"Pizza al coronavirus", indignazione bipartisan contro video di Canal+ | La tv francese si scusa con gli "amici italiani"
Nello sketch un pizzaiolo tossisce e sputa mentre prepara una pizza. Uniti nella denuncia i ministri Bellanova e Di Maio e la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. L'ambasciata francese si dissocia dagli autori del video
Scoppiano le polemiche per un video della tv francese Canal+ del gruppo Vivendi in cui si "ironizza" sull'Italia alle prese col coronavirus. "E' vergognoso e raccapricciante. Pretendiamo delle scuse", ha scritto su Twitter il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova. Era stata Giorgia Meloni a diffondere le immagini sulla "pizza Covid-19". Indignazione anche da parte di Luigi Di Maio: "Inaccettabile". Canal+ si è poi scusata con gli "amici italiani".
Nello sketch un pizzaiolo tossisce e sputa mentre prepara una pizza, che diventa una "pizza corona". Il video satirico fa parte di una serie di inserti in cui si ironizza anche sulle contromisure decise dal governo contro l'epidemia. Ne "I francesi e la quarantena", infatti, gli autori scherzano anche su come i francesi abbiano interpretato le norme di prevenzione dettate dalle autorità, dal saluto evitando le strette di mano alle nuove abitudini della vita sociale.
Le scuse agli italiani Canal+ "si scusa con i suoi amici italiani per la trasmissione di una breve sequenza di pessimo gusto, soprattutto nel contesto attuale, facendo un riferimento caricaturale all'Italia in un programma satirico", ha affermato un portavoce del gruppo televisivo francese. Intanto la sequenza è già stata rimossa da tutte le repliche e riproduzioni del canale". L'emittente ha inoltre annunciato che invierà una lettera di scuse all'ambasciatore italiano a Parigi.
L'ambasciata francese si dissocia Poco prima l'Ambasciata di Francia in Italia si era dissociata "totalmente dalla satira comparsa nella trasmissione del canale televisivo, che non corrisponde in alcun modo al sentimento delle autorità e del popolo francesi. La Francia esprime la propria solidarietà all'Italia di fronte all'emergenza legata al coronavirus".
Di Maio: "Inaccettabile e irrispettoso" Luigi Di Maio ha definito il filmato "di dubbio gusto e inaccettabile. Comprendo la satira e capisco tutto, ma prendersi gioco degli italiani in questo modo, con l'emergenza del virus che stiamo affrontando è profondamente irrispettoso. Come ministero degli Esteri abbiamo immediatamente attivato la nostra ambasciata a Parigi. Esigiamo rispetto, soprattutto in una situazione delicata come questa".
Meloni: "Disprezzo totale per gli autori" "Video "satirico" disgustoso mandato in onda dalla famosa TV francese Canal+ per insinuare che i prodotti Made in Italy sono contaminati dal coronavirus. Disprezzo totale per gli autori di questa immondizia anti italiana. Che dite qualcuno del governo o della maggioranza PD-M5S avrà la decenza di far sentire il proprio sdegno?", ha scritto su Facebook Giorgia Meloni.