Viaggiare in treno: dieci percorsi romantici e scenografici
Le rotaie offrono prospettive straordinarie per scoprire in lentezza luoghi meravigliosi ai quattro angoli del mondo
Dieci ferrovie per un viaggio da sogno
Ci sono situazioni in cui lo scopo del viaggio non è arrivare in un certo luogo, ma il fatto di viaggiare in sé. Questa prospettiva è offerta spesso dalla scelta del treno come mezzo di trasporto, per osservare luoghi, paesi e persone attraverso un finestrino, mentre ci si sposta quietamente. Oppure si può cercare l’adrenalinica esperienza di un treno veloce come un proiettile, su rotaie ultramoderne. Ecco allora dieci treni davvero speciali per altrettanti percorsi di grande fascino.
TRENINO ROSSO DEL BERNINA - SVIZZERA - Si parte da Tirano e si arriva a St. Moritz lungo un percorso inserito tra i patrimoni dell’Umanità Unesco. E’ un classico di sicuro successo in tutte le stagioni: d’estate e in primavera si contempla una natura lussureggiante, d’inverno si viaggia nel biancore della neve, mentre in autunno si gode un vero bagno nei colori, per un foliage spettacolare.
FERROVIA SULMONA-ISERNIA - ABRUZZO E MOLISE - E’ conosciuta anche come La Transiberiana d’Italia: ufficialmente è un semplice tratta secondaria delle ferrovie abruzzesi e molisane, in effetti è priva di traffico ordinario dal 2010 – 2011, ma questi 127 chilometri di strada ferrata sono stati riscoperti e restaurati in tempi recenti: ora s viaggia su un Treno Storico che fa la gioia di turisti e slow travellers.
FERROVIA CENTOVALLI, - DOMODOSSOLA - LOCARNO - E' una delle linee turistiche più belle d'Italia e collega Domodossola, la Val d'Ossola, a Locarno e al Lago Maggiore in Svizzera. Si percorrono 52 chilometri di montagne, gallerie, burroni, viadotti, cascate, boschi e bellissimi borghi da visitare.
FERROVIA OSLO-BERGEN- NORVEGIA – Anche questa ferrovia è di antica costruzione e risale a epoca ottocentesca. Il tracciato attraversa montagne, fiordi e foreste in circa sei ore e mezzo di viaggio, e offre la possibilità di ammirare scenari naturali incomparabili.
ORIENT EXPRESS - EUROPA CENTRALE - Il treno oggi si chiama Venice-Simplon Orient Express e, completamente restaurato, collega Londra a Venezia, con alcune varianti di itinerario. E’ il convoglio di lusso più famoso al mondo, icona di glamour, di mistero, di amore e spionaggio. I suoi vagoni hanno ospitato James Bond, sono stati lo scenario scelto da Agatha Christie per un celeberrimo assassinio e, nel periodo della Guerra Fredda, sono stati uno dei pochi collegamenti tra l’Occidente e i Paesi dell’Est.
ROCKY MOUNTAINEER - CANADA - Davanti ai finestrini panoramici degli speciali vagoni turistici scorrono paesaggi di incredibile bellezza naturalistica: il treno attraversa infatti il Parco Naturale di Jasper, Patrimonio Unesco situato nel cuore delle Montagne Rocciose Canadesi, tra laghi, cascate e ghiacciai.
TRANZALPINE - NUOVA ZELANDA – E’ la ferrovia storica che congiunge Christchurch a Greymouth e, durante un viaggio di appena cinque ore, attraversa tutte le zone climatiche dell’Isola del Sud, tra superbi panorami di montagne, mare, colline e laghi.
TRENO FIANARANTSOA-MANAKARA MADAGASCAR - La ferrovia risale ai primi del Novecento e offre un modo inconsueto di visitare la parte sudorientale dell’isola. Il viaggio può essere avventuroso, ma offre una prospettiva privilegiata su molte zone che altrimenti sarebbero difficilmente raggiungibili. La cosa fondamentale è non avere fretta: il treno impiega circa 12 ore per percorrere 160 km.
THE REUNIFICATION EXPRESS - VIETNAM – Occorrono due giorni di viaggio per percorrere con questo treno i 1726 chilometri che separano Ho Chi Minh City dalla capitale del Vietnam, Hanoi. Gli scenari meritano qualche sacrificio: si ammirano coste incantevoli, città storiche e a bordo si incontrano spesso personaggi curiosi. Ad Hanoi il treno transita anche lungo una lunga e strettissima strada abitata, passando rasente alle case.
SHINKANSEN- GIAPPONE – Shinkansen è parola giapponese che indica l’intera rete ferroviaria di treni ad alta velocità: su di essa viaggiano i cosiddetti "Treni proiettile" (in giapponese dangan ressha). La rete è nata nell'aprile 1959 con la costruzione del tratto tra Tokyo e Osaka. Il nome ufficiale dei treni che la percorrono è "Super Espressi".