TEMPO REALE

Coronavirus, Borrelli: 2.795 i nuovi contagiati, 1.966 i guariti (+527) | 1.441 le vittime, 175 in 24 ore

Nella regione più colpita, la Lombardia, Borrelli parla di "11.685 casi" dall'inizio dell'epidemia, con 732 ricoverati in terapia intensiva e 966 morti

Coronavirus, chiusi i parchi a Roma

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

I malati di coronavirus sono 17.750 in tutta Italia, ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli. I nuovi contagi sono quindi 2.795, mentre le vittime sono fino ad oggi 1.441, 175 nelle ultime 24 ore. Le persone guarite dal covid-19 sono 1.966 dall'inizio dell'epidemia, 527 in più di ieri.. Continuano a crescere anche i casi in Lombardia, dove si contano 11.685 casi, con 732 in terapia intensiva. 

  • 14 mar -

    In Campania i positivi salgono a 333

    L'Unità di Crisi della Regione Campania comunica che nella sessione serale sono stati esaminati 44 tamponi presso l'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno di cui 17 risultati positivi; 36 tamponi presso il Moscati di Avellino, di cui 15 positivi e 86 tamponi al Cotugno, di cui 13 positivi. Come per gli altri fino a oggi esaminati, si attende la conferma ufficiale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità.

  • 14 mar -

    Celebrazioni di Pasqua in streaming

    Pasqua a porte chiuse in Vaticano: il sito della Prefettura della Casa pontificia informa che "a motivo dell'attuale emergenza sanitaria internazionale, tutte le celebrazioni liturgiche della settimana santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli. Inoltre, si informa che fino al 12 aprile le udienze generali del Papa e le recite dell'Angelus saranno fruibili solamente in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News".

  • 14 mar -

    Romania, da lunedì stato di emergenza

    Il presidente romeno Klaus Iohannis ha proclamato lo stato di emergenza nel Paese a partire da lunedì per cercare di fermare la diffusione del coronavirus, dopo che i casi di contagio hanno raggiunto oggi quota 109, stando ai media locali. Iohannis ha rivolto un appello alla nazione affinché i cittadini si comportino in maniera responsabile e matura di fronte all'avanzata del virus. "Abbiamo bisogno di voi, che rispettiate le direttive delle autorità relative alle norme di igiene e che evitiate quanto più possibile contatti che non sono strettamente necessari".

  • 14 mar -

    In America superati i 2.500 casi positivi

    I casi di coronavirus negli Stati Uniti hanno superato i 2.500: è quanto emerge dai dati delle autorità sanitarie federali e statali. I pazienti risultati positivi ai test sono 2.548 in 49 stati più la capitale federale Washington. Le vittime sono 50.

  • 14 mar -

    L'Eurogruppo di lunedì si terrà in videoconferenza

    La riunione dell'Eurogruppo di lunedì non si terrà più a Bruxelles, come previsto fino ad oggi, ma verrà sostituita da una videoconferenza a causa delle restrizioni ai movimenti in diversi Paesi Ue. Lo ha annunciato il presidente Mario Centeno, precisando che l'agenda sarà concentrata sulla risposta economica al coronavirus.

  • 14 mar -

    la Libia dichiara lo stato di emergenza: chiusi i porti

    Il presidente del Consiglio presidenziale libico Fayez al-Sarraj ha dichiarato lo stato di emergenza in Libia e ha annunciato la chiusura dei porti e degli aeroporti del Paese a partire da lunedi' per l'emergenza coronavirus. Lo riferisce il Libya Observer su Twitter.

  • 14 mar -

    Altro positivo a Cagliari: 52 casi in Sardegna

    Un nuovo caso di positività è stato accertato a Cagliari. Salgono così a 52 le persone trovate positive al Covid-19 in Sardegna. Lo rende noto la Regione Sardegna.

  • 14 mar -

    Spagna, Sanchez: "E' il momento della responsabilità"

    "E' il momento della responsabilità e della disciplina sociale. E' necessario proteggere le persone, proteggendo noi stessi". Lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez illustrando in dettaglio al Paese i provvedimenti varati questo pomeriggio in Spagna, che vietano ogni spostamento se non "per acquistare prodotti alimentari o farmaceutici" e dispongono la chiusura di "tutte le attività commerciali, ad eccezione delle necessita' di base". Le misure sono in vigore per 15 giorni, e potranno essere prorogate.

  • 14 mar -

    Salerno, positivo si allontana di casa: denunciato

    Un pensionato di Sala Consilina (Salerno) positivo al coronavirus aveva l'obbligo di rimanere in casa in regime di sorveglianza sanitaria attiva, ma si è allontanato dalla propria abitazione per accudire i suoi animali. L'uomo, sorpreso dai carabinieri della compagnia di Sala Consilina, è stato denunciato. Al momento nel Vallo di Diano le persone positive sono 11.

  • 14 mar -

    Usa, Trump valuta stretta ai viaggi interni

    La Casa Bianca sta considerando restrizioni dei viaggi anche da alcune delle aree degli Stati Uniti più colpite dal coronavirus, per tentare di frenare la diffusione del contagio. La conferma è arrivata dal presidente Donald Trump e dal vicepresidente Mike Pence senza però specificare le aree interessate e il possibile arco di tempo. Gli stati Usa con più contagio di Covid-19 al momento sono New York, la California e lo stato di Washington.

  • 14 mar -

    Israele chiude bar e ristoranti

    Da domenica tutte le attività ricreative in Israele, compresi bar e ristoranti saranno chiusi come misura contro il coronavirus. Lo ha annunciato il premier Benjamin Netanyahu in un discorso nel quale ha sottolineato la necessità di distanziarsi dalle altre persone almeno di 2 metri e non più di 10 persone. I servizi essenziali - ha spiegato - invece continueranno. Netanyahu ha anche detto che saranno usate procedure di controllo della malattia attraverso sistemi tecnologici, forse anche con i cellulari, come a Taiwan. I casi di infezione sono arrivati ad ora a 193.

  • 14 mar -

    Governo: non viaggiare neanche per tornare in famiglia

    "Va fatto uno sforzo in più da parte di tutti. Anche da parte di chi lavora o studia in un'altra regione diversa dal luogo dove ha la propria famiglia o la residenza: non si sposti. Se si vuole davvero bene ai propri cari, e per il bene di tutti, vanno evitati questi viaggi". E' l'appello di Palazzo Chigi. "Proprio per contrastare l'emergenza coronavirus, e nell'ambito degli interventi volti alla riduzione dei treni ordinari a lunga percorrenza, il ministero dei Trasporti ha disposto da stasera il blocco dei treni notturni".

  • 14 mar -

    In Francia 4.500 contagi e 91 morti

    I contagi in Francia hanno raggiunto nell'ultimo giorno quota 4.500, con un aumento di 839 casi in 24 ore. Lo ha annunciato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon. I decessi sono aumentati di 12, e sono arrivati a quota 91. Salomon ha parlato di "epidemia ormai diffusa su tutto il territorio".

  • 14 mar -

    Francia e Canton Ticino chiudono ristoranti e negozi

    La Francia ha deciso di chiudere tutti i luoghi pubblici "non indispensabili", fra i quali ristoranti, bar, luoghi di culto. Lo ha annunciato in diretta tv il premier Edouard Philippe. Anche il Canton Ticino ha annunciato l'intensificazione delle misure per il contenimento del coronavirus, mentre l'esercito è pronto a scendere in campo in aiuto degli ospedali. Tutti i ristoranti, i bar e i negozi, ad eccezione di farmacie e alimentari, saranno chiusi a partire da domenica.

  • 14 mar -

    Bertolaso consulente personale di Fontana

    Guido Bertolaso sarà il "consulente personale" del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti affetti da coronavirus presso le strutture messe a disposizione della Fondazione Fiera di Milano. Fontana ha ringraziato Bertolaso per aver accettato l'incarico, per il quale riceverà un compenso simbolico pari ad un euro.

  • 14 mar -

    In Piemonte i primi due bambini positivi

    Sono stati ricoverati all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino i primi due bambini positivi al coronavirus. Lo rende noto l'Unità di crisi della Regione Piemonte. I contagi hanno superato il migliaio ma il dato esatto, al momento, non è ancora disponibile. 

  • 14 mar -

    Iss: con la febbre non uscite neanche per fare la spesa

    Nel caso in cui si sviluppino "anche lievi sintomatologie come la febbre, bisogna restare a casa e non uscire neanche per fare la spesa". Lo ha detto Paolo D'Ancona dell'Istituto superiore di sanità, ribadendo la richiesta agli italiani di non muoversi appena dovessero registrare sintomi che potrebbero aver a che fare con il coronavirus. "Bisogna immediatamente consultare il medico - ha aggiunto - per capire come comportarsi e vedere se la febbre passa dopo un giorno o è correlata al virus".

  • 14 mar -

    Un caso in un ufficio della presidenza del Consiglio

    Un caso di positività al coronavirus è stato registrato in un ufficio della presidenza del Consiglio, a Roma. E' già in corso la sanificazione degli ambienti, interdetti ai dipendenti anche domenica. Se la sanificazione totale dell'edificio sarà completata entro domenica, gli uffici saranno riaperti lunedì.

  • 14 mar -

    In Spagna 189 morti e oltre seimila contagi

    Sono 189 in Spagna i decessi per coronavirus e oltre seimila i contagi. Lo riferisce il ministero della Sanità spagnolo.

  • 14 mar -

    Controllati tutti i passeggeri sui treni per il Sud

    Tutti i passeggeri partiti in treno da Milano e diretti verso le regioni del Sud - 438 persone in tutto - sono stati controllati dalla polizia ferroviaria sia alla partenza sia una volta giunti a destinazione. Gli agenti hanno verificato in partenza l'identità e le ragioni del viaggio e tutti, afferma la Polfer, "hanno dimostrato di avere una giusta motivazione". A destinazione ai viaggiatori è stata anche rilevata la temperatura. Per i treni diretti in Sicilia, le verifiche sono scattate a Messina.

  • 14 mar -

    Negli Usa oltre 2.100 casi e almeno 48 morti

    "Negli Stati Uniti non abbiamo raggiunto il picco dei casi. Ne vedremo molto altri". Lo ha detto Anthony Fauci, il direttore dell'istituto americano per le malattie infettive, membro della task force anti-coronavirus della Casa Bianca. Attualmente i casi accertati negli Usa sono oltre 2.100 casi in 49 Stati più la capitale Washington.

  • 14 mar -

    Oltre 150mila casi nel mondo e 5.600 morti

    I contagi da coronavirus nel mondo hanno superato i 150mila casi mentre il bilancio dei morti, a livello globale, è sopra quota 5.600. E' quanto rileva la Jonhs Hopkins University nel suo monitoraggio sull'andamento della pandemia. Le persone guarite sono, invece, 72mila.

  • 14 mar -

    Gallera: "Mascherine? Ci hanno dato fogli di carta igienica"

    "A noi servono mascherine del tipo Fpp2 o Fpp3 o quelle chirurgiche e invece ci hanno mandato un fazzoletto, un foglio di carta igienica, di Scottex". Lo ha detto l'assessore lombardo Giulio Gallera, commentando le mascherine arrivate in Regione da parte della Protezione civile.

  • 14 mar -

    Borrelli: "Polemiche senza fondamento, lavorare uniti"

    "Ci sono in corso polemiche destituite di ogni fondamento e quindi mi auguro che anche da parte di tutte le restanti istituzioni si possa esser coesione". Così il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha risposto in conferenza stampa alle accuse delle Regioni, in particolare della Lombardia. "Siamo di fronte ad una grande pandemia - ha aggiunto - dobbiamo lavorare tutti insieme senza polemiche".

  • 14 mar -

    Borrelli: 17.750 malati e 1.966 guariti

    Il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli ha riferito che sono 17.750 i malati di coronavirus in Italia, 2.795 in più di ieri, mentre il numero complessivo dei contagiati - comprese le vittime e i guariti - ha raggiunto quota 21.157. In particolare sono 1.966 le persone guarite su tutto il territorio, 527 in più rispetto a venerdì.

  • 14 mar -

    Borrelli: 1.441 le vittime, 175 in un solo giorno

    Sono arrivate a 1.441 le vittime del coronavirus in Italia. Il dato è stato reso noto dalla Protezione Civile. In un solo giorno c'è stato un aumento di 175 morti, mentre venerdì erano stati 250 i decessi in più rispetto al giorno precedente.

  • 14 mar -

    Primo morto in Danimarca

    La Danimarca ha registrato il suo primo morte per il coronavirus. Lo hanno annunciato le autorità locali. La vittima era una persona di 81 anni che era stata ricoverata per altre gravi condizioni.

  • 14 mar -

    In Puglia si estende la quarantena a "chiunque torni"

    Da oggi chiunque rientri in Puglia, "da ogni parte d'Italia o del mondo", dovrà autosegnalarsi e restare in isolamento a casa per almeno 14 giorni. Lo stabilisce una nuova ordinanza del governatore Michele Emiliano. Il provvedimento estende gli obblighi che finora erano previsti solo per chi tornava dal Nord e da zone con focolai di coronavirus. D'ora in avanti, anche chi rientrerà dall'estero o da qualsiasi zona dell'Italia, dovrà avvisare l'Asl e restare in quarantena nella propria abitazione. Inoltre dovrà rimanere raggiungibile per attività di sorveglianza e, in caso di comparsa di sintomi, dovrà avvertire il medico.

  • 14 mar -

    Usa, restrizioni per i viaggi estesa anche a Gb e Irlanda

    La restrizione dei viaggi dall'Europa agli Stati Uniti sarà estesa al Regno Unito e all'Irlanda. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump.

  • 14 mar -

    Gallera: "Medici anche da Venezuela e Cina"

    "Recluteremo personale sanitario anche dall'estero, chiedendo solo che siano iscritti all'albo nel Paese di provenienza. Avremo personale dal Venezuela, dalla Cina, da Cuba. Sono medici a cui daremo ovviamente un luogo dove andare a vivere, ma abbiamo bisogno delle competenze di tutti". Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera.

  • 14 mar -

    Stop ai collegamenti con la Sardegna

    Rispondendo a una richiesta del presidente della Regione Sardegna per l'emergenza coronavirus, il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, ha firmato un decreto con il quale vengono sospesi i collegamenti e i trasporti ordinari delle persone da e per la Sardegna. Si vola solo tra Roma Fiumicino e Cagliari, mentre sulle navi potranno viaggiare solo le merci. Il trasporto delle persone su traghetti e velivoli può avvenire soltanto su autorizzazione della Regione e per dimostrate e improrogabili esigenze.

  • 14 mar -

    Di Maio: "Lavoriamo per gli italiani bloccati all'estero"

    Il ministero degli Esteri e l'Unità di Crisi "sono al lavoro senza sosta per far rittornare quanto prima le migliaia di italiani in tutto il mondo che vorrebbero rientrare a casa". Lo ha detto Luigi Di Maio, aggiungendo: "Contiamo di trovare tutte le soluzioni al più presto per garantire viaggi in pullman e in nave".

  • 14 mar -

    Gallera: "11.685 positivi e 966 morti in Lombardia"

    "I numeri evidenziano una crescita della diffusione del coronavirus in Lombardia: ci sono 11.685 positivi, con un incremento di 1.865 rispetto a venerdì, e 4.898 persone ospedalizzate (+463)". Lo ha riferito l'assessore lombardo al Welfare, Giulio Gallera, precisando che i decessi hanno raggiunto quota 966, 76 in più. Le persone in terapia intensiva sono 732, con un incremento di 85 rispetto a venerdì.

  • 14 mar -

    Controlli in stazione a Reggio Calabria su chi arriva dal Nord - FOTO

    Coronavirus, controlli in stazione a Reggio Calabria su chi arriva dal Nord

    1 di 21
    2 di 21
    3 di 21
    4 di 21
    5 di 21
    6 di 21
    7 di 21
    8 di 21
    9 di 21
    10 di 21
    11 di 21
    12 di 21
    13 di 21
    14 di 21
    15 di 21
    16 di 21
    17 di 21
    18 di 21
    19 di 21
    20 di 21
    21 di 21
    Autocertificazione alla stazione ferroviaria di Villa San Giovanni (Reggio Calabria) da consegnare agli agenti della Polfer, per i passeggeri che arrivano con treni dal Nord Italia e controlli con il termoscanner nei pressi degli imbarcaderi di Messina, con obbligo di isolamento per eventuali casi sospetti. Sono le disposizioni in atto per controlli sull'arrivo di persone in Sicilia e Calabria.
  • 14 mar -

    Pronto il primo farmaco per neutralizzare il virus

    E' pronto il primo farmaco specializzato per aggredire il coronavirus Sars-CoV2. Si tratta di un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule umane. Lo studio è stato condotto da un gruppo dell'Università olandese di Utrecht guidato da Chunyan Wang. I ricercatori hanno precisato che saranno necessari mesi prima che il farmaco sia disponibile, perché dovrà essere sperimentato per ottenere le risposte su sicurezza ed efficacia.

  • 14 mar -

    L'Inps proroga la scadenza dei pagamenti per le P. a.

    Nel decreto legge che emanerà il Cdm verrà differito il termine per i versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni, originariamente previsto per il 16 marzo. Lo comunica l'Inps in una nota.

  • 14 mar -

    Bergamo, muore un 47enne operatore del 118

    Un operatore tecnico del 118 di Bergamo in servizio alla centrale operativa del Papa Giovanni XXIII, ospedale al centro dell'emergenza coronavirus, è morto nella notte dopo essere stato contagiato dal Covid-19. Aveva 47 anni. Già alcune notti fa la centrale era stata chiusa e sanificata, anche perché altri operatori avevano accusato sintomi ed erano rimasti a casa. Le chiamate erano state dirottate ad altre centrali lombarde.

  • 14 mar -

    Primo morto a New York

    Una donna di 82 anni è la prima vittima del coronavirus a New York. Lo ha reso noto il governatore dello Stato, Andrew Cuomo, precisando che la vittima soffriva da tempo di enfisema e altre patologie respiratorie. I casi confermati per ora sono 421 nello Stato di New York di cui 154 nella Grande Mela.

  • 14 mar -

    Speranza: "Garantire protezioni agli operatori sanitari"

    "La priorità per affrontare l'emergenza è difendere il nostro personale sanitario che sta facendo un lavoro straordinario in queste ore. Il modo migliore per farlo è garantire prima di tutto a loro i dispositivi di protezione individuale". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 14 mar -

    Più "braccialetti" per alleggerire le carceri

    Incrementare il numero dei braccialetti elettronici come uno degli strumenti per consentire al sistema delle carceri di reggere l'emergenza coronavirus. E' ciò che starebbe valutando il ministro Alfonso Bonafede, in vista del prossimo decreto del governo. Si punterebbe dunque a procedure velocizzate per i detenuti per usufruire, in tempi brevi e tenuto conto della buona condotta, dei braccialetti elettronici.

  • 14 mar -

    Verso Cdm domani per decreto economico

    Dovrebbe svolgersi domani mattina il Consiglio dei ministri per il varo del decreto con le misure economiche per far fronte all'emergenza coronavirus. Lo si apprende da fonti di governo

  • 14 mar -

    Alitalia: obbligo mascherine per i passeggeri

    "La sicurezza di tutti i passeggeri e dei propri dipendenti rappresenta da sempre la massima priorità di Alitalia. Per questo motivo la compagnia informa che verrà chiesto ai passeggeri di munirsi, prima di salire in aereo, di una mascherina protettiva da indossare obbligatoriamente qualora un elevato numero di viaggiatori non permetta di rispettare la distanza interpersonale di sicurezza prevista". La misura, si precisa, entra in vigore con effetto immediato.

  • 14 mar -

    Viminale: oltre settemila denunce in un giorno

    Oltre settemila persone denunciate in un giorno per aver violato le misure restrittive introdotte con i provvedimenti governativi per l'emergenza coronavirus. Secondo gli ultimi dati del Viminale, sono state controllate complessivamente 157.271 persone, 6.942 delle quali denunciate per violazione delle misure e 276 per false dichiarazioni. Sono stati inoltre controllati 83.454 esercizi commerciali e denunciati 239 negozianti.

  • 14 mar -

    La Spagna vieta tutti gli spostamenti

    La Spagna ha proibito tutti gli spostamenti che non siano dettati da cause di forza maggiore, ma è consentito andare al lavoro e rifornirsi di beni alimentari. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri in una riunione straordinaria convocata per decretare lo stato di allarme annunciato venerdì dal premier Pedro Sanchez e che resterà in vigore per almeno due settimane.

  • 14 mar -

    Positivo il viceministro dell'Istruzione

    Il viceministro dell'Istruzione, Anna Ascani, 32 anni, è risultata positiva al coronavirus. Lo ha rivelato lei stessa con un post su Facebook: "Come è noto sono in isolamento  domiciliare da sabato. Sto bene, non ho nessun sintomo. E quindi posso lavorare, da casa".

  • 14 mar -

    Cinque voli da Gb per la Spagna fatti tornare indietro

    Cinque voli della compagnia aerea britannica low cost Jet2, partiti dalla Gran Bretagna e diretti a Malaga e Alicante, in Spagna, sono stati fatti tornare indietro a metà del volo in seguito alle misure adottate dal Paese per fronteggiare la pandemia di coronavirus. Lo riferisce la Cnn che cita Flightradar24, il sito web che offre servizi di tracciamento di voli in tempo reale. La compagnia ha deciso quindi di annullare tutti i voli diretti in Spagna "con effetto immediato".

  • 14 mar -

    Da stasera stop ai treni notturni

    Da questa sera i treni notturni non saranno più disponibili. Lo comunica il ministero delle Infrastrutture e Trasporti. "Al fine di contrastare e contenere l'emergenza sanitaria da coronavirus - si legge in una nota - il Mit sta progressivamente razionalizzando l'offerta in accordo con gli operatori sanitari, in considerazione del Dpcm dell'11 marzo".

  • 14 mar -

    Ansaldo Energia ferma la produzione fino al 20 marzo

    Ansaldo Energia chiude fino al 20 marzo. "L'azienda, d'accordo con la rsu, ha deciso di contribuire al contrasto del Covid-19 sospendendo temporaneamente l'attività produttiva e riducendo al minimo indispensabile l'attività lavorativa", informa una nota.

  • 14 mar -

    Positivo il viceministro della Salute Sileri

    "Alcuni giorni fa ho avuto un contatto con un sospetto positivo. Appena mi sono accorto di avere dei sintomi mi sono isolato ed ho iniziato a lavorare a pieno ritmo da remoto. Test positivo". Così in una nota Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute, che aggiunge: "Mia moglie ed il piccolo stanno ancora bene, e seppur nella stessa casa, abbiamo diviso gli ambienti.

  • 14 mar -

    Gilet gialli a Parigi nonostante il divieto di raduni

    Centinaia di gilet gialli si sono riuniti a Parigi per il 70esimo atto delle loro proteste, nonostante l'emergenza coronavirus e il divieto di raduni di oltre 100 persone adottato dal governo contro la diffusione dell'epidemia. Lo rendono noto i media francesi.

  • 14 mar -

    Solidarietà Ue all'Italia, numerosi contatti con il Colle

    Numerose sono state le telefonate e le lettere di amicizia e solidarietà all'Italia di capi di Stato di Paesi europei indirizzate al presidente Sergio Mattarella. Tra queste, solo per citare i contatti degli ultimi giorni, si registrano quelle di Francia, Germania, Spagna e Portogallo.

  • 14 mar -

    Altri 13 morti in Piemonte, i decessi salgono a 59

    Sono tredici in Piemonte i nuovi decessi di persone positive al coronavirus e comunicati dall'Unità di crisi regionale. Si tratta di 10 persone della provincia di Alessandria (6 uomini e 4 donne), una donna del Torinese, una donna del Novarese e un uomo dell'Astigiano. I deceduti nella regione dall'inizio dell'emergenza diventano così 59, il 66% uomini e il 34% donne. L'età media è di 81 anni.

  • 14 mar -

    Salvini: "Il governo controlli chi viaggia in treno"

    "Chiediamo con forza al governo di controllare rigorosamente se chi sta viaggiando in treno per l'Italia ha motivi seri per farlo: l'ignoranza di pochi non può mettere a rischio la salute di tutti". Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini.

  • 14 mar -

    Speranza: "Il Paese è più unito che mai"

    "Stanotte governo, sindacati ed imprese hanno definito insieme un protocollo per la sicurezza sul lavoro. Grazie all'impegno di tutti. Oggi il Paese deve essere unito più che mai". Così il ministro della Salute Roberto Speranza sulla firma del protocollo di sicurezza per i lavoratori.

  • 14 mar -

    Offriva sul web esami a 120 euro per scoprire coronavirus: smascherato

    Offriva sul web esami del sangue a 120 euro per scoprire la presenza del coronavirus. E' quanto scoperto dall'Asl Napoli 2 Nord e dai carabinieri che hanno "bloccato" un centro diagnostico del Napoletano. Con un post sul web, prontamente rimosso, si pubblicizzava l'esame, non un tampone, "effettuabile in Campania esclusivamente all'Ospedale Cotugno", in grado di far sapere se il soggetto era o meno entrato in contatto con la malattia.

  • 14 mar -

    Neonato positivo a Londra, madre era stata contagiata

    Un neonato è stato trovato positivo al test del coronavirus in un ospedale di Londra. Si tratta del più giovane contagiato in Gran Bretagna. Lo riporta il Guardian. La madre del piccolo, ricoverata in un ospedale nel nord della capitale britannica qualche giorno prima del parto per una polmonite, era stata contagiata dal Covid-19.

  • 14 mar -

    Il Marocco chiude tutte le frontiere

    Nella speranza di limitare il contagio di coronavirus il governo marocchino chiude con effetto immediato tutte le frontiere per evitare l'ingresso di stranieri e isolare i marocchini. Ceuta e Melilla, le enclave spagnole in Marocco sono completamente isolate. Il porto di Tanger-Med, il più grande d'Africa, ha chiuso il terminal per i passeggeri.

  • 14 mar -

    In Spagna 5.100 contagi e 132 morti

    In Spagna il numero di contagi per coronavirus si attesta a 5.100 casi mentre le persone decedute sono 132. E' quanto riporta El Pais citando il ministero della Sanita'.

  • 14 mar -

    In Liguria il numero dei morti sale a 20

    Un nuovo decesso per il Covid-19 in Liguria, dove il numero delle persone morte sale a 20. La Direzione Sanitaria dell'Ospedale San Martino segnala un decesso di un paziente ricoverato presso il reparto di Medicina Generale del Monoblocco, anche per infezione da Covid-19. "Si tratta di un genovese di 73 anni, con multiple co-patologie. Una volta riscontrata la positività in reparto, il paziente era stato immediatamente isolato e gestito", spiega l'ospedale.

  • 14 mar -

    Giappone: "No allo stato di emergenza"

    La diffusione del coronavirus in Giappone non è ancora a livelli allarmanti per cui non è necessario decretare lo stato di emergenza. Lo ha detto il premier Shinzo Abe durante una conferenza stampa trasmessa in diretta dalla televisione nazionale Nhk, spiegando che "non si è registrata un'esplosione dei contagi come in altri Paesi", ma che tuttavia la vigilanza rimarrà elevata. Abe ha inoltre esortato i cittadini ad evitare aree affollate per contenere l'ulteriore espansione della malattia.

  • 14 mar -

    Consigliere lombardo della Lega Ghiroldi positivo

    Il consigliere regionale lombardo della Lega Francesco Paolo Ghiroldi è risultato positivo al coronavirus e si trova in casa in isolamento. Ghiroldi ha 55 anni e vive a Piancogno (Brescia), in Val Camonica.

  • 14 mar -

    A Vo' nessun nuovo caso di positività al coronavirus

    Da venerdì Vo' Euganeo non ha nessuno caso nuovo di positività al coronavirus. E' quanto emerge dai dati ufficiali della Regione Veneto. La cittadina padovana, prima zona rossa insieme a Codogno, ha imboccato decisamente la strada della guarigione. "Abbiamo applicato la quarantena - racconta il sindaco Giuliano Martini - con grande senso di responsabilità e fatto due screening a cui ha aderito il 95% della popolazione". La località euganea era uscita dall'isolamento domenica scorsa. Proprio a Vo' era stata registrata la prima vittima veneta del coronavirus, il 67enne Adriano Trevisan.

  • 14 mar -

    Mosca raccomanda alle scuole lezioni online

    Il ministero dell'Istruzione russo ha raccomandato alle autorità regionali di avviare l'insegnamento online in tutto il Paese per limitare la diffusione del nuovo coronavirus. Lo ha detto il servizio stampa del ministero, citato da Interfax. "E' stata emessa la raccomandazione di spostare temporaneamente le classi online, se necessario", recita la nota

  • 14 mar -

    Zara chiude tutti i suoi negozi in Spagna

    Zara ha annunciato la chiusura di tutti i suoi negozi in Spagna per far fronte all'emergenza coronavirus. Lo riporta il Guardian. Con 4.231 casi e 120 morti, la Spagna è il secondo Paese europeo per contagi da Covid-19 dopo l'Italia.

  • 14 mar -

    Zingaretti: "Ce la metto tutta, ne usciremo"

    "Vi seguo dalla mia camera in isolamento. Ce la metto tutta. Ho visto ora questo video. Dai grande Italia! Combattiamo uniti e vinceremo anche questa. Ognuno faccia la sua parte, quello che può seguendo le regole e ne usciremo. Certo che ne usciremo!". Così il segretario Pd e governatore Nicola Zingaretti, sui social, postando i video degli italiani che, chiusi in casa, cantano dai balconi.

  • 14 mar -

    Quarta vittima in Alto Adige

    Un'anziana ultranovantenne, in condizioni di salute fortemente compromesse, è deceduta a Merano. In Alto Adige si registrano 41 nuovi casi confermati da infezione Covid-19. Complessivamente il numero totale delle persone positive in Alto Adige sale quindi su 166 (125 ieri, 41 nuovi).

  • 14 mar -

    Mastella: nuovo esodo da Nord, autodenunciatevi

    "E' partito un nuovo esodo dal nord verso il sud, saranno nostri parenti, nostri amici. A tutti diciamo di autodenunciarsi. Chi non lo farà è passibile di reato anche penale. Chiunque viene a conoscenza di persone che non si autodenunciano, con discrezione e nel rispetto della privacy facciano loro denuncia alle autorita' sanitarie e di polizia e per conoscenza anche a me. E' importante perché  dovranno restare in quarantena. Tutti i vostri ed i nostri sacrifici per tenere lontano il virus, potrebbero essere vani in caso di un focolaio dal Nord. Ripeto: restate a casa". E' l'appello del sindaco di Benevento, Clemente Mastella.

  • 14 mar -

    Intesa governo-parti sociali - IL DOCUMENTO

  • 14 mar -

    Conte: "Siglato protocollo lavoro, l'Italia non si ferma"

    "Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L'Italia non si ferma". Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul protocollo con le nuove regole sul lavoro nell'emergenza coronavirus. 

  • 14 mar -

    Emiliano (Puglia): altri treni da nord, rischio contagio

    "Ci state portando tanti altri focolai di contagio che avremmo potuto evitare". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con riferimento alla notizia di un nuovo esodo da Milano verso il sud a bordo di treni partiti nella notte. In Puglia venerdì si è registrato un balzo di 50 nuovi casi di pazienti positivi al coronavirus che ha portato i contagiati a 158. "Di nuovo ondate di pugliesi che tornano in Puglia dal nord. E con loro arrivano - scrive Emiliano - migliaia di possibilità di contagio in più". 

  • 14 mar -

    Protocollo governo-sindacati, Furlan (Cisl): se serve anche stop produzione

    E' un protocollo molto chiaro e dettagliato che ora va attuato in tutte le aziende ed in tutti i luoghi di lavoro" per contenere la diffusione del coronavirus e per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori, anche utilizzando un periodo di sospensione". Lo ha spiegato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan, dopo l'intesa tra governo e parti sociali. "Si potranno usare gli ammortizzatori sociali e il lavoro agile"

  • 14 mar -

    Cina, 4 casi a Wuhan: contagi ai minimi assoluti

    Sono solo 4 i casi di infezioni al coronavirus registrati ieri a Wuhan, capoluogo della provincia dell'Hubei e focolaio della pandemia. Secondo gli aggiornamenti forniti dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc) cinese, si tratta del livello più basso da quando da gennaio è iniziata la raccolta dei dati. 

  • 14 mar -

    Apple chiude tutti i negozi fuori da Cina

    Apple chiude tutti i suoi negozi nel mondo, a eccezione dei 42 store in Cina che la compagnia ha riaperto venerdì. Lo annuncia il ceo Tim Cook su Twitter.

  • 14 mar -

    Arabia Saudita: stop ai voli internazionali

    L'Arabia Saudita ha annunciato che sospenderà tutti i voli internazionali per due settimane a partire da domenica a causa della pandemia di coronavirus che ha registrato nel Paese 86 casi di contagio. "Il governo del Regno ha deciso di sospendere i voli internazionali nell'ambito degli sforzi per evitare il diffondersi del coronavirus", è il tweet del ministero degli Esteri.

  • 14 mar -

    In Corea del Sud prosegue il calo: solo 107 contagi

    La Corea del Sud ha registrato venerdì 107 nuovi casi d'infezione al nuovo coronavirus, aggiornando i nuovi minimi da oltre due settimane: secondo il Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), il totale supera le 8.000 unità, a 8.086. Il dato di venerdì sottolinea i segnali positivi dall'adozione delle misure di contenimento dell'infezione, anche se a Seul permangono alcune criticità. I decessi sono saliti a quota 72.

  • 14 mar -

    Coronavirus, 11 nuovi casi in Cina: guarigioni all'81%

    La Cina ha avuto venerdi' 11 nuovi casi di coronavirus e 13 morti, tutti nell'Hubei, la provincia epicentro dell'epidemia. Secondo gli ultimi aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, ci sono stati anche 17 nuovi casi sospetti, 1.430 persone dimesse dagli ospedali e un calo di pazienti in condizioni critiche di 410 unità, a 3.610. La percentuale di guarigione è salita all'81%.