Coronavirus, al via ponte aereo: atterrato il primo volo a Fiumicino
I 361 morti in Cina legati al nuovo coronavirus di Wuhan, annunciati dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc), superano i decessi causati dalla Sindrome respiratoria acuta grave (Sars)
E' atterrato poco dopo le 6 all'aeroporto di Fiumicino, proveniente da Taipei, il primo volo della China Airlines (CI75) operato con un Airbus A350 per il rimpatrio dei turisti cinesi. L'annuncio dell'avvio, a partire da lunedì, del ponte aereo da e per la Cina, era stato dato domenica dal Commissario straordinario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrelli.
L'aereo con 57 degli italiani bloccati a Wuhan, a causa della quarantena decisa per contenere l'epidemia del nuovo coronavirus, è invece partito in piena notte, con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale, ed è atterrato verso le 10 a Pratica di Mare (Roma).
Intanto è stato reso noto che i 361 morti in Cina legati al nuovo coronavirus di Wuhan, annunciati dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc), superano i decessi causati dalla Sindrome respiratoria acuta grave (Sars) che nel 2002-03 furono 349, secondo i numeri ufficiali dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Allo stato, i contagi totali del coronavirus sono 17.205, più del triplo dei 5.327 della Sars.
Borrelli: "Monitoraggio sui voli indiretti" Il monitoraggio per prevenire il contagio del riguarda in Italia "i voli indiretti" dalla Cina, "anche quelli dell'area Schengen". Lo ha detto il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli.