TEMPO REALE
Coronavirus, 23.073 malati e oltre duemila morti: 349 in un solo giorno | Bloccati i collegamenti con la Sicilia | La Spagna chiude le frontiere
Sono 2.749 i guariti, 414 più di domenica. Il premier Conte: "Non servono nuovi divieti". In Cina crolla la produzione industriale: a febbraio -13,5%, è il primo calo da 30 anni. Solo due contagiati a Lodi
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto "Cura Italia" con le misure per affrontare l'emergenza coronavirus. Il Mit sospende i collegamenti con la Sicilia, escluse le merci. I laboratori nelle carceri saranno riconvertiti per produrre mascherine. Sono 23.073 i malati di Covid-19 in Italia (+2.470 rispetto a domenica), mentre le vittime superano quota duemila: 349 registrate in un solo giorno. Intanto la Spagna chiude le frontiere.
momenti principali
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
-
16 mar -
Dl prevede domiciliari per chi ha pene lievi
Detenzione domiciliare per i detenuti che hanno pene da scontare sino a 18 mesi. Nel caso in cui la pena sia superiore a 6 mesi sarà applicato il braccialetto elettronico. Lo prevede il decreto varato oggi dal governo: l'obiettivo è quello di diminuire la presenza nelle carceri per gestire meglio l'emergenza coronavirus. Saranno esclusi detenuti i responsabili di gravi reati, i delinquenti abituali e quelli coinvolti nelle violenze dei giorni.
-
16 mar -
Usa, superati 4.000 casi: almeno 70 morti
Hanno superato la soglia dei 4mila i casi di pazienti positivi al coronavirus negli Stati Uniti. Almeno 70 le vittime. Sono gli ultimi dati delle autorità sanitarie federali e statali.
-
16 mar -
In Germania mille contagi in un giorno, sono oltre 6.000
La Germania ha registrato oggi mille nuovi casi di coronavirus che portano il totale dei contagi nel Paese a quota 6.012. Lo ha annunciato l'istituto tedesco Robert-Koch, specializzato nella lotta contro le epidemie. Tra ieri e oggi sono 1.174 i nuovi casi mentre i decessi nel paese sono finora 16.
-
16 mar -
Il Canada chiude le frontiere, ma non per gli Usa
Il Canada ha deciso la chiusura delle frontiere. La restrizione vale per tutti i cittadini non canadesi ad eccezione, "per il momento", di quelli statunitensi. Lo ha comunicato il primo ministro Justin Trudeau.
-
16 mar -
Aifa dà l'ok ai test del farmaco anti-artrite
L'Aifa ha approvato la sperimentazione scientifica del Tolicizumab e "Napoli e Modena saranno i capofila. Partiremo nel giro di 10-15 giorni con test su 250 pazienti in Italia". Lo annuncia Vincenzo Montesarchio, infettivologo dell'ospedale Cotugno di Napoli che sta lavorando insieme a Paolo Ascierto, direttore di Immunologia clinica del Pascale. L'obiettivo è indagare l'effetto positivo del farmaco anti-artrite sulla polmonite indotta dal coronavirus.
-
16 mar -
70 milioni per pc agli studenti meno abbienti
Sono in arrivo 85 milioni di euro per sostenere scuole e studenti alle prese con le lezioni online finché gli istituti resteranno chiusi per l'emergenza coronavirus. L'ultima bozza del decreto prevede dieci milioni alle scuole per dotarsi "immediatamente" di piattaforme e strumenti per le lezioni digitali; 70 milioni sono stati stanziati per dare, in comodato d'uso, pc, dispositivi digitali e connessioni agli "studenti meno abbienti", mentre cinque milioni per formare i docenti alla didattica a distanza.
-
16 mar -
Risposta record dei donatori di sangue, ora c'è surplus
E' stata una risposta da record quella agli appelli per la donazione di sangue seguita alle carenze causate dall'epidemia di Covid-19. In pochi giorni, afferma un comunicato del Centro nazionale Sangue, le scorte sono state ricostituite in tutte le regioni e si è creato un surplus di quasi 900 sacche da destinare alle regioni in difficoltà.
-
16 mar -
Fontana: "Privati pronti a coprire la spesa per un nuovo ospedale"
"Finanziamenti privati sono pronti a coprire quasi tutta la spesa" per l'ospedale con 500 letti di terapia intensiva che la Regione Lombardia vorrebbe allestire nei padiglioni della Fiera di Milano. Lo ha assicurato il governatore Attilio Fontana, aggiungendo che "il costo per l'allestimento è di circa 10 milioni, a cui si deve aggiungere in costo di tutte le apparecchiature elettroniche per cui la Regione ha fatto una call internazionale".
-
16 mar -
Locatelli:"L'Italia ora è pioniera su cure"
"Questo è il tempo della massima attenzione e rigore per documentare la validita' di approcci terapeutici che possono essere promettenti, ma la cui efficacia deve essere comprovata senza lasciarsi andare all'emotività. L'Italia sfortunatamente ha il numero maggiore di soggetti colpiti da Covid -19 ma ha anche la possibilità di rappresentare un punto di riferimento nella comunità scientifica internazionale e un ruolo pioneristico". Lo ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, in conferenza stampa.
-
16 mar -
Fontana: "Credo condizioni per soluzione rapida ospedale in Fiera"
"Credo che all'orizzonte si possa dire che ci sono le condizioni per arrivare a una soluzione positiva e rapida, viste le necessità sempre più impellenti. C'è la volontà e il grande impegno di Bertolaso. Credo sia veramente la strada giusta per arrivare ad esigenze concrete". Cosi' il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo il sopralluogo nei padiglione della Fiera di Milano, che dovrebbe ospitare un ospedale Covid-19. "Questo è il sito dove si dovranno realizzare i 400 letti di terapia intensiva - ha aggiunto -. Ho avuto un incontro con il dottor Bertolaso e i suoi tecnici, abbiamo iniziato ad affrontare dal punto di vista tecnico il problema".
-
16 mar -
Borrelli: 23.073 contagiati, 2.749 guariti e 2.158 decessi
Sono complessivamente 23.073 i malati di coronavirus in Italia, con un incremento rispetto a domenica di 2.470. Ieri l'aumento era stato di 2.853. Il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto i 27.980. Il dato è stato fornito dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli in conferenza stampa alla protezione civile. Sono 2.749 le persone guarite dopo aver contratto il coronavirus, 414 in più di domenica. Le vittime sono complessivamente 2.158, con un incremento rispetto a domenica di 349.
-
16 mar -
Borsa, Piazza Affari chiude in rosso: Ftse Mib a -6,10%
Altra chiusura in profondo rosso per la Borsa di Milano. A Piazza Affari il Ftse Mib ha perso il 6,10% a 14.980,34 punti. Ha terminato le contrattazioni in forte calo anche il Ftse All Share che ha ceduto il 6,06% a 16.360,04 punti.
-
16 mar -
La Spagna chiude le frontiere
La Spagna ha deciso la chiusura delle frontiere per far fronte all'epidemia di coronavirus: a partire dalla mezzanotte potranno quindi entrare nel Paese per via terrestre soltanto i cittadini spagnoli, gli stranieri per cause di forza maggiore e le merci al fine di garantire la catena si sostentamento. Lo ha annunciato il ministro spagnolo dell'Interno, riferisce El Pais.
-
16 mar -
Xi a Conte: "La Cina invierà altri medici in Italia"
La Cina invierà altri medici in Italia perché possano fare "del loro meglio per assicurare forniture mediche e altra assistenza" nell'ambito dell'emergenza coronavirus. E' quanto ha affermato il presidente cinese Xi Jinping nel corso di una telefonata con il premier Giuseppe Conte.
-
16 mar -
Gallera: "In Lombardia rallenta il contagio ma ci sono oltre 200 morti" - VIDEO
-
16 mar -
Oms: "Il nostro messaggio è fare test"
"Il nostro messaggio chiave è: test, test, test su ogni caso sospetto di coronavirus". Lo ha detto il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus nel corso del briefing sull'emergenza. "Abbiamo visto una rapida escalation nelle misure di distanziamento sociale, come chiusure di scuole, cancellazione di eventi sportivi e altri raduni. Ma non abbiamo visto una escalation sufficientemente urgente su test, isolamento e tracciamento dei contatti, che è spina dorsale della risposta alla Covid-19", ha aggiunto.
-
16 mar -
Rischio in Gb diventa "alto", 1. 543 i casi
Diventa "alto" il livello ufficiale di rischio nel Regno Unito a causa dell'epidemia di coronavirus. Lo conferma il Foreign Office sul suo sito, aggiornando i dati sui contagi nel Paese a un totale accertato di 1.543, con 171 casi in più sui 1.372 conteggiati ieri, ossia un incremento leggermente inferiore rispetto alle 24 ore precedenti. Il numero dei test eseguiti ha superato invece quota 44.000, con un ritmo giornaliero passato a circa 4.000 tamponi.
-
16 mar -
Bruxelles propone stop ai viaggi verso l'Ue
Ho informato i leader del G7 che ho proposto di introdurre una restrizione temporanea per tutti i viaggi non essenziali verso l'Ue. La restrizione è prevista per trenta giorni, da prolungare se necessario". Lo ha scritto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen su Twitter.
-
16 mar -
Lombardia, Gallera: 14.649 contagi e 1.420 decessi
In Lombardia ci sono 14.649 positivi al coronavirus e 1.420 decessi, 202 in più rispetto a domenica.. Lo ha detto l'assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, spiegando che i "dati sono un po' scomposti, alcuni crescono molto, altri meno". I positivi sono 1.377 in più "un dato inferiore a quello di ieri, in linea con quello degli altri giorni", mentre il dato dei ricoverati "è molto alto, sono 1.273 in più di ieri". In terapia intensiva sono ricoverate 823 persone, 66 in più". In provincia di Milano "i positivi sono 1.983, 233 in più, ancora un risultato fortunatamente contenuto", ha aggiunto. Mentre sono solo due i nuovi contagi in provincia di Lodi.
-
16 mar -
Xi a Conte: "Fiducia sulla vittoria dell'Italia"
La Cina elogia l'Italia la serie di "misure risolute" di prevenzione e controllo adottate dal governo italiano in risposta allo scoppio del contagio del coronavirus. Lo ha affermato il presidente cinese Xi Jinping in una telefonata avuta in serata con il premier Giuseppe Conte, secondo quanto ha riferito il network statale Cctv. "La Cina sostiene con forza ed è pienamente fiduciosa nella vittoria dell'Italia sull'epidemia", ha affermato Xi.
-
16 mar -
Al via video conferenza leader G7
Al via, a quanto si apprende, la video conferenza dei capi di Stato e di governo del G7. Alla video riunione partecipa il premier italiano Giuseppe Conte, come annunciato dallo stesso presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa sul decreto "Cura Italia".
-
16 mar -
Gualtieri: "Decreto da 25 miliardi, 3,5 a Sanità e protezione civile"
"Un decreto molto consistente: diamo una prima risposta alla crisi economica e non solo. Abbiamo deciso di utilizzare tutto l'indebitamento netto" autorizzato dal parlamento di 25 miliardi. Lo dice il ministro Roberto Gualtieri. "C'è un finanziamento aggiuntivo molto significativo per il sistema sanitario nazionale e la protezione civile, con risorse per quasi tre miliardi e mezzo che ci consentiranno di sostenere il lavoro eroico che stanno svolgendo". LEGGI L'ARTICOLO
-
16 mar -
Conte: "Decreto non basta, poi ingenti e rapidi investimenti"
"Siamo consapevoli che non basterà" il decreto anti-coronavirusm ma "il governo risponderà presente anche domani; dovremo predisporre misure per il tessuto economico e sociale fortemente intaccato" dall'emergenza "con un piano di ingenti investimenti con una rapidità che il nostro paese non ha mai conosciuto prima". Così il premier Giuseppe Conte. LEGGI L'ARTICOLO
-
16 mar -
Conte: "L'Ue ci segua, i primi segnali sono importanti"
"L'Ue ci segua. I primi segnali sono importanti. L'Italia promotrice di un messaggio a tutte le istituzioni Ue", dice conte auspicando una risposta comune europea. LEGGI L'ARTICOLO
-
16 mar -
Conte: "Manovra poderosa, si attivano 350 miliardi"
"E' una manovra economica poderosa: non abbiamo pensato e non pensiamo di combattere un'alluvione con gli stracci. Stiamo cercando di costruire una diga per proteggere imprese famiglie lavoratori", sottolinea Conte. "Siamo stati i primi a mettere in campo 25 miliardi di euro a beneficio delle imprese e delle famiglie e attiviamo flussi complessivi per 350 miliardi". LEGGI L'ARTICOLO
-
16 mar -
Conte: "Approvato il decreto, nessuno deve sentirsi abbandonato"
"Il governo è vicino alle imprese, i professionisti, le famiglie, alle donne e gli uomini, i giovani che stanno facendo enormi sacrifici per tutelare il bene più alto. Nessuno deve sentirsi abbandonato e questo decreto lo dimostra". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il Cdm. "Abbiamo appena concluso i lavori del Consiglio dei ministri: è un passaggio importante". LEGGI L'ARTICOLO
-
16 mar -
Via libera del Cdm al decreto "Cura Italia"
Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto "Cura Italia" con le misure previste per affrontare l'emergenza coronavirus.
-
16 mar -
Terminato il Consiglio dei ministri per il "Cura Italia"
Il Consiglio dei ministri per il decreto "Cura Italia" è terminato. La riunione è durata circa due ore circa.
-
16 mar -
Fontana: "La progressione non è più esponenziale"
"Si può iniziare a dire che forse non c'è più quella progressione violenta che c'era nei giorni scorsi, è ancora in progressione ma non più esponenziale il che moderatamente ci fa piacere". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, aggiungendo che "bisognerà aspettare ancora 3-4 giorni per capire se i numeri possono iniziare a darci ragione",
-
16 mar -
Austrian Airlines sospende tutti i voli
L'Austrian Airlines ha annunciato che, a partire da giovedì 19 marzo, sospenderà tutti i voli per via dell'emergenza coronavirus.
-
16 mar -
Piemonte, 17 nuovi decessi: 111 le vittime
Sale ancora il bilancio delle vittime con coronaviurs in Piemonte. Con 17 nuovi decessi nelle ultime ore, i morti dall'inizio dell'emergenza diventano 111. Lo rendo noto l'Unità di crisi della Regione. I contagi sono invece 1.516, di cui 1.231 in ospedale. In terapia intensiva sono ricoverate 186 persone. I tamponi finora eseguiti sono 5.589, di cui 3.711 risultati negativi e 336 in fase di analisi.
-
16 mar -
L'allarme dei rianimatori: "Mascherine ancora per un paio di giorni"
Iniziano a "scarseggiare le scorte di mascherine a più alta protezione, utilizzate in particolar modo nelle Terapie intensive, ed in Lombardia le scorte basteranno ancora solo per un paio di giorni". Lo afferma il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri, Alessandro Vergallo, che ha scritto una lettera al presidente della Repubblica. "Si rischia - spiega- di paralizzare o rallentare l'efficacia dell'impegno nel tentativo di salvare il maggior numero di vite umane".
-
16 mar -
Centeno: "L'economia Ue come in tempi di guerra"
Nell'Eurogruppo"diamo una risposta potente, ma sappiamo che il virus non ha raggiunto il suo picco. Non dobbiamo prenderci in giro, sono i primi passi in una temporanea ma lunga battaglia. Il contenimento forzato sta portando le nostre economie ai tempi di guerra". Lo ha detto il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, parlando prima della riunione dei ministri. Tra le misure l'ok a flessibilità e aiuti di Stato e sostegno alla liquidità per imprese, lavoratori e famiglie.
-
16 mar -
Zaia: "Vo' Euganeo adesso è il posto più sano d'Italia"
"A Vo' Euganeo abbiamo fatto i tamponi a tutti. Adesso Vo' è il piu' posto più sano d'Italia". Lo ha detto il governatore veneto Luca Zaia, aggiungendo: "E' la prova provata che il sistema dei tamponi funziona. Qui c'erano i primi due casi, abbiamo fatto i tamponi a tutti, anche se i professoroni dicevano che era sbagliato: tremila tamponi, abbiamo trovato 66 positivi, li abbiamo isolati 14 giorni e alla fine c'erano ancora sei positivi. Così abbiamo chiuso la partita".
-
16 mar -
Fmi pronto a mobilitare mille miliardi di euro
Il Fmi è pronto a mobilitare 1.000 miliardi di dollari per far fronte all'emergenza coronavirus. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva.
-
16 mar -
Fontana: "Progressione non più esponenziale"
"Si può iniziare a dire che forse non c'è più quella progressione violenta che c'era nei giorni scorsi, è ancora in progressione ma non più esponenziale il che moderatamente ci fa piacere". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, precisando che bisognerà aspettare ancora 3-4 giorni per capire se i numeri possono iniziare a darci ragione". Per il governatore lombardo, "e' chiaro che piu' misure restrittive ci sono, prima si arriva alla conclusione e se si chiude con ancora maggiore vigore, ci sono più possibilita' che si rallentino i tempi di circolazione del virus, che gira, è girato nelle scorse settimane, ed è possibile che arrivi anche a Milano"
-
16 mar -
Il Sud sulle barricate - VIDEO
-
16 mar -
Spallanzani: 151 casi positivi, 18 con supporto respiratorio
"I pazienti Covid-19 positivi sono in totale 151. Di questi, 18 necessitano di supporto respiratorio. I pazienti in osservazione sono 2". Lo ha reso noto l'ospedale Spallanzani di Roma.
-
16 mar -
Laboratori in carcere riconvertiti per produrre mascherine
Le lavorazioni sartoriali presenti in alcuni istituti penitenziari dove vengono impiegati i detenuti potrebbero essere immediatamente riconvertite per iniziare a produrre mascherine di tipo chirurgico in 'tessuto non tessuto' per rispondere all'emergenza sanitaria in corso. Questo, a quanto si apprende da fonti del ministero della Giustizia, il progetto cui starebbe lavorando il Dipartimento amministrazione penitenziaria, inviato alla Protezione Civile e che ha ricevuto oggi il via libera.
-
16 mar -
Anche l'Ungheria chiude le frontiere
Anche l'Ungheria ha annunciato la chiusura dei suoi confini, nonché quella di tutti i centri culturali e di intrattenimento, per frenare la diffusione del coronavirus. "Solo i cittadini ungheresi potranno attraversare la frontiera", ha detto il premier Viktor Orban. Il Paese condivide i confini con sette stati, alcuni dei quali, come la Slovacchia, avevano già decretato la scorsa settimana un divieto d'ingresso per tutti gli stranieri. In Ungheria sono stati segnalati 39 casi di coronavirus e un morto.
-
16 mar -
Le misure restrittive negli altri Paesi del mondo - VIDEO
-
16 mar -
Genova, una nave-ospedale contro il coronavirus - VIDEO
-
16 mar -
La Germania invierà un milione di mascherine all'Italia
"Abbiamo un contatto giornaliero con il governo e possiamo confermare che la Germania ha annunciato che invierà un milione di maschere di protezione all'Italia". Lo ha detto una portavoce della Commissione europea in conferenza stampa.
-
16 mar -
Raggi: "State a casa, chi esce è un incosciente"
"Restate a casa. Inizia un'altra settimana difficile, ma non possiamo e non dobbiamo mollare. La battaglia contro il coronavirus richiede sacrifici. Rispettiamo le regole e usciamo di casa solo se necessario. Chi non lo fa è un incosciente e mette in pericolo salute sua e degli altri". Lo ha scritto su Twitter il sindaco di Roma Virginia Raggi.
-
16 mar -
Ue, chiusura delle frontiere interne non serve
La Commissione europea ritiene che "il Covid-19 sia già in tutti gli Stati membri, perciò chiudere le frontiere non è necessariamente il modo migliore di garantire" un ulteriore contenimento dell'epidemia nell'Ue. Così il portavoce della Commissione europea Eric Mamer.
-
16 mar -
Il 30% dei decessi è avvenuto in Italia
Tre decessi su 10 con diagnosi di Covid-19 sono avvenuti in Italia: le 1.809 persone decedute nel nostro Paese rappresentano infatti il 29,5% delle oltre 6.100 segnalate a livello mondiale. E' quanto si apprende nell'aggiornamento "Coronavirus: quello che c'è da sapere", pubblicato dall'Istituto Spallanzani il 15 marzo, e basato su dati dello European Centre for Disease Prevention and Control e della Protezione Civile. Siamo secondi solo alla Cina, con il 52,3% dei decessi (percentuale in diminuzione), ovvero 3.203. Dopo di noi l'Iran (10% di decessi) e la Spagna (2,2%).
-
16 mar -
Al via Consiglio dei ministri per il "Cura Italia"
E' iniziato il Consiglio dei ministri. La riunione è chiamata a dare il via libera al decreto "Cura Italia".
-
16 mar -
Oltre 2mila i sanitari contagiati
Superata la quota di 2mila operatori sanitari, tra medici e infermieri, contagiati dal nuovo coronavirus. Lo afferma Carlo Palermo, segretario nazionale del maggiore dei sindacati dei medici ospedalieri, l'Anaao-Assomed. La stima, precisa, "si riferisce complessivamente a medici ospedalieri, medici di famiglia, infermieri e operatori sanitari. E' un numero spaventoso e tale situazione mette purtroppo in ulteriore difficolta'à le strutture sanitarie".
-
16 mar -
Francia, Macron annuncia "decisioni difficili"
Il presidente francese Emmanuel Macron scrive su Twitter: "Coordinamento europeo con Ursula von der Leyen, Charles Michel e la cancelliera Merkel. Lavoriamo tra europei. Decisioni difficili nelle prossime ore".
-
16 mar -
Positivo un vescovo francese: era stato dal Papa
Monsignor Emmanuel Delmas, vescovo della diocesi di Angers, "è stato contagiato dal coronavirus. Ha avvertito i primi sintomi durante il suo soggiorno a Roma la settimana scorsa, quando era in visita ad limina in Vaticano" dal Papa. Il vescovo francese, in isolamento, "è affetto in maniera leggera da Covid-19 e il suo stato non suscita preoccupazione al momento", fa sapere la diocesi.
-
16 mar -
Il resto del mondo ha più contagiati della Cina
Per la prima volta i casi di coronavirus all'esterno della Cina hanno superato quelli del Paese asiatico dove il contagio è iniziato. Secondo l'ultimo bollettino della Johns Hopkins University, i contagiati nel mondo sono 87.000 contro gli 80.860 dichiarati dalle autorità di Pechino. Anche le persone morte fuori dalla Cina sono di più: 3.241 oggi, contro 3.208 vittime in Cina.
-
16 mar -
Milano, Sala: "Ancora tanta gente in giro, servono comportamenti uniformi"
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, osserva che "domenica ancora in tanti erano in giro e molti cittadini mi hanno scritto lamentandosi. Non è il caso di mettersi gli uni contro gli altri, ma i comportamenti devono essere uniformi". Sala ha poi aggiunto che "i dati ufficiali di crescita del contagio a Milano sono ancora in linea con i giorni precedenti. Il virus non sta sfondando in città ma è fondamentale che non sfondi perché se lo facesse il sistema sanitario sarebbe messo veramente in crisi". Il sindaco ha infine ricordato che "non sappiamo in effetti quanti sono i veri contagiati, sappiamo che gli asintomatici sono contagiosi tanto quanto quelli che hanno sintomi. Quindi continuiamo a rispettare le regole".
-
16 mar -
Ministero dei Trasporti: "Sospesi i collegamenti da e per la Sicilia"
"A seguito della richiesta pervenuta domenica sera da parte della Regione Sicilia, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato nella notte il decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia" per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Lo annuncia il Mit in una nota, spiegando che è invece regolare il trasporto merci. Le persone possono viaggiare via mare sullo Stretto solo "per comprovate esigenze di lavoro, salute o necessità".
-
16 mar -
Seconda vittima in Austria
L'Austria registra la seconda vittima di Covid-19. Si tratta di una donna di 76 anni, residente in una casa di riposo a Hartberg, in Stiria, e trasferita venerdì in ospedale con problemi respiratori. La casa di riposo è stata isolata. Domenica è deceduto a Vienna un uomo di 65 anni, manca però ancora l'esito del tampone. In Austria sono scattate oggi le limitazioni, secondo il modello italiano, con scuole e negozi chiusi e spostamenti solo in caso di stretta necessitaà.
-
16 mar -
Allerta negli ospedali di Cagliari: 3 casi positivi
E' allerta negli ospedali cagliaritani Santissima Trinità e Azienda Brotzu, dopo la scoperta di alcuni casi di positività tra gli operatori sanitari e pazienti. Secondo gli ultimi dati forniti dalla Regione Sardegna sugli ultimi 16 esami sono state riscontrate 3 positività. In queste ore si stanno effettuando ulteriori analisi e si procede alla sanificazione dei locali.
-
16 mar -
Orogel dona 800mila euro
Tra le diverse forme di sostegno giunte per combattere il coronavirus, c'è anche quella del gruppo Orogel, che tramite la propria “Fondazione onlus Fruttadoro Orogel F.OR.” ha deciso di donare per l’emergenza 800mila euro. "La parte più considerevole dell’offerta - sottolinea una nota - è destinata all’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena per l’acquisto di macchinari e attrezzature necessari a rendere maggiormente funzionale e operativo il reparto di terapia intensiva; la restante parte viene invece donata alla Caritas di Cesena".
-
16 mar -
Baviera dichiara lo stato di calamità
La Baviera ha dichiarato lo stato di calamità "e questo vale da subito". Lo ha detto il ministro presidente Markus Soeder a Monaco.
-
16 mar -
In Lombardia è crisi senza fine - VIDEO
-
16 mar -
Fontana: "Speriamo sia l'inizio dell'inversione"
"Grazie al cielo si vede qualche segno". Lo afferma il presidente della Lombardia Attilio Fontana spiegando che i dati sui contagi mostrano che c'è un aumento ma meno forte, "non è più un'impennata". "Speriamo - ha aggiunto - che sia l'inizio dell'inversione, anche se non oso dirlo".
-
16 mar -
Negli Usa quasi 3.800 casi e 69 morti
Sono 3.774 i casi di coronavirus negli Stati Uniti, secondo le stime della Johns Hopkins University. I morti ammontano a 69.
-
16 mar -
Fontana: "Abbiamo bisogno di aiuto diretto"
"Ieri ero un po' preso dalla delusione di non vedere gli sforzi che dovrebbero essere concentrati in questo luogo". Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. "Noi abbiamo bisogno di aiuto diretto", ieri nel confronto con il commissario straordinario Domenico Arcuri "siamo riusciti a mettere un po' di cose a posto".
-
16 mar -
Usa verso nuova stretta: chiusure e coprifuoco
Gli Stati Uniti vareranno nelle prossime ore una stretta contro l'emergenza coronavirus. Lo ha annunciato il vicepresidente Mike Pence, spiegando che il governo rilascerà linee guida riguardanti i ristoranti, i bar e gli altri luoghi di aggregazione. Possibile anche l'istituzione di un coprifuoco. Nel Paese già California e Illinois hanno ordinato la chiusura di ristoranti e bar per rallentare la diffusione del virus.
-
16 mar -
Crescita anomala di contagi, comune nel Bolognese diventa "zona rossa"
Dalla mezzanotte non è più possibile uscire dal comune di Medicina e dalla frazione di Ganzanigo, nel Bolognese, dove ormai da giorni si registra una crescita anomala del contagio. Una misura straordinaria che sarà in vigore fino al prossimo 3 aprile, dettata dalle indicazioni medico-scientifiche e necessaria per arginare la diffusione del virus, a tutela dei cittadini del comprensorio imolese e della città di Bologna.
-
16 mar -
Easyjet: "Compagnie aeree a rischio sopravvivenza"
"L'industria dell'aviazione europea ha di fronte a sé un futuro incerto e non c'è alcuna garanzia che le compagnie aeree saranno in grado di sopravvivere a quello che potrebbe trasformarsi in un sostanziale blocco dei viaggi nel lungo periodo, con una prospettiva di ripresa molto lenta". Lo scrive Easyjet in una nota, specificando che "il futuro dipenderà molto dalla possibilità di mantenere l'accesso alla liquidità, compresa quella messa a disposizione dai governi di tutta Europa".
-
16 mar -
Borsa, Milano apre in calo: Ftse Mib -1,6%
Avvio di seduta in calo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,6% a 15.696 punti. Il dato è in linea con il resto dell'Europa e in scia alle vendite che hanno colpito i listini asiatici, nonostante l'azione coordinata delle banche centrali mondiali per iniettare maggiore liquidità nel sistema per cercare di contrastare gli impatti sull'economia dal diffondersi del coronavirus.
-
16 mar -
Lombardia, Gallera: "Progetto dell'ospedale in fiera non è contro qualcuno"
Il "grande progetto" di un ospedale con 500 letti di terapia intensiva nella fiera di Milano per i malati di coronavirus "può servire alla Lombardia e all'Italia". Lo ha sottolineato l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera. Viste le difficoltà a recuperare le attrezzature e i medici necessari da parte della protezione civile - ha aggiunto - "abbiamo detto proviamoci comunque. Ma non è un progetto contro".
-
16 mar -
Ricoverato in ospedale il sindaco di Lucca
Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, dal 10 marzo in isolamento a casa dopo essere risultato positivo al coronavirus, è stato portato in ospedale. Secondo quanto si legge in un post sul suo profilo Facebook, domenica sera il sindaco "ha segnalato un lieve peggioramento del suo stato di salute rispetto al Covid-19. A scopo precauzionale è stato portato in ospedale dove sarà trattenuto per fare ulteriori accertamenti".
-
16 mar -
Pechino: domenica in Cina registrati solo 16 contagi
Mentre il bilancio complessivo dei contagiati accertati da coronavirus nel mondo extra-Cina ha superato il numero cinese, Pechino segnala di aver registrato 16 nuovi contagi domenica, quattro in meno di quelli segnalati ieri. Sui 16 casi, 12 sono "importati". Segnalati anche 12 decessi.
-
16 mar -
Conte: "Alimentare le polemiche non è sterile, è folle"
"Alimentare polemiche non è sterile, è folle. L'organizzazione della Sanità è in mano alle Regioni. Non potendo, né volendo stravolgere il nostro assetto costituzionale, dobbiamo collaborare tutti insieme per rendere la risposta del sistema sanitario quanto più efficiente possibile. Bertolaso non lo conosco di persona, ma giudico positivo che la Regione sia affiancata da una persona che conosce la macchina organizzativa della Protezione civile". Lo dice, intervistato dal Corriere della Sera, il premier Giuseppe Conte.
-
16 mar -
Banca centrale cinese immette 14 miliardi di dollari
La Banca centrale cinese (Pboc) ha immesso oggi sui mercati 100 miliardi di yuan (14,28 miliardi di dollari circa) attraverso una linea di credito di medio-termine (Mlf) a un anno e al tasso d'interesse del 3,15%. Lo scopo, ha spiegato la Pboc in una nota, è di assicurare una liquidità sufficiente sui mercati.
-
16 mar -
Fca chiude le fabbriche in Europa per due settimane
Fca e Maserati sospenderanno temporaneamente la produzione nella maggior parte dei loro stabilimenti produttivi in Europa fino al 27 marzo. La decisione rientra tra le misure in risposta all'emergenza Coronavirus. Chiuderanno in Italia Melfi, Pomigliano, Cassino, le carrozzerie di Mirafiori, Grugliasco e Modena; all'estero le fabbriche di Kragujevac in Serbia e Yychy in Polonia.
-
16 mar -
Cina, dopo virus produzione industriale -13,5%: primo calo 30 anni
Crollo della produzione industriale, delle vendite al dettaglio e degli investimenti in Cina per effetto del coronavirus. La produzione industriale a gennaio e febbraio si è ridotta del 13,5%, la prima contrazione in circa 30 anni. Il dato è peggiore delle aspettative degli analisti che prevedevano un calo del 3% su base annua e mostra una brusca inversione rispetto alla crescita del 6,9% a dicembre e alla crescita del 5,7% nel 2019. Gli investimenti sono diminuiti del 24,5% rispetto all'anno precedente.