LinkedIn: italiani ultimi al mondo nel fiutare le opportunità di successo

Lo studio mostra come le persone vivono le opportunità e le barriere di lavoro e di vita. Il nostro Paese fanalino di coda della fiducia

-afp

LinkedIn Opportunity Index 2020 è un nuovo studio che rivela il grado di fiducia a livello globale e degli italiani rispetto alle opportunità per raggiungere i propri obiettivi e realizzarsi nella vita. Nel corso della ricerca sono stati intervistati più di 30mila adulti (di età compresa tra 18 e 65 anni) in 22 paesi nel mondo, inclusa l’Italia.

Secondo la ricerca, in tutto il mondo le persone vogliono trovare opportunità che permettano di perseguire le proprie passioni, trovare un equilibrio tra vita professionale e privata e poter contare sulla sicurezza del lavoro. Tuttavia, le persone generalmente ritengono che la mancanza di risorse finanziarie, l’invecchiamento e le difficili condizioni del mercato del lavoro ostacolino la realizzazione di tali opportunità.

Nel video l'intervista di Paolo Massari a Marcello Albergoni, Country Manager Italia di LinkedIn.

In Italia - Lo studio ha determinato che nel nostro Paese non si è altrettanto ottimisti in termini di accesso alle opportunità rispetto al resto del mondo. Di fatto, nella valutazione della percezione della “disponibilità di opportunità sul mercato”, l’Italia ha ottenuto il punteggio più basso a livello mondiale, al 22° posto. Rispetto alla “fiducia nel successo”, l’Italia si è classificata  al 21° posto a livello globale, ovvero in penultima posizione. 

Anche se gli italiani non condividono il livello di ottimismo del resto del mondo per quanto riguarda la disponibilità di opportunità sul mercato, sono convinti che impegnarsi nel lavoro e acquisire un livello di istruzione superiore siano gli aspetti più importanti per superare queste barriere e realizzarsi nella vita. È interessante notare come gli uomini in Italia sembrino essere più fiduciosi delle donne rispetto alle possibilità di trovare opportunità professionali. 

Nel mondo - A livello globale, gli aspetti che preoccupano sempre più le persone sono: questioni ambientali (20%), sicurezza (14%) e problemi di salute (13%). Queste preoccupazioni si rispecchiano anche in Europa. “Vivere bene” viene definito come godere di una buona salute (50%), con l’Europa che lo considera l’aspetto più importante (n. 1) rispetto ad altre aree geografiche. L’indipendenza finanziaria occupa la seconda posizione a livello globale (29%), con il Brasile e il Messico al di sopra della media globale. Avere una relazione appagante con un partner viene al terzo posto a livello globale, con il Nord America al di sopra della media globale.