Coronavirus, Conte: "La gestione di un ospedale non del tutto propria secondo i protocolli | Economia, rischi fortissimi"
A "Stasera Italia" il collegamento con la sede della protezione civile: "Tasse e mutui sospesi per i residenti nelle zone rosse"
"Non prendiamo nulla sotto gamba altrimenti non avremmo adottato misure di estremo rigore. Non possiamo prevedere l'andamento del virus: c'è stato un focolaio e di lì si è diffuso anche per una gestione di una struttura ospedaliera non del tutto propria secondo i protocolli prudenti che si raccomandano in questi casi". Il premier Giuseppe Conte, parlando nella sede della Protezione civile, ha reso noto che nei giorni scorsi è stato commesso un errore pagato a carissimo prezzo dal nostro Paese. "Questo ha contribuito alla diffusione - ha infatti precisato il presidente del Consiglio -. Noi intanto proseguiamo con massima cautela e rigore".
Il premier Giuseppe Conte, in diretta dalla sede della Protezione Civile, ha anche parlato dell'impatto del coronavirus sull'economia italiana: "Potrebbe essere fortissimo, in questo momento possiamo prevedere che ci sarà un impatto negativo dell'economia". Queste le parole mostrate durante la puntata di "Stasera Italia".
"Non siamo ancora in condizione di conoscere gli effetti contenitivi delle misure adottate - ha spiegato Conte -, il ministro Gualtieri ha già disposto la sospensione dei pagamenti, dei tributi e delle ritenute fiscali per i cittadini e imprese che sono nella zona rossa e ha concordato con l'associazione bancaria la sospensione di rate di mutuo per le persone residenti nella zona rossa. Vedrete che ce la metteremo tutta per contenere l'impatto economico.