato per la scomparsa del collega. Continuiamo a chiedere con forza dispositivi di protezione per titolari e collaboratori".

  • 19 mar -

    Azzolina: "Verso proroga chiusura scuole"

    "Penso si andrà nella direzione che ha detto il presidente Conte di prorogare la data del 3 aprile ma in questi giorni invito tutti alla massima responsabilità. Non è possibile dare un'altra data per l'apertura" delle scuole "tutto dipende dall'evoluzione di questi giorni, dallo scenario epidemiologico. Riapriremo le scuole solo quando avremo la certezza di assoluta sicurezza". Così il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina.

  • 19 mar -

    Bce, Dombrovskis: bene, pronti a tutto, sostenere economia

    "Accolgo con favore le misure annunciate dalla Bce, sono un contributo importante alla nostra risposta collettiva. La Commissione Ue è pronta a fare tutto quello che serve per sostenere le nostre aziende e lavoratori europei". Così in un tweet il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per l'euro, Valdis Dombrovskis.

  • 19 mar -

    Spallanzani: "Coppia cinesi dimessa oggi"

    "Da oggi la coppia di turisti cinesi lascia definitivamente lo Spallanzani e sarà trasferita al San Filippo Neri per far completare la riabilitazione neuromotoria alla donna". Così il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia. "E' una notizia positiva che deve rendere orgogliosi tutti gli operatori sanitari italiani", ha aggiunto. I coniugi cinesi, provenienti da Wuhan, arrivati in Italia per turismo sono stati i primi ad essere ricoverati in Italia perché positivi al coronavirus.

  • 19 mar -

    Prima vittima in Irlanda del Nord

    L'Irlanda del Nord ha registrato la prima vittima per infezione da coronavirus. Lo scrive il Guardian, precisando che il paziente era anziano e con patologie mediche pregresse. Sale quindi a 105 il bilancio dei decessi nel Regno Unito.

  • 19 mar -

    L'Ue crea una riserva di materiale medico per gli Stati

    La Commissione europea ha deciso di creare una riserva strategica di materiale sanitario di protezione per affrontare la pandemia del coronavirus, nell'ambito del meccanismo di protezione civile Ue. Lo annuncia il commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarcic. L'Ue invierà il materiale verso i diversi Paesi sulla base dei bisogni e delle forniture disponibili e sarà complementare agli sforzi dei 27 Stati.

  • 19 mar -

    Wuhan allenta la quarantena in alcune aree

    Con i contagi azzerati Wuhan, la città cinese focolaio del nuovo coronavirus, allenta la quarantena nelle aree a "infezione zero" permettendo "attività personali" nei compound abitativi. Sono le decisioni prese dalla locale task force sulla prevenzione. Nel resto della provincia dell'Hubei, che non ha riportato contagi negli ultimi 14 giorni, sarà permesso, a certe condizioni, l'ingresso dall'esterno.

  • 19 mar -

    Il Papa sospende i processi in Vaticano

    "Vista la particolare condizione sanitaria legata alla diffusione del coronavirus", Papa Francesco ha disposto fino al 3 aprile 2020 la sospensione di tutte le attività processuali in corso presso gli Uffici giudiziari dello Stato della Città del Vaticano, "nonché dei relativi termini di decadenza e di prescrizione". Tale previsione, già adottata in Italia, "non riguarda le attività di indagine" e "i procedimenti che necessitino di essere trattati per ragioni di urgenza".

  • 19 mar -

    Infezione dilaga in una casa di riposo del Forlivese

    Preoccupa nel Forlivese la situazione all'interno della casa di riposo "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli. E' grave, ma stazionaria nelle ultime 24 ore. Dei 35 ospiti attuali della struttura 25 sono positivi al coronavirus, altri due sono deceduti nei giorni scorsi. Colpiti anche otto fra infermieri e ausiliari; due di questi si trovano isolati in struttura sanitaria, mentre gli altri si trovano a domicilio. La casa di riposo è stata isolata dal resto della cittadina e si provvede a rifornirla di tutti i beni necessari.

  • 19 mar -

    I decessi nel mondo sfiorano quota novemila

    I decessi causati dalla pandemia di coronavirus nel mondo sfiorano quota novemila. Lo riporta l'ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University. Per l'esattezza i morti ammontano al momento a 8.957, mentre il numero dei casi di contagio accertati è salito a 220.691. Le persone guarite sono 84.161.

  • 19 mar -

    Speranza: "Ancora giorni difficili"

    "Siamo dinanzi al momento più difficile che la storia ci abbia mai messo davanti. Un nemico nuovo e terribile sta entrando nelle nostre vite e cambiando radicalmente tutto. Davanti a noi ci sono ancora giorni difficili, ma insieme, uniti, sono convinto che ce la faremo". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, in un videomesaggio al Comitato Centrale della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), riunito in videoconferenza.

  • 19 mar -

    Israele inizia controllo digitale, primi 400 sms

    E' iniziato in Israele il controverso 'controllo digitale' dei movimenti di quanti sono sospettati di essere portatori di coronavirus. Secondo quanto ha riferito l'emittente pubblica Kan ieri sono stati emessi 400 primi messaggi di avvertimento. Sui cellulari di altrettante persone è comparso un testo del ministero della Sanità che informa: "Secondo nostre indagini epidemiologiche ti sei trovato nelle immediate vicinanze di un malato di coronavirus. Devi entrare subito in quarantena". Il programma di controllo digitale degli israeliani è stato affidato dal governo, con un provvedimento di emergenza, alla polizia e allo Shin Bet, il servizio di sicurezza interno. Oggi alla Corte Suprema sarà discusso un ricorso urgente presentato da due Ong per la difesa dei diritti civili secondo cui il provvedimento lede in modo significativo i diritti civili e comunque dovrebbe essere convalidato dal Parlamento prima di entrare in vigore.

  • 19 mar -

    Altri 149 decessi in Iran: il bilancio sale a 1.284

    Il coronavirus ha provocato altri 149 decessi in Iran, spingendo il totale a quota 1.284. Lo ha reso noto il governo.

  • 19 mar -

    In Gran Bretagna 20.000 militari Covid Force in massima allerta

    Sono 20.000 i militari britannici in stato di "massima allerta" da mercoledì e inseriti in una speciale Covid Support Force istituita per affiancare la polizia in compiti di ordine pubblico in vista di possibili nuove misure restrittive del governo di Boris Johnson sull'emergenza coronavirus a Londra o altrove nel Regno Unito. Lo ha confermato il ministero della Difesa, in dichiarazioni riprese da alcuni media. Annunciato anche il richiamo di un primo contingente di riservisti.

  • 19 mar -

    Balzo dei positivi in Umbria

    Balzo in avanti dei positivi al coronavirus in Umbria: 334 alla mezzanotte del 18 marzo secondo i dati della Regione. Ieri erano 247, con quindi un più 87. Quattro i decessi registrati finora. Dei 334 pazienti positivi 14 sono di fuori regione: nella provincia di Perugia i positivi sono 236 e 84 in quella di Terni. Sono ricoverati in 90 (quattro di fuori regione), 64 nell'ospedale di Perugia e 22 in quello di Terni. Sono 21 i pazienti in terapia intensiva, dieci nell'ospedale di Perugia e 11 in quello di Terni. Le persone in osservazione sono 2.292: 1.616 nella provincia di Perugia e 676 in quella di Terni. Nel complesso entro le ore 24 del 18 marzo, sono stati eseguiti 1.985 tamponi. Sempre alla stessa data risultano 720 soggetti usciti dall'isolamento, 550 nella provincia di Perugia e 170 in quella di Terni.

  • 19 mar -

    Dalla Germania ventilatori e attrezzature mediche

    Aiuti all'Italia dalla Germania, che ha donato apparecchiature per far fronte all'emergenza coronavirus. E' rientrato da Colonia un aereo dell'Aeronautica militare italiana con materiale medico, come ventilatori e altre apparecchiature per l'assistenza respiratoria.

  • 19 mar -

    Barnier positivo al coronavirus: "Insieme ce la faremo"

    "Tengo a informarvi che sono risultato positivo al coronavirus": lo annuncia in un tweet accompagnato da un video il caponegoziatore Ue per la Brexit, Michel Barnier. "Sto bene, e il morale è alto. Seguo naturalmente tutte le istruzioni come anche la mia squadra. Il mio messaggio a tutti coloro che sono colpiti o attualmente isolati: insieme ce la faremo! Uno per tutti...".

  • 19 mar -

    Ospedale Bergamo: "Abbiamo un bisogno disperato di infermieri e medici"

    "Abbiamo disperato bisogno di infermieri e medici, oltre che di apparecchi di ventilazione e dispositivi di protezione individuale". E' l'appello in inglese, diretto anche all'estero, di Stefano Fagiuoli, direttore del Dipartimento di Medicina dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che è "in piena emergenza" per il coronavirus.

  • 19 mar -

    Fallisce la cura con il mix di antivirali per l'Aids

    Non funziona contro il coronavirus il "Kaletra", la combinazione di due farmaci antivirali, lopinavir e ritonavir usati in uso per l'HIV che avevano acceso la speranza a seguito della guarigione di alcuni pazienti (ad esempio una donna a Bangkok) cui erano stati somministrati. Il verdetto arriva da uno studio condotto presso l'ospedale cinese Jin Yin-Tan Hospital a Wuhan su 199 pazienti ricoverati con gravissima infezione da coronavirus. Pubblicato sul New England Journal of Medicine, lo studio è stato riportato anche sul New York Times.

  • 19 mar -

    In Germania 11mila casi: +2.800 su mercoledì

    Sono saliti a 10.999 i casi di contagio da coronavirus in Germania. È quello che ha registrato ufficialmente il Robert Koch Institut stamani. Rispetto a mercoledì si è avuto un aumento di ben 2801 casi, un dato impressionante che conferma che la malattia si sta diffondendo in modo esponenziale, come affermato dal presidente dell'istituto Lothar Wieler.

  • 19 mar -

    La Procura di Sassari indaga sui contagi in ospedale

    Accanto all'inchiesta dl trasferimento di un paziente positivo tra Nuoro e Tempio, aperta dalla procura Gallurese, ora sono i pm di Sassari ad aprire un fascicolo, per ora contro ignoti, sulla scia di contagi all'ospedale SS. Annunziata di Sassari e per capire se sono state adottate tutte le misure necessarie per tutelare i pazienti e gli operatori sanitari. Lo rivelano i quotidiani sardi che parlano dell'inchiesta affidata dal procuratore capo Gianni Caria al pubblico ministero Paolo Piras, che ha una vasta esperienza in materia di Sanità. Contestualmente sia a Sassari che a Tempio sono scesi in campo i Nas dei carabinieri: saranno loro a dovere verificare se all'Aou di Sassari, dove è stato riscontrato un alto numero di contagi tra medici e infermieri, e all'ospedale Dettori di Tempio sono stati adottati tutte le prescrizioni per evitare i contagi. E visti gli esposti dei sindacati dei medici, i militari controlleranno anche se esiste una reale carenza dei dispositivi di protezione individuale.

  • 19 mar -

    Sale il contagio in Spagna: 14.769 casi e 638 morti

    Continua a salire, anche in Spagna, il contagio da coronavirus: secondo gli aggiornamenti dei media il numero dei casi è arrivato a 14.769 mentre i decessi sono saliti a 638. Le aree più colpite - sottolinea El Mundo - sono Madrid con 5.637 casi e 390 decessi e la Catalogna con 2702 contagi e 55 morti.

  • 19 mar -

    Aifa: "Carenze farmaci ospedali, via a misure eccezionali"

    "L'improvviso incremento della domanda per i farmaci utilizzati nelle terapie ospedaliere dei pazienti ricoverati a causa dell'epidemia ha generato delle carenze". A comunicarlo, in una nota, è l'agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) che sottolinea di essere a lavoro con le aziende, mediante il supporto costante di Farmindustria e Assogenerici, per mettere a punto "soluzioni eccezionali ed emergenziali".

  • 19 mar -

    In Veneto i positivi sono 3.484 (+100): due nuove decessi

    Sono saliti a 3.484 i casi di tamponi positivi in Veneto, con una crescita di 100 rispetto a mercoledì sera. La Regione conta complessivamente 10.124 persone in isolamento domiciliare. Due i decessi in piu' registrati nelle ultime ore, portando il numero totale dei morti a 115; 209 i pazienti in terapia intensiva, 200 i dimessi.

  • 19 mar -

    L'operazione di sanificazione nei Quartieri Spagnoli di Napoli - FOTO

    Coronavirus, operazione di sanificazione nei Quartieri Spagnoli di Napoli

    1 di 19
    2 di 19
    3 di 19
    4 di 19
    5 di 19
    6 di 19
    7 di 19
    8 di 19
    9 di 19
    10 di 19
    11 di 19
    12 di 19
    13 di 19
    14 di 19
    15 di 19
    16 di 19
    17 di 19
    18 di 19
    19 di 19
  • 19 mar -

    Bonaccini: "Occorre contrastare il contagio riducendo i contatti tra le persone"

    "Occorre contrastare con ancora maggior decisione la diffusione del coronavirus riducendo i contatti tra le persone, principale veicolo di trasmissione del virus. Bisogna restare in casa ed evitare assembramenti". A ricordarlo il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in un post pubblicato su Facebook nel quale ripercorre i punti dell'ordinanza firmata mercoledì sera che prevede la chiusura di parchi e giardini e un'ulteriore stretta sulle uscite a piedi e in bici.

  • 19 mar -

    Cina, primi due italiani contagiati

    Due italiani sono risultati positivi al Covid-19 nel periodo obbligatorio di quarantena di 14 giorni dopo essere arrivati a Shanghai l'11 marzo: si tratta dei primi casi ufficialmente registrati in Cina che coinvolgono connazionali, anche se classificati come 'contagi importati'. In base a quanto spiegato dalla Commissione sanitaria municipale, il primo, partito da Amsterdam e arrivato a Shanghai via Parigi, è stato confermato positivo al coronavirus il 15 marzo, mentre il secondo, proveniente da Torino via Parigi, il 13 marzo.

  • 19 mar -

    Primo morto a Mosca, anziana molto malata

    Primo decesso legato al coronavirus in Russia. "Si tratta di una donna di 79 anni con una serie di malattie croniche, come diabete, arteriosclerosi e ipertensione", hanno fatto sapere dal centro dedicato all'emergenza. Il decesso è avvenuto nel reparto malattie infettive dell'ospedale N.2 di Mosca. 

  • 19 mar -

    La situazione in Italia - INFOGRAFICA

  • 19 mar -

    Piazza Affari in rialzo, bene anche Borse europee

    La Borsa di Milano apre in rialzo, con il Ftse Mib che guadagna l'1,96% a 15.417 punti. Sulla stessa lunghezza d'onda anche gli altri principali listini europei dopo le misure straordinarie varate nella notte dalla Bce contro l'emergenza coronavirus. In forte rialzo Parigi (+2,1%) e Madrid (+1,49%). Avanzano anche Francoforte (+0,64%), Londra (+0,11%).

  • 19 mar -

    Fontana: "25 miliardi? Sono pannicelli caldi"

    Per quanto riguarda il decreto Cura Italia "la mia sensazione è che in questo momento si stia cercando di curare malattie con pannicelli caldi, che aiutano, ma non si risolve niente". Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana, secondo cui serve avere "il coraggio di dire facciamo misure drastiche per la sanità e l'economia, anche se non abbiamo soldi". I 25 miliardi di euro previsti dal governo "sono pannicelli caldi non prevedono minimamente la possibilità di una ripartenza economica e non prevedono il fatto che, spero di sbagliare, c'è il rischio che" questa emergenza "parta anche in altre regioni. Per l'Italia 25 miliardi non sono niente", ha concluso Fontana.

  • 19 mar -

    Fontana: "Troppe persone in giro", verso nuovo giro di vite

    Possibilie nuovo giro di vite in Lombardia sulle restrizioni per arginare il contagio da coronavirus. "Purtroppo il vero e grosso problema è che queste restrizioni che non sono grandissime non vengono molto rispettate, ci sono ancora troppe persone che girano e prendono sotto gamba le indicazioni imposte e fanno la vita di sempre", ha detto infatti il governatore della Lombardia Attilio Fontana.

  • 19 mar -

    Spread Btp-Bund apre in netto ribasso

    Precipita lo spread Btp-Bund all'avvio dei mercati dopo le misure straordinarie varate nella notte dalla Bce contro l'emergenza coronavirus. Il differenziale, che mercoledì aveva chiuso a 267 punti, toccando i 280 martedì, segna nei primi scambi 180 punti. Il rendimento è pari all' 1,5%.

    Segui l'andamento degli spread cliccando qui

  • 19 mar -

    Anche le suore nei conventi al lavoro per produrre mascherine

    Anche le suore dei conventi si stanno adoperando per la realizzazione di mascherine. In particolare accade nella diocesi di Avellino. "Due dei monasteri della diocesi, sono attualmente impegnati nella realizzazione di mascherine: le suore Oblate di Avellino e le suore Benedettine di Mercogliano ne hanno già realizzate qualche centinaio per distribuirle a quanti ne facciano richiesta nella diocesi": lo ha riferito a Vatican News lo stesso vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello. Come Chiesa "il primo imperativo è essere presenti, vicini. Le campane suonano lo stesso, anche se segnano l'orario di celebrazione a cui non si può partecipare, ma costituiscono una sorta di segnale per i fedeli, il segnale che la Chiesa - sottolinea il vescovo - non si è ritirata sull'Aventino".

  • 19 mar -

    In Corea del Sud risalgono a 152 i nuovi casi

    La Corea del Sud ha avuto 152 nuovi casi di coronavirus, fino a totali 8.565, rompendo la serie di 4 giorni di fila sotto quota 100. I dati aggiornati a mercoledì del Korea Centers for Disease Control and Prevention indicano anche 7 nuovi decessi, a 91 complessivi. Il 60% dei contagi fa capo alla Chiesa di Gesù Shincheonji, setta religiosa di Daegu. I timori di contagio sono ora legati a casi specifici come un call center di Seul e alcune chiese protestanti della provincia di Gyeonggi. Sono 407 i guariti per totali 1.947.

  • 19 mar -

    Ministro Lamorgese: "Serve responsabilità"

    Appello del ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, dalle colonne di Repubblica, perché ciascuno diventi controllore di se stesso in questi giorni di emergenza coronavirus, anche per evitare eventuali ulteriori restrizioni. "Sono giorni cruciali - spiega - e tutti si devono impegnare perché l'emergenza possa essere superata". 

  • 19 mar -

    Conte: "Il blocco totale funziona, sarà prorogato"

    I rigidi provvedimenti presi dal governo per contrastare l'emergenza coronavirus, dalla serrata di molte attività commerciali alla chiusura delle scuole, "non potranno che essere prorogati alla scadenza". Lo annuncia il premier Giuseppe Conte. "Abbiamo evitato il collasso del sistema, le misure restrittive stanno funzionando", sottolinea il premier.

  • 19 mar -

    Conte: modificheremo legislazione "golden power"

    La legislazione in termine di golden power, il potere che ha lo Stato di bloccare alcuni investimenti esteri se vanno ad attaccare asset industriali o aziendali del Paese considerati strategici, potrebbe essere modificata. Lo ha annunciato il premier Conte intervistato dal Corriere della Sera. "Stiamo studiando il provvedimento - sottolinea il presidente del Consiglio - di sicuro non consentiremo a nessuno di approfittare di un momento di debolezza del nostro Paese".

  • 19 mar -

    Conte: pronto un altro decreto per l'economia

    Il premier Conte ha annunciato, al Corriere della Sera, che è in dirittura di arrivo ("penso fra due settimane saremo pronti per firmarlo") un altro decreto, quella leva di politica economica interna, che nessuna iniezione di liquidità può sostituire e che per decenni è stato il punto debole della crescita italiana. "Ci stiamo lavorando giorno e notte nonostante l`emergenza - assicura - sarà un`opera di sblocco di investimenti pubblici mai vista prima".

  • 19 mar -

    Cina, per la prima volta nessun nuovo caso interno

    Per la prima volta dalla diffusione del coronavirus, la Cina non ha registrato alcun caso di contagio "domestico". Sono stati, invece, 34 i casi di positività arrivati dall'esterno, l'incremento giornaliero più grande nelle ultime due settimane. Lo ha reso noto la Commissione nazionale della Salute.

  • 19 mar -

    Troppi morti, le bare da Bergamo portate in altre Regioni - LE DRAMMATICHE FOTO

    Coronavirus, l'esercito porta bare da Bergamo fuori regione per cremazione

    1 di 7
    2 di 7
    3 di 7
    4 di 7
    5 di 7
    6 di 7
    7 di 7
  • 19 mar -

    Piano Bce per acquistare 750 mld di titoli di Stato - Leggi l'articolo