Virus Cina, a Fiumicino e Malpensa si controlla la temperatura dei passeggeri

Nuove misure di prevenzione a bordo degli aerei provenienti dalla Cina. Si tratta di misure precauzionali dal momento che nel nostro Paese non ci sono casi

Scattano anche in Italia le nuove misure di prevenzione contro l'eventuale ingresso di persone colpite dal coronavirus 2019-nCoV. Sono entrate in vigore negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa e prevedono il controllo della temperatura dei passeggeri a bordo degli aerei provenienti dalla Cina. Lo ha spiegato il segretario generale del ministero della Salute, Giuseppe Ruocco, Chief Medical Officer nelle istituzioni europee e internazionali.
 

Arruolati medici e infermieri - Per svolgere questi controlli sono state arruolare una trentina di unità in più tra medici e infermieri, per un totale di 32 (16 medici e altrettanti infermieri) nell'aeroporto di Fiumicino e 28 (14 medici e altrettanti infermieri) in quello di Malpensa. "Si tratta di una misura precauzionale in quanto al momento in Italia non ci sono casi", ha spiegato Ruocco.

Di Maio: "Monitoriamo la situazione" - "Stiamo seguendo con la massima attenzione la situazione in Cina. L'ambasciata italiana a Pechino è operativa per dare supporto ai nostri connazionali. L'Unita di Crisi della Farnesina sta monitorando l'evolversi dei fatti". Lo ha scritto, su Twitter, il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. 

Tutti negativi i casi segnalati in Italia - Sono "tutti negativi" i casi segnalati in Italia di sospette infezioni da coronavirus 2019-nCoV. Lo rende noto un comunicato del ministero della Salute. "Le ulteriori verifiche fatte dalle autorità competenti sui casi segnalati si sono tutte rilevate negative", scrive il ministero. Nel frattempo, si legge nella nota, "prosegue il monitoraggio costante dopo la riunione della task-force di oggi del ministero della Salute sul coronavirus".