Notre Dame torna a vivere in un documentario interattivo grazie alla realtà virtuale

“Rebuilding Notre Dame” racconterà un viaggio tra presente e passato della famosa cattedrale parigina, per spiegare come sarà ricostruita a seguito del suo tragico crollo

ign

Il 15 aprile del 2019, un incendio ha devastato la Cattedrale di Notre Dame, uno degli edifici più significativi nella storia e cultura francese. Dopo gli omaggi del mondo videoludico, le raccolte fondi da parte dei colossi del settore e l'impegno di Ubisoft a fornire supporto per la ricostruzione di uno dei simboli di Parigi, Oculus ha distribuito sul suo store digitale un nuovo documentario in realtà virtuale dal titolo "Rebuilding Notre Dame".

Si tratta di un'opera interattiva realizzata da Targo e disponibile per i visori Oculus Quest, che consente a chiunque di entrare nelle mura di Notre Dame e osservare la cattedrale prima e dopo l'incendio che l'ha colpita lo scorso anno.

Il documentario unisce alcune riprese effettuate in VR prima dell'incendio e una nuova ricostruzione di come Notre Dame appare oggi, offrendo così una sorta di contrasto tra la bellezza dell'architettura dell'epoca e i danni arrecati dall'incendio, quasi a voler sottolineare come sia duro il compito che attende tutti coloro impegnati nella ricostruzione dello storico edificio parigino.

Rebuilding Notre Dame include delle interviste a Patrick Chauvet (rettore arciprete di Notre Dame), Jean-Louis Georgelin (guida dell’organo pubblico incaricato del restauro di Notre-Dame), Anne Hidalgo (sindaco di Parigi) e Jean-Michel Leniaud (storico e presidente della "Società degli amici di Notre Dame").