FOTO24VIDEO242

TEMPO REALE

Governo, Conte accetta l'incarico | Domani alle 16 il giuramento del governo

Di Maio vicepremier e ministro del Lavoro e Mise, Salvini all'Interno, Giovanni Tria all'Economia, Paolo Savona alle Politiche Ue. Agli Esteri Enzo Moavero Milanesi

Il premier Giuseppe Conte ha ricevuto questa sera l'incarico a formare il governo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Conte ha accettato l'incarico e ha presentato al capo dello Stato la lista dei ministri. Il giuramento del nuovo governo avverrà domani, al Quirinale, alle ore 16.

  • 31 mag

    Governo: M5s, giorno storico, festeggiamo in piazza

    "Oggi è un giorno storico. Il MoVimento 5 Stelle sta per andare al governo del Paese". Così il M5s annuncia la nascita del governo sul blog delle Stelle da dove invita a festeggiare "tutti insieme" il 2 giugno per la manifestazione indetta dal Movimento. Ci saranno "Luigi Di Maio e tutti i nostri portavoce per abbracciarci e caricarci delle energie che ci serviranno per cambiare finalmente l'Italia" si legge.

  • 31 mag

    Di Maio: "Governo cambiamento realtà, dedica a Casaleggio"

    "Grazie davvero a tutti. Il Governo del Cambiamento è realtà! Dedichiamo tutto questo a Gianroberto Casaleggio. Vi abbraccio tutti! Ci vediamo domani!". Questo il messaggio del leader M5s Luigi Di Maio che lancia sulla sua pagina Fb.

  • 31 mag

    Mattarella: "Concluso complesso itinerario"

    "Si è concluso un complesso itinerario con la formazione del governo. Grazie per il lavoro e buon lavoro per il futuro". Lo ha detto il Presidente della Repubblica rivolgendosi ai giornalisti presenti al Quirinale che lo hanno salutato con un applauso.

  • 31 mag

    Conte: "Realizzeremo obiettivi del Contratto"

    "Lavoreremo intensamente per realizzare gli obbiettivi politici anticipati nel contratto, lavoreremo con determinazione per migliorare la qualità di vita di tutti gli italiani". Così il Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, ha concluso il suo intervento al Quirinale dopo aver letto la lista dei ministri del suo governo.

  • 31 mag

    La lista dei ministri del governo Conte

    Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio: Giancarlo Giorgetti
    Ministro dell'Economia: Giovanni Tria
    Ministro degli Esteri: Enzo Moavero Milanesi
    Ministro degli Interni: Matteo Salvini (vicepremier)
    Ministro dello Sviluppo Economico e Lavoro: Luigi Di Maio (vicepremier)
    Ministro ai Rapporti con il Parlamento: Riccardo Fraccaro
    Ministro degli Affari Europei: Paolo Savona
    Ministro della Difesa: Elisabetta Trenta
    Ministro della Giustizia: Alfonso Bonafede
    Ministro della Pubblica Amministrazione: Giulia Bongiorno
    Ministro della Salute: Giulia Grillo
    Ministro degli Affari Regionali: Erika Stefani
    Ministro del Sud: Barbara Lezzi
    Ministro dell'Ambiente: Sergio Costa
    Ministro ai Disabili e alla Famiglia: Lorenzo Fontana
    Ministro dell'Agricoltura e del Turismo: Gian Marco Centinaio
    Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture: Danilo Toninelli 
    Ministro dell'Istruzione: Marco Bussetti
    Ministro dei Beni Culturali: Alberto Bonisoli.

  • 31 mag

    Mattarella affida l'incarico a Conte, venerdì il giuramento

    Il Capo dello Stato ha affidato a Giuseppe Conte l'incarico. Conte ha presentato la lista dei ministri. Venerdì alle ore 16 il giuramento

  • 31 mag

    In corso l'incontro tra Giuseppe Conte e il presidente Mattarella

  • 31 mag

    Salvini: "Ci abbiamo lavorato tanto, spero non ci siano altre sorprese"

    -"Ci abbiamo lavorato tanto, speriamo non ci siano altre sorprese": così il segretario della Lega, Matteo Salvini, interpellato al suo arrivo a Linate sull'accordo di governo col M5S.

  • 31 mag

    Conte arrivato al Quirinale

    Il professor Giuseppe Conte, indicato come presidente del Consiglio dal governo Lega-M5s, è arrivato al Quirinale per l'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

  • 31 mag

    Martina: "Governo populista e di destra, è pericoloso"

    "Il governo populista e di destra che nasce ha un programma pericoloso per il Paese e le ultime giornate purtroppo confermano le nostre preoccupazioni di sempre. La loro azione sino a qui è stata un mix di estremismo, antieuropeismo e iniquità. Lavoreremo subito dall'opposizione per costruire con serietà e determinazione l'alternativa forte e popolare di cui il Paese ha bisogno. Lo faremo con tanti che non si rassegnano ai rischi che il governo Salvini-Di Maio porta con sé". Lo dichiara Maurizio Martina.

  • 31 mag

    Gelmini: "Forza Italia sarà all'opposizione"

    "Forza Italia sarà all'opposizione di questo esecutivo M5s-Lega, pericolosamente a trazione grillina a giudicare dal contratto programmatico, e incalzeremo gli amici della Lega affinché al centro ci sia il programma presentato dalla nostra coalizione agli italiani il 4 marzo". Lo ha scritto su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera. "Il presidente Silvio Berlusconi ha a cuore i problemi reali del Paese e "faremo battaglie dalla parte dei cittadini, saremo le loro sentinelle nelle Aule di Camera e Senato", ha aggiunto.

  • 31 mag

    Cottarelli rimette l'incarico - VIDEO

  • 31 mag

    Conte convocato alle 21 al Quirinale per l'incarico - VIDEO

  • 31 mag

    Governo, venerdì il giuramento: fiducia Camere lunedì-martedì

    Il giuramento del governo venerdì mattina alle 11, la fiducia alle Camera lunedì e martedì. E' questo, a quanto si apprende da fonti parlamentari, il timing dell'esecutivo Ms5-Lega che sta prendendo forma in queste ore. La prima fiducia dovrebbe essere votata in Senato.

  • 31 mag

    Mattarella convoca Conte alle 21 al Quirinale

    Il presidente della Repubblica ha convocato Giuseppe Conte alle 21 al Quirinale, per conferirgli nuovamente l'incarico quale presidente del Consiglio dopo la remissione del mandato da parte di Carlo Cottarelli

  • 31 mag

    Cottarelli: "Governo politico soluzione migliore"

    "La formazione di un governo politico è di gran lunga la migliore soluzione per il Paese anche per l'incertezza che deriverebbe da nuove elezioni. Auguri di cuore al nuovo governo, che spero possa essere formato al più presto". Lo ha affermato Carlo Cottarelli dopo aver rimesso il mandato al Quirinale.

  • 31 mag

    Cottarelli: "Per me un grande onore lavorare per il Paese"

    "E' stato per me un grande onore lavorare per il Paese". Lo ha detto Carlo Cottarelli, dopo aver rimesso il mandato al Quirinale.

  • 31 mag

    Qurinale: "Cottarelli ha rimesso il mandato"

    "Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il dottor Carlo Cottarelli il quale sciogliendo la riserva formulata gli ha rimesso l'incarico di formare il governo. Il Presidente della Repubblica ha ringraziato Cottarelli per l'impegno posto nel suo mandato". Lo afferma Ugo Zampetti, segretario generale della presidenza della Repubblica.

  • 31 mag

    Cottarelli giunto al Qurinale

    Il premier incaricato Carlo Cottarelli è giunto al Quirinale.

  • 31 mag

    Governo, Salvini: "Dopo ostacoli finalmente ci siamo"

    "Impegno, coerenza, ascolto, lavoro pazienza, buon senso, testa e cuore per il bene degli italiani. Forse finalmente ci siamo dopo tanti ostacoli, attacchi, minacce e bugie. Grazie per la fiducia amici, vi voglio bene e sappiate che avrò bisogno di voi". Lo scrive su Facebook il leader della Lega, Matteo Salvini.

  • 31 mag

    Cottarelli al Quirinale alle 19:30 per rimettere il mandato

    Carlo Cottarelli sarà al Colle alle 19:30 per rimettere il mandato. Lo si apprende da fonti del Quirinale.

  • 31 mag

    Giuseppe Conte sarà il premier

    Il premier del nuovo governo a guida M5s-Lega sarà Giuseppe Conte.

  • 31 mag

    Ipotesi Tria all'economia e Moavero agli Esteri - FOTO

    Governo, ipotesi Tria all'economia e Moavero agli Esteri

    1 di 3
    Giovanni Tria
    2 di 3
    Enzo Moavero Milanesi
    3 di 3
    Paolo Savona
    Al ministero dell'Economia il professor Giovanni Tria, ordinario di Economia Politica all'Università di Tor Vergata a Roma, mentre Paolo Savona sarebbe comunque ministro ma non più all'Economia: per lui si aprono le porte degli Affari europei. Agli Esteri, invece, Enzo Moavero Milanesi. Sono le indiscrezioni sulla possibile squadra di governo giallo-verde sulla quale hanno discusso Luigi Di Maio e Matteo Salvini.
  • 31 mag

    Terminato incontro Di Maio-Salvini-Conte

    È terminato l'incontro tra il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, il segretario della Lega, Matteo Salvini, e il professor Giuseppe Conte, premier desginato per il governo giallo-verde. Sul tavolo c'era la proposta pentastellata di spostare Paolo Savona ad un altro ministero e scegliere un nuovo ministro dell'Economia. Inoltre i due leader hanno discusso dell'offerta di appoggio all'esecutivo da parte di Fratelli d'Italia e di un eventuale ingresso di rappresentanti FdI nella squadra.

  • 31 mag

    Di Maio-Salvini: "Ci sono condizioni per governo politico"

    "Ci sono tutte le condizioni per un governo politico M5S-Lega". Lo affermano Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

  • 31 mag

    Meloni: "Presumibile che FdI si astenga sulla fiducia"

    "Presumibilmente ci asterremo sul voto di fiducia perché abbiamo sempre detto che un governo politico è meglio di uno tecnico". Lo afferma la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

  • 31 mag

    Salvini: ultime ore di lavoro

    "Ultime ore di lavoro per il governo, ce la stiamo mettendo tutta!". Lo scrive su Facebook Matteo Salvini.

  • 31 mag

    Fonti: Moavero Milanesi agli Esteri

    Potrebbe essere Enzo Moavero Milanesi il nuovo ministro degli Esteri del governo giallo-verde. E' quanto si apprende da fonti parlamentari che stanno lavorando alla squadra dei ministri.

  • 31 mag

    Spread Btp-Bund chiude in calo a 241 punti base

    Lo spread tra il Btp e il Bund chiude in calo a 241 punti base dai 247 punti di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano scende al 2,74%.

  • 31 mag

    Piazza Affari chiude piatta: Ftse Mib -0,06%

    Piazza Affari ha chiuso poco sotto la parità una seduta all'insegna della volatilità, caratterizzata dall'attesa per la nascita di un governo. Il Ftse Mib ha perso lo 0,06% a 21.784 punti, mentre il Ftse All Share ha guadagnato lo 0,10% a 23.929 punti. In rosso le altre Borse europee che hanno accusato perdite maggiori con Parigi che ha registrato un calo dello 0,53% mentre Francoforte ha lasciato sul terreno l'1,4%.

  • 31 mag

    Cottarelli giunto al Quirinale

    Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto al Palazzo del Quirinale.

  • 31 mag

    Fonti: Tria all'Economia, Savona a Politiche Ue

    Giovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell'amministrazione e professore ordinario di economia politica all'università di Tor Vergata, potrebbe essere il nuovo ministro dell'Economia del governo Lega- M5s. E' quanto si apprende da fonti parlamentari che stanno lavorando alla squadra dei ministri. Paolo Savona secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe andare alle Politiche Ue, anche se non è ancora stato dato il via libera dall'economista.

  • 31 mag

    Conte al vertice con Di Maio e Salvini

    Giuseppe Conte, da poco giunto alla Camera da Firenze, sta partecipando al vertice con Luigi Di Maio e Matteo Salvini.

  • 31 mag

    Conte arrivato alla Camera

    Il giurista Giuseppe Conte è arrivato a Montecitorio in taxi, accompagnato dal deputato M5s Alfonso Bonafede.

  • 31 mag

    Juncker: "Ho piena fiducia nel genio degli italiani"

    "Ho piena fiducia nel genio degli italiani". E' uno dei pochi commenti che il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, sulla situazione politica italiana. "Il mio consiglio, per questa settimana, è di essere silenziosi e cauti quando arrivano domande sull'Italia", ha aggiunto.

  • 31 mag

    Governo, al via incontro tra Di Maio e Salvini

    Al via a Montecitorio l'incontro tra il leader della Lega, Matteo Salvini e il capo politico dei Cinque Stelle, Luigi Di Maio. La riunione, a quanto si apprende, arriva al termine dell'incontro tra Salvini e Giorgia Meloni.

  • 31 mag

    Governo, ultima chance per i "sovranisti" - VIDEO

  • 31 mag

    Governo, feeling Di Maio-Savona - VIDEO

  • 31 mag

    Governo, preoccupazione di Berlusconi - VIDEO

  • 31 mag

    Ciocca smentisce sua disponibilità

    "L'ipotesi, apparsa sui media, di una mia propensione o disponibilità a fungere da ministro è, oggi come in passato, destituita di qualsivoglia fondamento". Lo afferma l'economista e vice direttore generale di Bankitalia, Pierluigi Ciocca.

  • 31 mag

    Boccia: "Contiamo nel buon senso della politica"

    "Speriamo bene e contiamo nel buon senso e nel pragmatismo della politica". Lo ha detto Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, in occasione dell'assemblea di Confindustria Toscana Nord, a Pistoia, a chi gli chiedeva se è fiducioso su una soluzione positiva in giornata per quanto riguarda il Governo.

  • 31 mag

    Governo, Salvini: "Vado al Quirinale? No, abbiate pazienza"

    "Vado al Quirinale? No. Non ho niente da dire, portate pazienza. Fatemi andare". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, ai cronisti che lo attendevano all'uscita del Terminal 1 a Fiumicino.

  • 31 mag

    Moscovici: inammissibili interferenze in Italia

    "Il processo democratico è sempre in corso in Italia, vedremo quando arriverà a conclusione ma intanto sono inammissibili le speculazioni e le interferenze". Lo afferma il commissario Ue agli Affari economici Pierre Moscovici, sottolineando che "è la democrazia che ha l'ultima parola, non ci devono essere piani qui o là che la contraddicano". "Sono gli italiani che decideranno del loro destino" e come Commissione "siamo pronti a lavorare con i nuovi interlocutori a partire dal momento della loro entrata in carica come con tutti i governi europei".

  • 31 mag

    Renzi, "C'è chi fa salire lo spread, con noi su il lavoro"

    "Mi sta a cuore per onesta' intellettuale dire grazie a quelli che ci hanno aiutato a fare il Jobs Act. Eravamo al punto più basso, grazie a quella riforma abbiamo cambiato segno e direzione. Non siamo tutti uguali in politica: c'è chi fa aumentare lo spread e c'è chi fa aumentare l'occupazione. Il tempo lo chiarirà sempre di più: la verità è più forte delle fake news". E' quanto scrive su Facebook l'ex premier Matteo Renzi, pubblicando un grafico sul numero degli occupati in Italia dal '77 a oggi, elaborato sulla base dei dati Istat.

  • 31 mag

    Governo, Conte ha tenuto lezione a Firenze

    E' arrivato con un po' di ritardo ma il professor Giuseppe Conte ha tenuto regolarmente lezione all'Ateneo di Firenze dove insegna diritto privato. Subito dopo dovrebbe ripartire per Roma.

  • 31 mag

    Lunga telefonata Mattarella-Fico

    Lunga telefonata fra il presidente della Camera Roberto Fico e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo si apprende da fonti parlamentari.

  • 31 mag

    Martina: "Il Pd pensa a blocco dell'Iva, M5s-Lega alle poltrone"

    "Noi pensiamo al blocco dell'aumento dell'Iva per tutelare i consumatori e tutti i cittadini, Lega e M5S al risiko delle poltrone da 90 giorni". Lo scrive su Twitter il segretario reggente del Pd, Maurizio Martina. "Il Paese - aggiunge in una nota - è appeso da 90 giorni agli egoismi di Salvini e Di Maio. Altro che nuova politica, qui siamo al peggio del peggio. Risparmino agli italiani altri giorni pericolosi e dicano ora definitivamente se sono in grado o meno di avanzare un'ipotesi di governo".

  • 31 mag

    M5s, Sibilia: "Fratelli d'Italia? Ok se rispetta contratto"

    "Se si sta al contratto la discussione è aperta a tutti e nel governo può stare anche Fratelli d'Italia". Lo ha detto Carlo Sibilia, arrivando a Montecitorio, rispondendo a chi gli chiedeva se i 5s siano disponibili all'ingresso di Fdi di Giorgia Meloni nel governo.

  • 31 mag

    Vertice Conte-Di Maio-Salvini: forse c'è anche la Meloni

    A quanto si apprende da fonti parlamentari, si dovrebbe svolgere in tarda mattinata o nel primo pomeriggio un incontro tra il professor Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega come premier del governo giallo-verde, con il capo politico dei pentastellati, Luigi Di Maio, il segretario federale del Carroccio, Matteo Salvini, e il suo vice, Giancarlo Giorgetti. Sempre secondo le fonti, all'incontro potrebbe prendere parte anche il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

  • 31 mag

    Di Maio arriva a Montecitorio

    Il leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio è arrivato a Montecitorio. Non ha risposto alle domande dei giornalisti ed è stato salutato da alcune persone che gli hanno fatto gli in bocca al lupo per il governo.

  • 31 mag

    Governo, Meloni annulla gli appuntamenti in Puglia

    Sono stati annullati i due appuntamenti elettorali previsti oggi in Puglia per Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, che dunque resta a Roma.

  • 31 mag

    Bossi: non impiccarsi su Savona, spero governo parta

    È fiducioso che oggi si riesca a fare un governo? "Spero, piuttosto che impiccarsi sul professor Savona", è la risposta del fondatore della Lega Umberto Bossi a chi gli chiedeva un commento sul governo, entrando a Montecitorio. Alla domanda se Salvini debba accettare la proposta del M5s di far partire un governo, con Paolo Savona a un ministero diverso da quello dell'Economia, Bossi si è limitato a dire: "Dico solo che non possono impiccarsi su Savona".

  • 31 mag

    Governo, Conte salta lezione a Firenze

    Niente lezione questa mattina all'Ateneo di Firenze per il professor Giuseppe Conte che è stato sostituito da uno dei suoi assistenti. Il docente, dopo la lezione tenuta ieri nel pomeriggio, è ripartito per Roma, dove risiede, e stamani non avrebbe preso il treno per Firenze.

  • 31 mag

    Governo, Casellati uscita dal Quirinale

    Il presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, ha lasciato il Quirinale dopo un colloquio durato circa venti minuti con il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

  • 31 mag

    Piazza Affari accelera in attesa governo, spread a 222

    Piazza Affari accelera mentre i mercati guardano alla possibile formazione di un governo politico, con la ripresa delle trattative tra Lega e M5s, e accantonano i timori di un'uscita dell'Italia dall'euro. Il Ftse Mib sale dello 0,88% mentre il leader della Lega, Matteo Salvini, ha cancellato tutti gli impegni per essere a Roma. Lo spread scende di 25 punti base, a quota 222, con il rendimento dei nostri btp decennali poco sopra il 2,6%.

  • 31 mag

    Il premier incaricato Carlo Cottarelli alla Camera

    Il presidente del Consiglio incaricato Carlo Cottarelli è giunto a Montecitorio ed è al lavoro nella sala dei Busti che gli è stata messa a disposizione dalla Camera.

  • 31 mag

    FdI: se nasce governo politico noi lo rafforzeremo

    "Se il governo nasce noi lo rafforzeremo, non guferemo contro la nascita di questo esecutivo". Lo ha affermato la parlamentare di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti.

  • 31 mag

    Spread Btp-Bund cala a quota 236 punti

    Si accorcia ancora il differenziale tra i titoli di Stato italiani e tedeschi a dieci anni. Lo spread Btp-Bund si attesta a 236 punti. In calo anche il rendimento al 2,7%.

  • 31 mag

    Lega: Salvini annulla tutti gli appuntamenti odierni

    "L'agenda di Matteo Salvini di oggi è annullata". Così in una nota l'ufficio stampa della Lega. Il segretario del partito di via Ballerio, volato a Roma, salterà i nove comizi e incontri pubblici previsti oggi in provincia di Milano, Monza, Lecco e a Sondrio in serata.