Dieci borghi suggestivi, che in autunno diventano magici
Piccole abitazioni, panorami incantevoli, luci fascinose: i villaggi ai quattro angoli del mondo da visitare almeno una volta nella vita
Dieci villaggi da favola, così belli da parere magici
Alcuni sorgono in luoghi lontani e richiedono un lungo viaggio, ma altri sono decisamente più vicini a noi e vale senz’altro la pena percorrere un po’ di strada per scoprirli e visitarli. Ecco dieci borghi incantevoli in varie regioni del mondo, Italia compresa; qualcuno è molto celebre, qualcun altro meno noto, ma tutti ugualmente affascinanti.
ZHENYUAN – GUIZHOU - CINA – La città antica sorge sulle sponde del fiume Wuyang. Soprannominata la Venezia del Guizhou, dal nome della provincia della Cina Centrale in cui sorge, Zhenyuan ha una storia antica di quasi 2300 anni. Divisa in due parti dal fiume e circondata dalle montagne, la città è ricca di edifici antichi e suggestivi.
SHIRAKAWA-GO - GIAPPONE - Insieme al borgo di Gokayama, il villaggio storico di Shirakawa-go è un sito giapponese inserito dal 1995 nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Le costruzioni sono caratterizzate da tetti spioventi in paglia che ricordano due mani unite in preghiera: questa forma particolare dei tetti e le proprietà della paglia fanno sì che le costruzioni possano resistere alle forti nevicate invernali.
PIENZA - VAL D’ORCIA - SIENA - Situata nel cuore di una delle zone collinari più belle e fotografate del mondo, Pienza è considerata, per la razionalità della progettazione urbanistica, un esempio di “città ideale del Rinascimento” e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
LERICI - LA SPEZIA - È uno dei borghi marinari più famosi della Liguria e del nord dell'Italia. Affacciata al suggestivo Golfo dei Poeti, per molti anni, Lerici ha ospitato Lord Byron, Mary Shelley e Percy Bysshe Shelley.
RICETTO DI CANDELO - BIELLA - E’ un suggestivo borgo medievale circondato da alte mura, composto da circa 200 case di colore rosso-marrone e attraversato da cinque strade principali. E’ stato definito “la Pompei medievale del Biellese” e fa parte del circuito “Borghi più belli d’Italia”.
CASTELMEZZANO - POTENZA - Ha una storia antica, che risale al VI-V secolo a.C. Sorge nelle Dolomiti Lucane, abbarbicato alle pendici delle montagne: è collegato al prospiciente villaggio di Pietrapertosa per mezzo di una adrenalinica Zip-line, chiamata “Il Volo dell'Angelo”.
FREUDENBERG – VESTFALIA - GERMANIA - Freudenberg è una incantevole città medievale, la cui architettura è caratterizzata dalle tipiche case seicentesche a graticcio, con la travatura di legno che fa contrasto con il colore bianco di cui sono dipinte le facciate. I tetti a spiovente di ardesia e i folti boschi che circondano il borgo completano l’effetto “villaggio delle fiabe”.
GÖREME – CAPPADOCIA - TURCHIA - In questa cittadina, edificata tra le caratteristiche formazioni di roccia chiamate "camini delle fate", vivono circa 2.000 abitanti. Il villaggio, insieme al Parco Nazionale di Göreme fa parte dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO del 1985.
CHEFCHAOUEN - MAROCCO - Situata nel Marocco Settentrionale, la città è stata fondata nel 1471. La sua popolazione originaria era composta principalmente da esiliati andalusi, ragion per cui la parte più antica della città riprende la struttura a piccole vie tortuose e irregolari dei borghi dell'Andalusia. Sulla particolare colorazione blu degli edifici ci son varie leggende: si dice che il colore mantenga più fresche le case, o che serva ad allontanare le zanzare, o per ricordare il mare.
MARSAXLOKK - MALTA – Il nome significa "porto dello scirocco": è uno dei porti più caratteristici e uno dei mercati più ricchi dell'isola; da qui infatti giungono le maggiori quantità di pescato, in particolare pesce spada e tonno, vendute a Malta.